INIEZIONI DELLA PIEGA AMARA: RIEMPIMENTO CON ACIDO IALURONICO

Qual è la piega dell'amarezza?

La piega dell'amarezza è una ruga su entrambi i lati del viso che scende dall'angolo della bocca all'ovale del viso. Il nome deriva dall'aspetto triste e stanco che crea. Le tecniche di medicina estetica sono efficaci per eliminare le rughe dell'amarezza.

Punti salienti

Le rughe amare sono causate dall'invecchiamento e conferiscono al viso un'espressione preoccupata. Diverse tecniche di medicina estetica si stanno dimostrando efficaci per ridurre le linee di amarezza. Le iniezioni di acido ialuronico, per esempio, sono il trattamento di riferimento per riempimento della linea dell'amarezza.
Altri trattamenti come iniezioni di botox, Sculptra e mesoterapia possono essere utilizzati per integrare l'acido ialuronico,

per rimediare a questo aspetto sgradevole.
Il trattamento delle linee di amarezza deve essere effettuato da un medico estetico o dermatologo qualificato, per ottenere risultati naturali e armoniosi.
In questa pagina, scoprite di più su cause delle pieghe dell'amarezza e le soluzioni disponibili per liberarsi delle pieghe dell'amarezza.

Quali sono le cause delle pieghe dell'amaro?

La comparsa delle pieghe amaranto è legata all'invecchiamento. I responsabili sono diversi cambiamenti del viso:

  •  Caduta (ptosi) grasso malare: il grasso intorno allo zigomo si estende fino all'ovale del viso.
  • Perdita di supporto nella parte centrale e laterale dello zigomo Il grasso dello zigomo si scioglie, l'osso si riassorbe e il suo ruolo di sostegno viene meno.
  • Perdita di sostegno nella zona del mento Gli angoli della bocca non sono più sostenuti e scendono.
  •  L'azione dei muscoli di abbassamento della commissura labiale, in particolare il muscolo DAO (depressor anguli ori): tirano l'angolo della bocca verso il basso.
  • La riduzione dello spessore della pelle.

    Le cattive abitudini di vita aggravano lo sviluppo di queste pieghe. I fattori responsabili sono il fumo, la mancanza di sonno e di idratazione, l'esposizione al sole, ecc.

Fasi di gravità delle pieghe dell'amarezza

La comparsa e la progressione delle linee di amarezza variano in base a diversi fattori, tra cui l'età, la genetica, le ripetute espressioni facciali e l'esposizione al sole.

Comprendere gli stadi di gravità delle pieghe amaranto è essenziale per scegliere il trattamento più appropriato. Le soluzioni variano a seconda della profondità delle pieghe e delle esigenze specifiche di ciascun paziente. Un consulto con un medico estetico specializzato determinerà il trattamento più efficace per ridurre le pieghe da amarezza e ringiovanire il viso.

Ecco una descrizione dei diversi stadi di gravità della piega dell'amaro e delle opzioni di trattamento per ciascuno stadio.

Fase 1: pieghe leggermente amarognole

Descrizione :

  • Comparsa di lievi rughe intorno alla bocca, visibili soprattutto durante le espressioni facciali.
  • La pelle inizia a perdere parte della sua elasticità, ma le pieghe non sono ancora permanenti.

Trattamento :

  • Iniezioni di acido ialuronico utilizzato per riempire le prime linee sottili e ripristinare il volume perduto.
  • Idratazione e cure preventive Uso di prodotti idratanti e antietà per rallentare la progressione delle rughe.

Fase 2: pieghe di amarezza moderata

Descrizione :

  • Le pieghe diventano più visibili e sono presenti anche quando il viso è a riposo.
  • Moderata perdita di volume ed elasticità della pelle intorno alla bocca e alle guance.

Trattamento :

  • Iniezioni di acido ialuronico Potrebbe essere necessaria una quantità maggiore di prodotto per riempire le pieghe e ripristinare il volume.
  • Iniezioni di scultura Per migliorare la texture della pelle e stimolare la sintesi del collagene. Un flacone è spesso sufficiente.
  • Laser ablativo frazionato: per trattare le linee sottili e migliorare l'elasticità della pelle.

Fase 3: pieghe di amarezza profonda

Descrizione :

  • Le pieghe sono profonde e ben marcate, anche a riposo.
  • Perdita significativa di volume e cedimento dei tessuti del viso.

Trattamento :

  • Iniezioni di acido ialuronico Utilizzo di prodotti per riempire le pieghe profonde.
  • Iniezioni di scultura Per migliorare la texture della pelle e stimolare la sintesi del collagene. Un flacone non è più sufficiente.
  • Laser ablativo continuo: laser peel medio.

Fase 4: pieghe di amarezza molto profonde

Descrizione :

  • Le pieghe dell'amaro sono molto profonde e accompagnate da un significativo cedimento delle guance e della mascella.
  • La pelle ha perso gran parte della sua elasticità e del suo volume.

Trattamento :

  • Iniezioni di acido ialuronico Una combinazione di tecniche di lifting con iniezioni di acido ialuronico e riempimento delle rughe.
  • Combinazione di trattamenti

Come posso eliminare le linee di amarezza in modo naturale?

