Come eliminare una gobba sul naso senza chirurgia ? Come sollevare la punta del naso senza chirurgia ?
Per rispondere a queste esigenze, nel 2007 è stata introdotta una nuova tecnica di medicina estetica : la rinoplastica medica.
Questo procedimento permette di correggere alcuni inestetismi attraverso iniezioni di acido ialuronico (principalmente) e botox.
Rimodellare il naso senza chirurgia è oggi possibile
La rinoplastica medica consente di rimodellare il naso senza chirurgia, armonizzando i tratti del viso e correggendo le imperfezioni.
La rinoplastica non chirurgica è uno degli interventi di medicina estetica più richiesti.
La rinoplastica con iniezioni di acido ialuronico permette di correggere :
numerosi difetti del naso e di valorizzare il proprio profilo : riempire un avvallamento per rettificare il dorso nasale, attenuare una gobba, sollevare la punta del naso cadente.
Attenta alle vostre esigenze, la dottoressa Valeria Romano esegue interventi di rinoplastica medica a Ginevra.
La rinoplastica con iniezioni di acido ialuronico, conosciuta anche come rinoplastica non chirurgica o rinoplastica medica, è un metodo non invasivo per modificare la forma del naso.
Sebbene le iniezioni possano correggere molti inestetismi, alcune modifiche (come la riduzione delle ossa nasali, il trattamento dell’eccesso di pelle o il restringimento della punta) possono essere realizzate solo con la rinoplastica chirurgica.
La rinoplastica medica ha rivoluzionato il trattamento degli inestetismi del naso.
Rispetto alla chirurgia, questa tecnica offre diversi vantaggi :
Come affinare un naso troppo grande ? Come ridurre un naso troppo lungo ? Come trattare una gobba sul naso ?
Le iniezioni di acido ialuronico nel naso rappresentano una soluzione efficace per rispondere a queste esigenze.
Il prodotto utilizzato può essere altamente reticolato, come Restylane Lyft, o mediamente reticolato, come Restylane.
A seconda delle correzioni estetiche da effettuare, l’iniezione può essere profonda o superficiale.
Questa procedura deve essere eseguita esclusivamente da un medico esperto e specializzato nella zona nasale.
Le conseguenze di un’iniezione mal eseguita non sono solo estetiche, ma possono essere gravi : cecità e necrosi del naso (la necrosi è la "morte" della pelle e dei tessuti sottostanti).
Dal punto di vista estetico, è fondamentale evitare di mascolinizzare il naso di una donna creando un dorso troppo dritto e alto, un errore purtroppo frequente.
L’iniezione di acido ialuronico permette di correggere alcuni difetti del naso.
È possibile :
Le riduzioni di volume sono possibili solo attraverso la chirurgia. A volte, a seconda dell'anatomia del naso, è possibile restringere leggermente le narici e affinare la punta.
Le indicazioni dell’iniezione di botox nel contesto di una rinoplastica medica soo :
I risultati della rinoplastica medica sono naturali e armoniosi, riequilibrano il viso.
Essendo una zona estremamente importante del volto, il naso deve essere adattato alla forma del viso per mantenere l’armonia e valorizzare il profilo. La rinoplastica è spesso associata alla genioplastica (modifica del mento).
Il risultato è immediato, tuttavia, il giorno dell’iniezione può comparire un lieve gonfiore e il prodotto può essere visibile sotto la pelle.
Per un’integrazione completa del prodotto e un risultato definitivo, bisogna attendere sette giorni.
Le iniezioni di botox danno risultati visibili dopo sette giorni e durano dai cinque ai sei mesi.
I risultati della rinoplastica medica durano generalmente tra i sei e i dodici mesi, a seconda del tipo di prodotto utilizzato e del metabolismo individuale.
Per la prima iniezione, il risultato dura solitamente tra sei e otto mesi.
Sono necessarie iniezioni di mantenimento per prolungare gli effetti.
