Così come il viso, anche il collo e il décolleté subiscono il processo di invecchiamento cutaneo.
Durante l’inverno, queste zone possono essere facilmente nascoste, ma nella stagione estiva la presenza di rughe su queste aree delicate può diventare fonte di disagio.
In alcuni casi, il contrasto con un viso curato e privo di segni del tempo risulta particolarmente evidente.
Il trattamento delle rughe del collo e del décolleté è una richiesta requente, in quanto permette un ringiovanimento armonioso e globale di queste aree.
Prendersi cura del collo e del décolleté è fondamentale tanto quanto la cura del viso.
Abitudini semplici, come applicare regolarmente la crema su collo, décolleté e dorso delle mani, dovrebbero far parte della routine quotidiana di cura della pelle.
I trattamenti anti-età possono ringiovanire la pelle del collo e del décolleté e attenuare rughe e rughette
Esistono soluzioni efficaci per trattare queste zone delicate.
Le iniezioni di acido ialuronico, il laser frazionato, la mesoterapia e il peeling PRX-T33 sono le tecniche che non solo riducono le rughe, ma aiutano anche a ringiovanire e rassodare la pelle del collo e del décolleté.
Con il tempo, la pelle del collo e del décolleté si assottiglia e compaiono le rughe.
L’invecchiamento naturale della pelle è la causa principale delle rughe del collo e del décolleté. Con il tempo, la produzione di collagene ed elastina diminuisce, provocando una perdita di tonicità ed elasticità cutanea.
La velocità e l’intensità di questo processo dipendono da :
Con l'età si verificano molti cambiamenti a livello del collo e del décolleté.
Scala di gravità del fenomeno.
Le rughe del collo non sono una preoccupazione esclusivamente femminile.
Sempre più uomini si interessano ai segni di invecchiamento cutaneo in questa zona, spesso trascurata nella routine di cura della pelle.
Le rughe del collo negli uomini possono risultare particolarmente evidenti, poiché la pelle maschile è più spessa.
Il trattamento è identico a quello delle donne, ma in genere richiede un numero maggiore di sedute per ottenere risultati ottimali.
Prendersi cura del collo e consultare un medico per un piano di trattamento personalizzato permette agli uomini di mantenere un aspetto giovane e dinamico.
Alcune abitudini e comportamenti possono migliorare l’aspetto delle rughe e prevenirne l’aggravamento, ma non è possibile eliminarle naturalmente.
Le rughe del collo e del décolleté sono spesso tra i primi segni dell’invecchiamento. Trattarle è essenziale per ottenere un ringiovanimento armonioso e globale.
La scelta del trattamento dipende dalle esigenze specifiche del paziente, dalla profondità delle rughe, dal tipo di pelle e dalle preferenze personali in termini di durata dell’effetto e periodo di recupero.
Per individuare la tecnica più adatta, è necessaria una consultazione preliminare.
Dopo un’analisi medica, la Dottoressa Romano propone un piano di trattamento personalizzato e spiega i risultati attesi
Il laser utilizzato è un laser ablativo frazionato, che agisce rimuovendo micro-porzioni di pelle per stimolare la rigenerazione cellulare e la sintesi di collagene.
Prima della seduta, viene applicata una crema anestetizzante.
Questo trattamento non può essere effettuato su pelle abbronzata, ed è consigliato evitare l’esposizione al sole per i due mesi successivi.
Dopo la seduta, la pelle presenta un arrossamento intenso, che dura 7-10 giorni.
Il protocollo prevede quattro sedute a intervalli di due mesi, seguite da una seduta di mantenimento all’anno.
Il risultato è una pelle più densa e compatta, con una riduzione o scomparsa delle rughe a seconda della loro gravità.
Le iniezioni di acido ialuronico danno un risultato immediato che migliora nelle tre settimane successive all’atto.
L’obiettivo del trattamento è la densificazione della pelle con un miglioramento delle rughe superficiali e profonde, sia verticali che orizzontali. A seconda del grado di gravità, sarà possibile o meno eliminare completamente le rughe.
Su pelle disinfettata, l’iniezione viene eseguita con cannula, direttamente nella ruga. Una o più sedute possono essere necessarie nel trattamento iniziale. Una seduta di mantenimento all’anno è consigliata per conservare il risultato.
Il decorso è semplice, talvolta segnato dalla comparsa di ematomi transitori.
Il mesolift consiste nell’iniezione di un cocktail di vitamine, minerali, oligoelementi e acido ialuronico.
Il trattamento è indolore e può essere effettuato:
Il protocollo prevede tre sedute a intervalli di tre settimane come trattamento iniziale e una seduta di mantenimento ogni 3-4 mesi.
Il risultato è una pelle più idratata e una riduzione temporanea delle rughe superficiali, che può essere mantenuta con trattamenti regolari.
Lo peeling PRX-T33 è un trattamento innovativo che combina gli effetti dei peeling chimici e della biorivitalizzazione, senza gli inconvenienti dei peeling tradizionali.
Composto da TCA (acido tricloroacetico) e perossido di idrogeno, il PRX-T33 penetra in profondità nella pelle senza causare desquamazione.
Questo trattamento stimola il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, migliorando la tonicità e l'elasticità della pelle del collo e del décolleté e riducendo così le rughe.
