IDRATAZIONE NATURALE DELLE LABBRA: L'EFFETTO GLOSS

Che cos'è il lucidalabbra effetto?

L'effetto gloss è una tecnica di iniezione delle labbra utilizzata per idratarle senza aggiungere volume. L'obiettivo è quello di trattare le labbra screpolate, evitare che si secchino e dare un effetto di rimpolpamento rendendole più attraenti. La mancanza di idratazione delle labbra è un motivo abbastanza frequente di consultazione e non è necessariamente legata all'invecchiamento. Le iniezioni di acido ialuronico sono una tecnica efficace per soddisfare questa esigenza.

Come prevenire la secchezza delle labbra

Alle labbra mancano le ghiandole sebacee e sudoripare che producono il film protettivo idrolipidico di superficie. Per questo motivo le labbra si disidratano, si screpolano e si danneggiano. Gli aggressori esterni (freddo, tabacco, ecc.) aggravano questa condizione. L'entità e la velocità di questo fenomeno non dipendono necessariamente dall'età, ma piuttosto dalle caratteristiche anatomiche delle labbra di ogni persona. L'idratazione delle labbra varia nel corso della giornata e i trattamenti topici (balsami per le labbra, ad esempio) forniscono un sollievo temporaneo da questa condizione, ma la mancanza di idratazione profonda può essere trattata esclusivamente con iniezioni di acido ialuronico.

Come idratare le labbra screpolate?

Si consiglia di utilizzare balsami (piuttosto che stick) contenenti grassi, agenti occlusivi (cera d'api, ecc.), agenti curativi (vitamina E) e lenitivi (avena).

Cose da evitare quando si hanno le labbra screpolate

Quando le labbra sono screpolate, si consiglia di :
♦ Evitare di applicare prodotti contenenti profumo.
♦ Evitare di applicare calore alle labbra, poiché il calore accelera la scomparsa del film lipidico che le protegge.
♦ Evitare di applicare cosmetici di scarsa qualità.
♦ Evitare l'esposizione al sole: è consigliabile applicare balsami per labbra con protezione UV.
♦ Evitare di leccarsi le labbra a causa degli enzimi contenuti nella saliva.

→ Per saperne di piùacido ialuronico

La tecnica

Le iniezioni di acido ialuronico hanno un effetto idratante sulle labbra.
Si consiglia di adottare alcuni accorgimenti per mantenere l'idratazione quotidiana delle labbra: applicare ogni giorno un balsamo per le labbra, seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, utilizzare cosmetici di buona qualità, rimuovere il trucco dalle labbra, evitare fattori aggravanti (tabacco, sole, ecc.) ed esfoliare le labbra con uno spazzolino morbido.
L'iniezione viene effettuata con un ago e il prodotto viene inserito nella sottomucosa superficiale.
Il medico deve essere addestrato a questa tecnica: un'iniezione non riuscita provoca l'arricciamento del labbro, meglio noto come bocca a papera (il prodotto è iniettato troppo in profondità) o la comparsa di palline in superficie (il prodotto è iniettato troppo superficialmente).
L'acido ialuronico utilizzato è debolmente reticolato e le sue particelle sono molto fini.
L'iniezione è leggermente dolorosa, ma l'anestetico contenuto
nel prodotto funziona abbastanza rapidamente. Non applico alcuna crema anestetica, che provoca il gonfiore delle labbra riducendo la visibilità necessaria per individuare il sito di iniezione corretto.

Da iniezioni di volumizzazione delle labbra può integrare questa procedura se la paziente lo desidera e se la sua anatomia lo consente.

Risultati e follow-up

Il risultato non è immediato. Sebbene il risultato finale sia un effetto rimpolpante senza aumento di volume, il gonfiore post-iniezione è frequente e varia a seconda dell'individuo.
Si annunciano sistematicamente due giorni di gonfiore significativo. Il risultato finale si ottiene sette giorni dopo l'iniezione.
Il risultato dura da sei a dieci mesi.

Tariffe

Tipo di consultazione Tariffe generalmente praticate
Acido ialuronico
CHF 600 per siringa

Altre aree da trattare

Affinamento del viso

Abbellimento

Sollevamento della mascella e del Texas

Mascolinizzazione del viso

Femminilizzazione del viso

La forma a 7/9 punti

Lifting liquido del viso

Codici MD

Profiloplastica

Sollevatore di api