Home » Post-parto » Viso
La gravidanza e il parto comportano profonde trasformazioni fisiologiche nella donna. Anche il viso non fa eccezione : i volumi si modificano e compaiono alcune rughe.
Le modifiche dei volumi sono dovute alla stanchezza, all’aumento di peso durante la gravidanza o a una rapida perdita di peso nel periodo post-partum.
Le rughe di riposo sono causate dal rilassamento dei tessuti.
Le rughe di espressione, già presenti prima della gravidanza, riappaiono perché i trattamenti di mantenimento non possono essere eseguiti durante la gravidanza : le iniezioni di tossina botulinica sono controindicate in questo periodo.
Le occhiaie sono frequenti dopo la gravidanza, spesso accentuate dalla mancanza di sonno e dalla stanchezza legate alla cura del neonato. Conferiscono un aspetto stanco e invecchiato, lo sguardo cambia e le neomamme non si piacciono più.
Le iniezioni di acido ialuronico trattano le occhiaie infossate. Purtroppo non esiste un trattamento efficace per le occhiaie blu e marroni.
In alcune donne, la perdita di peso dopo la gravidanza provoca una perdita di tessuto adiposo a livello del viso ed è responsabile delle guance scavate. Il viso appare emaciato e stanco.
Le iniezioni di acido ialuronico ripristinano i volumi persi, donando al viso un aspetto più pieno e più giovane.
La diminuzione della produzione di collagene ed elastina durante e dopo la gravidanza riduce la compattezza e l’elasticità della pelle (pelle rilassata). Le variazioni di peso causano lo scivolamento dei compartimenti adiposi. Questi due fattori sono responsabili del rilassamento del viso.
Quest’ultimo appare stanco e si delineano le rughe : il solco nasogenieno e i pieghe della marionetta. I contorni del viso diventano meno definiti e compaiono le bajoues.
Il trattamento del rilassamento si esegue con la tecnica del lifting medico, che è una delle declinazioni degli MD Codes. Vengono effettuate iniezioni di acido ialuronico in punti strategici per risollevare il viso. Il risultato è naturale.
Il trattamento delle rughe completa la tecnica di lifting : l’acido ialuronico viene iniettato direttamente nella ruga.
L’aumento di peso durante la gravidanza rende il viso più rotondo e i contorni meno definiti. Verranno quindi proposte tecniche di medicina a fine estetico per assottigliare il viso e la tecnica dei 7/9 points shape.
Le rughe della fronte, del leone e della zampa di gallina, che non hanno potuto essere trattate durante la gravidanza, verranno attenuate con iniezioni di tossina botulinica. Il viso appare ringiovanito e lo sguardo più aperto, conferendo un’aria più riposata e distesa.
Per ridurre le occhiaie e le borse, i trattamenti drenanti come i massaggi leggeri e l’applicazione di impacchi freddi sono efficaci. L’utilizzo di creme arricchite con caffeina o acido ialuronico aiuta a decongestionare e idratare la zona. In medicina a fine estetico, le iniezioni di acido ialuronico o i trattamenti laser possono correggere le occhiaie più marcate.
Le iniezioni di acido ialuronico sono ideali per ripristinare il volume perso a livello delle guance, delle tempie e dei solchi nasogenieni. I trattamenti Skinbooster e di mesoterapia aiutano inoltre a reidratare la pelle in profondità, restituendo luminosità e densità al viso.
Sì, le rughe d’espressione possono essere trattate con iniezioni di tossina botulinica per levigare le zone interessate (fronte, zampe di gallina). I trattamenti di mesoterapia, i peeling delicati e le sedute di microneedling stimolano la produzione di collagene e attenuano le rughette in modo progressivo e naturale.
I trattamenti con luce LED sono trattamenti complementari per rivitalizzare la pelle nel post-partum. Stimolano la produzione di collagene, riducono le infiammazioni, migliorano la luminosità e favoriscono la rigenerazione cellulare. È una soluzione delicata e non invasiva, ideale per le pelli stanche e sensibili dopo la gravidanza.