La procedura è rapida e il paziente può riprendere le sue attività abituali subito dopo.
I risultati sono visibili fin dalla prima seduta. Il protocollo prevede 1-3 sedute a intervalli di un mese.
I risultati sono visibili su diversi livelli :
La durata dei risultati varia a seconda dei trattamenti effettuati e delle caratteristiche di ciascun paziente.
La durata media è di un anno, pertanto sono consigliate sedute di mantenimento per preservare i benefici del trattamento.
Per il laser e le iniezioni di acido ialuronico è sufficiente una seduta all’anno.
Il peeling PRX-T33 e la mesoterapia vengono effettuati tre o quattro volte all’anno.
Plusieurs solutions médicales sont proposées pour atténuer les rides du cou, selon leur profondeur, la qualité de la peau et les attentes du patient. Les techniques peuvent être utilisées seules ou associées dans le cadre d’un protocole personnalisé.
Le prix d’une injection d’acide hyaluronique au niveau du cou est de 600 CHF la seringue. Ce traitement est adapté aux rides horizontales et aux pertes de densité cutanée. Une ou trois seringues peuvent être nécessaires en fonction du nombre de rides à corriger et du relâchement associé.
Le mésolift est indiqué pour améliorer l’éclat, la souplesse et la tonicité de la peau fine du cou. Le tarif d’une séance de mésolift pour le cou est de 300 CHF. Un protocole de plusieurs séances rapprochées est souvent recommandé pour des résultats visibles et progressifs.
Le laser fractionné ablatif, particulièrement efficace sur les rides et la perte de fermeté, est proposé à 700 CHF la séance. Selon le vieillissement cutané observé, une à trois séances peuvent être nécessaires pour obtenir un effet durable.
Enfin, le peeling PRX-T33, traitement biorevitalisant sans desquamation, constitue une alternative douce pour lisser les ridules, améliorer la qualité cutanée et stimuler la régénération de la peau sans éviction sociale. Le prix du peeling PRX-T33 appliqué au cou est de 200 CHF par séance.
Le coût global du traitement des rides du cou dépend du protocole choisi, du nombre de séances nécessaires et de la réponse individuelle de la peau. Une consultation préalable permet de déterminer la stratégie la plus adaptée et d’établir un devis personnalisé.
I pazienti esprimono opinioni positive sui trattamenti di medicina estetica per eliminare le rughe del collo e del décolleté.
Molti riferiscono un miglioramento visibile e duraturo della qualità cutanea, della tonicità della pelle e della riduzione delle rughe.
Le pazienti che hanno scelto iniezioni di acido ialuronico, mesoterapia o peeling apprezzano il fatto che i risultati siano immediati e naturali, consentendo una ripresa immediata delle attività quotidiane.
Coloro che hanno optato per il laser ablativo frazionato riportano una riduzione significativa delle rughe profonde e un miglioramento della luminosità della pelle, nonostante la presenza di rossore per alcuni giorni dopo il trattamento.
Le rughe possono iniziare a comparire già a partire dai trent'anni, ma questo varia da persona a persona. In genere si accentuano verso i quaranta o i cinquant'anni. Ciò dipende dallo stile di vita, dalla cura della pelle e dall'esposizione al sole.
Per rallentare la comparsa di queste rughe, che non possono essere prevenute, è consigliabile utilizzare quotidianamente una protezione solare, idratare queste zone con creme adeguate e mantenere uno stile di vita sano (dieta equilibrata, idratazione, evitare il fumo). Prodotti specifici per la cura della pelle, come sieri antiossidanti o creme al retinolo, aiutano a prevenire i segni dell'invecchiamento.
Esistono diversi trattamenti per ridurre le rughe.
La maggior parte dei trattamenti è indolore e ben tollerata. È possibile applicare creme anestetiche per rendere il trattamento più confortevole. Di solito i pazienti avvertono una leggera sensazione di formicolio o di calore durante e dopo il trattamento.
Per attenuare le rughe del collo e del décolleté, privilegiate prodotti contenenti retinoidi (come il retinolo) che stimolano la produzione di collagene, peptidi che rafforzano la struttura cutanea e acido ialuronico per un’idratazione profonda.
Sì, i peeling chimici possono essere utilizzati per migliorare la qualità e l'aspetto della pelle del collo e del décolleté, perché stimolano il rinnovamento cellulare. Tuttavia, è essenziale consultare un medico qualificato per determinare il tipo di peeling più adatto alla propria pelle.
Una postura scorretta, come inclinare frequentemente la testa in avanti (ad esempio, guardando uno schermo), può favorire la comparsa di rughe orizzontali sul collo". Mantenere una postura eretta aiuta a prevenire queste pieghe.
L'inquinamento e il fumo accelerano l'invecchiamento cutaneo generando radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo. Questo porta alla degradazione del collagene e dell'elastina, rendendo la pelle del collo e del décolleté più soggetta a rughe, rilassamento e perdita di luminosità.
I servizi descritti in questo sito sono applicabili alla Svizzera ; esistono differenze tra i vari paesi.
Contatto
Dott.ssa Valeria Romano
Pl. du Molard 5, 1204 Ginevra, Svizzera
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00
Dott.ssa Valeria Romano - Tutti i diritti riservati.