Gli effetti collaterali potenziali includono rossore, ecchimosi, lieve gonfiore e una sensazione di fastidio nella zona dell’iniezione. Questi effetti sono generalmente temporanei e scompaiono entro pochi giorni. Il paziente può avere una sensazione di 'naso duro e rigido' per circa una settimana. È fondamentale rivolgersi a un professionista qualificato ed esperto per evitare complicazioni gravi come la necrosi del naso e la cecità — complicanze rare ma possibili.
Per evitare la comparsa di effetti indesiderati o risultati anomali, si raccomanda di:
• evitare l’attività sportiva per due giorni, non indossare occhiali (inclusi gli occhialini da piscina) e evitare sauna, hammam, lampade abbronzanti, massaggi e vapori sul viso per una settimana.
È possibile toccare il naso e seguire la propria routine di prodotti di bellezza per il viso, ma è sconsigliato esercitare una forte pressione durante la prima settimana.
Quanto costa rifare il naso senza chirurgia ? Il costo della rinoplastica medica varia in base al prodotto utilizzato, al difetto da correggere e alla quantità di prodotto necessaria. È inferiore rispetto a quello di una rinoplastica chirurgica tradizionale.
Il prezzo di un’iniezione di acido ialuronico nel naso è di 750 CHF per siringa. Nella grande maggioranza dei casi, è sufficiente una sola siringa per ottenere un risultato naturale e armonioso.
Il costo complessivo dell’iniezione di acido ialuronico nel naso è quindi fisso, salvo nei casi in cui si preveda un trattamento combinato con un’altra zona del viso. Un preventivo personalizzato viene fornito durante la consulenza medica preliminare.
Le opinioni dei pazienti che hanno scelto la rinoplastica medica sono generalmente molto positive.
Molti sottolineano la semplicità e la rapidità della procedura, che viene eseguita in cinque minuti in studio medico.
I pazienti apprezzano i risultati immediati e naturali, ottenuti senza dolore né cicatrici.
Il recupero rapido è descritto come un grande vantaggio, poiché è possibile riprendere immediatamente le attività quotidiane dopo la seduta.
La struttura generale del naso non può essere modificata senza un intervento chirurgico. La rinoplastica non chirurgica è indicata per alcune piccole imperfezioni.
I buoni candidati sono generalmente i pazienti che desiderano apportare piccole modifiche alla forma del naso, come la rimozione di una gobba, l'innalzamento della punta o la correzione di un'asimmetria. La rinoplastica medica è meno indicata per modifiche strutturali importanti.
No, questa procedura non è consigliata a tutti, poiché alcune indicazioni richiedono un intervento chirurgico. Una consulenza iniziale con un medico qualificato determinerà se questa procedura è indicata nel vostro caso.
Per 24-48 ore si consiglia di evitare di toccare o massaggiare il naso, di evitare l'attività fisica e di evitare l'esposizione al sole e al calore intenso.
Sì, uno dei vantaggi dell'acido ialuronico è che può essere dissolto da un enzima chiamato ialuronidasi.
La maggior parte dei pazienti aspetta di raggiungere l'età adulta. Tuttavia, a volte, con il consenso scritto di entrambi i genitori e dopo un periodo di riflessione di due settimane, è possibile eseguire una rinoplastica medica su minori se il medico lo ritiene opportuno.
I pazienti possono avvertire un leggero disagio durante il trattamento. La procedura dura solo pochi minuti.
È fondamentale scegliere un professionista qualificato, esperto e, preferibilmente, specializzato in rinoplastica medica. Non si tratta di un intervento banale.
Sì, i pazienti riprendono le loro attività abituali subito dopo l'iniezione.
Il medico sceglie l'acido ialuronico più adatto alla correzione da apportare e all'anatomia del paziente. Le iniezioni di Radiesse e Sculptra sono controindicate nel naso.
Si consiglia di interrompere l'attività sportiva per 3 o 4 giorni.
I servizi descritti in questo sito sono applicabili alla Svizzera ; esistono differenze tra i vari paesi.
Contatto
Dott.ssa Valeria Romano
Pl. du Molard 5, 1204 Ginevra, Svizzera
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00
Dott.ssa Valeria Romano - Tutti i diritti riservati.