Le rughe amare possono essere ridotte in modo naturale attraverso cambiamenti nello stile di vita e un'adeguata cura della pelle.
Ecco alcuni consigli su come ridurre l'aspetto delle rughe in modo naturale:

  • Idratazione.
  • Ginnastica facciale La componente muscolare gioca un piccolo ruolo nella comparsa delle pieghe amaranto. L'esercizio consiste nel sorridere e nel sollevare l'angolo della bocca con due dita.
  • Attività sportive
  • Cura della pelle Utilizzate prodotti a base di acido ialuronico, retinolo e oli essenziali. Creme idratanti, sieri antirughe e maschere nutrienti possono aiutare a mantenere la pelle elastica e idratata.
  • Protezione solare.
  • Dormire sulla schiena Dormire sul fianco o a pancia in giù può accentuare le linee di amarezza esercitando una pressione costante sul viso.
  • Smettere di fumare.
  • Gestione dello stress Lo stress cronico può accelerare l'invecchiamento della pelle.

Quali sono i trattamenti per le pieghe dell'amaro?

Le rughe amare possono avere un impatto significativo sull'aspetto generale del viso, facendolo apparire più vecchio e meno gioviale.
Il trattamento di queste rughe può ringiovanire e rinfrescare l'aspetto del viso, migliorare la simmetria e l'armonia facciale e aumentare la fiducia in se stessi.
Le tecniche di medicina estetica possono essere utilizzate per ridurre e talvolta cancellare le pieghe dell'amaro. Gli stadi avanzati richiedono solitamente un trattamento chirurgico.
Il tipo di trattamento proposto viene deciso dopo un esame clinico e il protocollo viene adattato all'anatomia di ciascun paziente.

→ Per saperne di più iniezioni di botox

Come sollevare gli angoli della bocca Iniezioni di botox

Le iniezioni di botox sono utili solo in caso di iperattività del muscolo depressore dell'angolo della bocca. Questo muscolo tira l'angolo delle labbra verso il basso. In alcuni pazienti questo muscolo è molto attivo e bloccarlo con iniezioni di botox provoca lo spostamento degli angoli della bocca verso l'alto.
Alcuni medici somministrano questa iniezione sistematicamente.
A mio parere, questo ha senso solo se l'indicazione è quella giusta.
Questa iniezione deve essere eseguita da un professionista esperto, poiché un intervento mal riuscito può causare deformità della bocca e incontinenza salivare, costringendo il paziente a mangiare con una cannuccia.

→ Per saperne di più sul ascensore medico

Iniezioni di acido ialuronico per sollevare il viso senza chirurgia

La causa principale delle linee di amarezza è la perdita di grasso malare superficiale.
Il trattamento più fisiologico, cioè mirato a dare al paziente un viso ringiovanito senza creare rotondità e volumi, è quello di sollevare il grasso che è sceso.
Questo approccio terapeutico deve precedere qualsiasi iniezione diretta della ruga, per non appesantire l'ovale e gonfiare il viso.
È la tecnica di lifting medico inventata dal dottor Mauricio di Maio. Questa tecnica dà risultati immediati e mira a ripristinare il triangolo giovanile del viso.

→ Per saperne di più iniezioni di richiamo per la pelle

Riempimento delle linee di amarezza mediante iniezione di acido ialuronico

L'acido ialuronico può essere iniettato direttamente nella ruga. Nel protocollo di trattamento, la ruga viene riempita dopo la tecnica di sollevamento.
L'iniezione viene spesso effettuata con una cannula per evitare ematomi. Il risultato è immediato.
A seconda dell'indicazione, userò un acido ialuronico volumizzante se devo sostituire il grasso che si è sciolto, o un booster cutaneo se c'è una rottura della pelle.

Il più delle volte utilizzo una tecnica nota come "sandwich", in cui nella stessa seduta utilizzo un acido ialuronico abbastanza denso in profondità e un acido ialuronico con particelle molto piccole in superficie.

→ Per saperne di più iniezioni di acido ialuronico

Iniezioni di acido ialuronico per trattare la perdita di sostegno

Un acido ialuronico rassodante e volumizzante viene iniettato nell'area del mento, del para mento e degli zigomi in caso di riassorbimento di osso e grasso.
L'obiettivo è quello di sostituire le strutture che sostengono il viso e che sono scomparse nel corso del tempo.
L'iniezione viene spesso effettuata con una cannula.

→ Per saperne di più Iniezioni di scultura

Trattamento delle linee di amarezza con iniezioni di Sculptra

Sculptra è un trattamento innovativo ed efficace per migliorare le pieghe amaranto. Questo prodotto, a base di acido poli-L-lattico, una sostanza biocompatibile e biodegradabile, stimola la naturale produzione di collagene della pelle.
Il risultato è progressivo, visibile tre mesi dopo l'iniezione.
Questo trattamento deve essere combinato con iniezioni di acido ialuronico ed è fortemente consigliato a partire dai trent'anni. Le iniezioni di scultura da sole non sono in grado di trattare o prevenire la comparsa delle linee di amarezza.
L'obiettivo è quello di trattare o prevenire l'assottigliamento della pelle e il conseguente cedimento.

