COME SI ELIMINANO LE SMAGLIATURE?

Che cos'è una smagliatura?

Sebbene non abbiano conseguenze sulla salute, le smagliature sono considerate antiestetiche e possono essere fonte di disagio fisico e sofferenza psicologica. Le smagliature sono segni di lunghezza e larghezza variabile che compaiono sulla superficie della pelle. Sotto forma di bozzi, linee o striature, spesso parallele, queste manifestazioni fisiche visibili sono lesioni cutanee legate alla rottura delle fibre elastiche e collagene.
Le smagliature possono comparire su qualsiasi zona del corpo, ma sono più frequenti su cosce, pancia, glutei, seno, polpacci e petto. L'applicazione di oli e creme sulle zone interessate può talvolta aiutare a prevenire la comparsa delle smagliature durante la gravidanza, soprattutto attraverso il massaggio e l'idratazione. Tuttavia, questa azione non avrà alcun effetto se la causa delle smagliature è ormonale.
Istologicamente, una smagliatura è il risultato di una rottura delle fibre elastiche e collagene naturalmente presenti nel derma. Nelle smagliature recenti è presente un infiltrato infiammatorio. Nelle smagliature più vecchie si osserva una rottura del collagene dermico, con neocollagenesi e ispessimento delle fibre elastiche. A questo livello, la pelle è meno spessa a causa della riduzione della produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti, le cellule presenti nel derma e responsabili della morbidezza e dell'elasticità della pelle.

Contenuti

Punti salienti

Trattamento delle smagliature a Ginevra

Le smagliature sono un problema estetico comune sia per le donne che per gli uomini.
Si tratta di macchie rosse o bianche che striano la superficie della pelle. Molto comuni, queste lesioni cutanee, una sorta di fessure simili a cicatrici, sono causate da un'eccessiva distensione della pelle. 
Le smagliature possono interessare qualsiasi parte del corpo e possono essere 

compaiono in seguito a gravidanza, pubertà o aumento o perdita di peso importanti. Qualunque sia la loro origine, è possibile ricorrere a diverse tecniche mediche per trattarli. far scomparire le smagliature o attenuarle. Come posso eliminare le smagliature? Laser, peeling, Sculptra o carbossiterapia sono le principali procedure disponibili per la pelle. trattamento per le smagliature.

foto del bel corpo dopo la criolipolisi

Quali sono le cause delle smagliature?

I fattori principali della comparsa delle smagliature sono :
- Rapido aumento e perdita di peso, spesso causato dall'effetto "yo-yo" di ripetute diete
- Rapido aumento della massa muscolare
- Livelli elevati di cortisolo, legati a patologie (in particolare la malattia di Cushing) o all'uso di alcuni farmaci (cortisone, corticoidi).
- Gravidanza.
- Adolescenza.
- Genetica.

Un eccessivo stiramento della pelle può causare smagliature, soprattutto se si verifica rapidamente. La pubertà e la gravidanza sono due periodi in cui è più probabile la comparsa di smagliature, il che spiega perché questo fenomeno interessa l'80 % delle donne. Durante l'adolescenza, il 10 % dei ragazzi e il 25 % delle ragazze si trovano ad affrontare questo problema. In seguito, il 50-% e il 70-% delle donne in gravidanza sono soggette a smagliature, a causa dell'aumento di peso e dei cambiamenti ormonali.

foto di una donna snella e tonica

Come riconoscere i diversi tipi di smagliature?

Rosse, rosa, viola o bianche, il colore delle smagliature dipende da quanto tempo sono rimaste e dallo stadio del loro sviluppo clinico.
Esistono due fasi di sviluppo:
- La fase infiammatoria dura dai 12 ai 24 mesi: le smagliature sono di colore rosso, rosa o addirittura viola.
- Lo stadio definitivo: le smagliature si sono trasformate in cicatrici atrofiche bianche e perlacee.
La classificazione clinica descrive diversi stadi di gravità*.
- Stadio 1: smagliature recenti e infiammatorie, di solito violacee. In questo primo stadio è più facile intervenire e far scomparire le smagliature.
- Stadio 2a: smagliature bianche e superficiali, senza striature trasversali e senza depressioni palpabili sulla superficie della pelle.
- Stadio 2b: smagliature bianche e superficiali senza striature trasversali, ma con una depressione palpabile sulla superficie della pelle.
- Stadio 3a: smagliature bianche con sfondo atrofico e striature trasversali larghe meno di 1 cm, senza aspetto perlaceo in profondità.
- Stadio 3b: smagliature bianche, con sfondo atrofico e striature trasversali di oltre 1 cm di larghezza, con aspetto perlaceo in profondità.

Come posso eliminare le smagliature?

