CALVIZIE O ALOPECIA: PERDITA DI CAPELLI

Quando ci si deve preoccupare della caduta dei capelli?

I capelli sono un simbolo di seduzione, salute e forza. Abbiamo da 80.000 a 160.000 capelli che si rinnovano in 3-5 anni. Perdiamo da 50 a 100 capelli al giorno. Quando questa perdita fisiologica aumenta e non viene compensata dalla ricrescita, si parla di alopecia.

Cosa può causare la caduta dei capelli?

Il ciclo del capello è composto da tre fasi: la fase di crescita o anagen (85% di capelli sono in questa fase), la fase di stabilizzazione o catagen (tra 1 e 2% di capelli sono in questa fase) e la fase di caduta o telogen (15% di capelli sono in questa fase). Durante un esame dermatologico del cuoio capelluto, l'analisi di queste fasi è importante per identificare una possibile causa.

Alopecia è definita acuta se la sua durata è inferiore a tre mesi, cronica se superiore.
Le cause dell'alopecia acuta possono essere lo stress, una rapida perdita di peso, un intervento chirurgico, un'infezione o un'emorragia acuta o il post-partum.
L'alopecia cronica può essere causata da carenze (come la carenza di ferro), disturbi endocrini o insufficienza d'organo (come l'insufficienza renale). La causa più comune è l'alopecia androgenetica.

Alopecia androgenetica e alopecia femminile

La causa più comune di alopecia è l'alopecia androgenetica di origine genetica, in cui la perdita di capelli è dovuta all'influenza degli androgeni.
Questo tipo di alopecia può colpire gli uomini a partire dai 18 anni e le donne a partire dai 30 anni.
Due scale rappresentano gli stadi di sviluppo del fenomeno: la scala Hamilton per gli uomini e la scala Ludwig per le donne.

 

→ Per saperne di più GWP

Capelli perfetti in tre mesi: iniezioni per l'alopecia

Prima di qualsiasi trattamento, è necessario identificare e trattare le cause dell'alopecia. Il trattamento estetico di riferimento è rappresentato dalle iniezioni di GWP.
Non è necessaria alcuna preparazione. Prima del trattamento, eseguo un'analisi del cuoio capelluto per individuare le aree più colpite e fragili. Tuttavia, l'intero cuoio capelluto verrà trattato.
Viene prelevato un campione di sangue e la provetta viene centrifugata per sei minuti per separare il plasma contenente i fattori di crescita piastrinici (PRP) dagli altri componenti.
Il PRP viene raccolto e iniettato nel cuoio capelluto con l'ausilio del mesoterapiaQuesto rende la seduta indolore.
Come protocollo di mantenimento, consiglio sessioni di mesoterapia ogni tre mesi.

Risultati e follow-up

Il risultato è visibile tre mesi dopo la prima seduta, poiché il ciclo del capello è lungo.
Come trattamento iniziale, sono necessarie tre sedute, a intervalli di tre mesi. Successivamente è necessaria una seduta annuale di mantenimento.
I capelli sono più spessi e resistenti, il tasso di ricrescita è variabile e dipende dalla risposta individuale.

Non ci sono effetti collaterali. Non è consigliabile assumere antinfiammatori o corticosteroidi nelle 48 ore successive alla seduta. Lo shampoo e le attività sportive sono consentite dal giorno successivo.

Tariffe

Tipo di consultazione Tariffe generalmente praticate
GWP
CHF 500 per sessione
Mesocheveux
CHF 200 per sessione

Altre aree da trattare

Colpo di scena

Tappeto rosso

Prevenire la pelle

Ripristino della pelle

Xantelasma