Stimolando la sintesi del collagene e aumentando lo spessore della pelle, la Sculptra conferisce al viso un aspetto più giovane e armonioso, riducendo significativamente le linee di amarezza.

Risultati e postumi delle iniezioni di piega amara

I risultati sono immediati e migliorano entro tre settimane dal trattamento. La durata è di circa un anno.
La tecnica del lifting ripristina il triangolo giovanile e affina l'ovale.
Il viso appare riposato, le rughe sono ridotte fisiologicamente o completamente cancellate, a seconda della richiesta della paziente e della sua anatomia.

I postumi immediati sono caratterizzati da un leggero gonfiore e dalla comparsa di piccoli ematomi, che sono rari e non durano più di qualche giorno. Le normali attività possono essere riprese subito dopo le iniezioni.

Per le iniezioni di botox, il risultato è visibile dopo sette giorni e dura per cinque-sei mesi. Il giorno dell'iniezione si deve evitare di toccare i punti iniettati; per due giorni si deve evitare di fare sport; per una settimana si devono evitare sauna, hammam, massaggi e vapore sul viso.

Prezzo del trattamento della piega dell'amarezza

Tipo di consultazione Tariffe generalmente praticate
Acido ialuronico
CHF 600 per siringa
Botox
250 CHF
Sculptra
CHF 800 per bottiglia

FAQ

I trattamenti per le pieghe dell'amaro comportano generalmente un disagio minimo. Per ridurre il dolore durante le iniezioni si possono utilizzare anestetici locali.

Una seduta di trattamento per le pieghe amaranto dura generalmente 20 minuti, a seconda delle caratteristiche della ruga da trattare e di eventuali trattamenti associati, come ad esempio il lifting medico.

Gli obiettivi del trattamento della piega dell'amaro sono i seguenti:

  • Ringiovanire l'aspetto della parte inferiore del viso
  • Riduzione delle rughe profonde
  • Addolcire un'espressione severa o contrariata
  • Ridona al viso un aspetto fresco e radioso

Non esiste un'età specifica in cui iniziare a trattare le pieghe dell'amaro. Dipende dalle esigenze individuali e dalle raccomandazioni di un professionista qualificato.

Dopo un trattamento per le pieghe amaranto, si consiglia di evitare l'esposizione al sole, di non massaggiare la zona trattata e di evitare un'attività fisica intensa per 24-48 ore. Seguire le istruzioni specifiche fornite dal medico.

I risultati delle iniezioni di acido ialuronico per le pieghe dell'amaro durano generalmente tra i 6 e i 12 mesi, a seconda del tipo di prodotto utilizzato e delle caratteristiche individuali del paziente.

L'acido ialuronico è un filler che aggiunge volume alle rughe, mentre il botox rilassa i muscoli responsabili delle rughe. I due prodotti possono essere utilizzati insieme per ottenere risultati ottimali.

I trattamenti per le pieghe dell'amaro devono essere somministrati da professionisti sanitari qualificati, come medici estetici, dermatologi o chirurghi plastici.

Il costo di un trattamento per la piega dell'amaro varia a seconda del tipo di prodotto utilizzato, della quantità necessaria, dei trattamenti associati e dell'esperienza dell'operatore. È necessario un consulto personalizzato per redigere un preventivo accurato.

I risultati delle iniezioni di acido ialuronico sono visibili immediatamente dopo il trattamento, mentre gli effetti del botox possono richiedere alcuni giorni prima di diventare completamente evidenti. I risultati migliorano generalmente entro due settimane dal trattamento. I risultati dello Sculptra sono visibili entro alcuni mesi.

Le rughe amare possono iniziare a comparire già a partire dai trent'anni, ma in genere si accentuano con l'età, soprattutto a partire dai quaranta.

I risultati delle iniezioni di acido ialuronico sono immediati, mentre lo Sculptra agisce gradualmente nell'arco di diversi mesi. I risultati finali possono essere apprezzati dopo 2 o 3 sedute.

Sì, trattamenti come le iniezioni di acido ialuronico e Sculptra sono sicuri se eseguiti da un professionista qualificato. Sono approvati dalle autorità sanitarie e ampiamente utilizzati in medicina estetica.

Per prevenire le pieghe amare, si consiglia di mantenere una buona idratazione, di proteggere la pelle dal sole con una protezione solare, di seguire una dieta ricca di antiossidanti e di praticare esercizi facciali. È importante anche smettere di fumare e gestire lo stress.

I risultati delle iniezioni di acido ialuronico durano generalmente da 6 a 12 mesi, mentre quelli di Sculptra possono durare fino a due anni.

La scelta del trattamento dipende dalla gravità delle pieghe amaranto e dal risultato desiderato. Un consulto con un medico estetico specializzato consentirà di elaborare un piano di trattamento personalizzato.

Altre aree da trattare

Piega nasolabiale

Zampe di gallina

Rughe della fronte

Cavalcata del Leone

Linee delle labbra