Le smagliature "infiammatorie" (stadio 1) sono più facili da trattare, soprattutto con il laser a colorante pulsato. Quindi, se le smagliature sono ancora rosse o violacee, sarà più facile cancellarle. Tuttavia, la medicina ha sviluppato tecniche affidabili e non invasive per eliminare le smagliature, indipendentemente dal loro stadio di sviluppo, con risultati visibili e soddisfacenti.
I principali metodi medici utilizzati per trattare le smagliature sono :
- Il laser.
- La buccia del PRX-T33.
- Carbossiterapia.
- Lo Sculptra.

laser fotografico per le rughe delle guance

Laser e smagliature: erbio o CO2 frazionato

Le laser ablativo Il frazionamento è considerato il metodo più efficace per il trattamento delle smagliature.
Il laser distrugge microcolonne di pelle e contemporaneamente fornisce calore che stimola l'attività dei fibroblasti, le cellule responsabili della sintesi del collagene. La nuova pelle sintetizzata è più spessa e riduce la visibilità delle smagliature.
La seduta laser è praticamente indolore grazie all'applicazione di una crema anestetica.
Il trattamento laser frazionale ablativo non è raccomandato per i pazienti con pelle scura o abbronzata (possono essere trattati solo i fototipi da I a III) o con infezioni cutanee attive nella zona da trattare.
I risultati sono visibili gradualmente, con un miglioramento della consistenza e della profondità delle smagliature. Per ottenere risultati ottimali sono necessarie diverse sedute. In generale, si effettuano da 4 a 5 sedute a distanza di 2 mesi l'una dall'altra.

Il trattamento laser presenta diversi vantaggi: è indolore e non invasivo, non è necessario evitare la vita sociale (poiché le aree trattate possono essere coperte dai vestiti) e il rischio di complicazioni è raro e limitato. L'area trattata è molto arrossata per una settimana, ma il rossore scompare completamente entro due settimane. La guarigione è rapida e richiede da 10 a 15 giorni.

I laser vascolari, i laser a coloranti pulsati o i laser KTP sono utilizzati per le smagliature rosse.

meccanismo di immagine peeling

Peeling per combattere le smagliature

Le PRX-T33 buccia è una soluzione innovativa per ridurre le smagliature. A differenza dei peeling tradizionali, il PRX-T33 combina il TCA (acido tricloroacetico) con il perossido di idrogeno, consentendo una penetrazione profonda senza causare un peeling significativo o effetti collaterali. Questo trattamento stimola la rigenerazione della pelle aumentando la produzione di collagene ed elastina, migliorando così l'aspetto e la consistenza delle smagliature. I pazienti notano un effetto rassodante e una graduale riduzione del colore e della visibilità delle smagliature, lasciando la pelle più liscia e uniforme.
Sono necessarie diverse sessioni, circa dieci, distanziate di qualche settimana.
Il peeling PRX-T33 è più che altro un trattamento aggiuntivo che ottimizza i benefici del trattamento laser.

foto della sessione di carboxytherapy

Trattamento delle smagliature con carbossiterapia

La carbossiterapia prevede l'iniezione di anidride carbonica medicale sterile nelle zone del corpo che presentano smagliature. Il CO2 così somministrato stimola la sintesi del collagene, la vasodilatazione capillare, intensificando la circolazione sanguigna e aumentando la pressione dell'ossigeno.
La carbossiterapia può essere utilizzata per ridurre le smagliature, ma i risultati sono complessivamente limitati e si tratta più che altro di un trattamento aggiuntivo. Inoltre, la procedura medica in sé è dolorosa. D'altra parte, questa procedura è perfettamente adatta alle pelli più scure. Sono necessarie circa dieci sedute per far scomparire le smagliature con questa procedura.

trattamento fotografico della cellulite con Sculptra

Miglioramento delle smagliature con Sculptra

Le Sculptra è un trattamento efficace per migliorare l'aspetto delle smagliature, in particolare quelle localizzate sui glutei e sull'addome. Questo prodotto iniettabile a base di acido poli-lattico agisce stimolando la produzione di collagene nella pelle, ripristinando gradualmente la densità e la compattezza delle aree interessate. Aumentando lo spessore della pelle, Sculptra riduce la profondità e la visibilità delle smagliature, per un effetto duraturo e naturale. Il trattamento richiede tre sedute distanziate di due mesi e una seduta di mantenimento ogni due anni. Tuttavia, a causa del rischio di formazione di noduli, la Sculptra è riservata alle smagliature dell'addome e dei glutei.

Le prix des traitements contre les vergetures

Tipo di consultazione Tariffe generali
Peeling Prx-T33
Dès 350 CHF la séance
Laser frazionale ablativo
Dès 400 CHF la séance
Carbossiterapia
Dès 250 CHF la séance
Sculptra
CHF 900 per bottiglia

Altre aree da trattare

Alopecia

Tappeto rosso

Prevenire la pelle

Ripristino della pelle

Xantelasma

Menu