La guancia cascante è un piccolo accumulo di grasso localizzato su entrambi i lati del mento, che supera la linea mandibolare . Ciò provoca una perdita di definizione dell'ovale .
Questo inestetismo rappresenta la fase ultima del rilassamento dell'ovale ed è spesso associato alla comparsa del doppio mento. L'ovale perde la sua definizione, il viso appare triste e stanco.
La perdita di definizione dell'ovale del viso si riferisce alla perdita di tonicità e definizione della linea mandibolare e dei contorni del viso , spesso accompagnata dalla comparsa delle guance cascanti , piccoli accumuli di grasso localizzati che appesantiscono l'ovale .
A partire dai trent'anni compaiono le prime rughe e , dai quarant'anni , inizia il cedimento .Il viso diventa più squadrato e appare stanco. Il trattamento
delle guance cascanti è una richiesta frequente in medicina estetica .
Come risollevare un viso che cede ? Come sollevare le guance cascanti senza chirurgia ? Esistono diverse tecniche non invasive : le iniezioni di acido ialuronico per ridisegnare l'ovale del viso , i fili tensori e la radiofrequenza.Questi metodi mirano a ridefinire l'ovale del viso e a migliorare l'elasticità della pelle .
La comparsa delle guance cascanti è principalmente legata all'invecchiamento del viso.Con l'età , la produzione di collagene ed elastina diminuisce , causando una perdita di tonicità ed elasticità della pelle. A questo si aggiungono altre modifiche .
Altri fattori sono responsabili della perdita di definizione dell’ovale e della comparsa delle guance cadenti.
Le guance sono costituite principalmente da :
Alcuni esercizi per il viso possono aiutare a rafforzare i muscoli facciali e a migliorare la circolazione sanguigna, ma i benefici sul tono della pelle nella zona delle guance cascanti sono minimi.
Il rilassamento dell’ovale del viso e la comparsa delle guance cascanti peggiorano con il tempo.
Nella fase iniziale, si verifica una leggera perdita di tonicità ed elasticità della pelle, dovuta alla progressiva riduzione del collagene. A questo stadio, i contorni del viso iniziano a cedere lievemente, ma restano ancora abbastanza definiti.
La fase intermedia è caratterizzata da un cedimento più marcato, le guance cascanti diventano visibili e la linea mandibolare inizia a perdere definizione.
Nello stadio avanzato, il rilassamento è significativo, le guance cascanti sono molto evidenti e l'ovale del viso appare profondamente alterato, conferendo al volto un aspetto stanco e invecchiato.
Vengono descritte cinque fasi del fenomeno.
I progressi fatti in medicina estetica permettono oggi di trattare le guance cascanti, migliorandole o eliminandole.
È possibile ottenere un lifting cervico-facciale senza ricorrere alla chirurgia.
In passato (e purtroppo ancora oggi in alcuni casi), la tendenza era quella di riempire, con iniezioni di acido ialuronico, i solchi davanti e dietro la guancia cascante. Questo, però, appesantisce il viso e lo rende gonfio, allargando il terzo inferiore.
La dottoressa Romano utilizza due tecniche per trattare le guance cascanti : la dottoressa inizia con la tecnica del lift medicale, completandola con la tecnica de l'Ape Lifting.
Le tecniche di ridefinizione dell'ovale del viso sono personalizzate per rispondere alle esigenze specifiche di ogni paziente. Questo approccio permette di ottenere risultati naturali e armoniosi, rispettando le caratteristiche uniche di ogni volto.
L’iniezione di acido ialuronico è il metodo principale per trattare le guance cadenti e ripristinare l’ovale del viso.
La dottoressa Romano esegue innanzitutto una tecnica di lifting medico. La tecnica del lifting a 8 punti esercita un effetto tensore a livello del grasso sceso. L’iniezione viene effettuata con ago, utilizzando un prodotto piuttosto denso, iniettato in profondità.
Questa tecnica viene completata da iniezioni di riempimento mirate a sostituire il grasso e l’osso riassorbiti nel tempo. Le aree trattate variano in base all’anatomia del paziente.
L’esperienza del medico è fondamentale per ottenere un risultato armonioso e naturale. Questa tecnica non è eseguita da tutti i professionisti e richiede una grande competenza per garantire un effetto estetico ottimale.
Il lifting a 8 punti agisce sul grasso, e poiché la pelle segue la struttura adiposa, viene automaticamente sollevata.
Tuttavia, il rilassamento cutaneo vero e proprio, dovuto all’assottigliamento della pelle, viene trattato con la tecnica ideata dalla dottoressa Romano, l’Ape Lifting. Questa tecnica prevede iniezioni disposte secondo un schema che ricorda una tela di ragno o un alveare, personalizzate in base alle caratteristiche di ogni viso.
L’acido ialuronico utilizzato deve avere particelle molto fini e viene iniettato a diversi livelli cutanei, a seconda delle necessità della paziente.
Un’iniezione eseguita male può gonfiare e deformare il viso, per questo è fondamentale affidarsi a un medico esperto.
Il risultato sull’ovale del viso è immediato e ha una durata di circa un anno.
I pazienti descrivono :
L’obiettivo del trattamento è quello di ripristinare l’anatomia originaria della paziente, ristabilendo il triangolo della giovinezza.
Un’iniezione eseguita in modo errato può appesantire, gonfiare e alterare i lineamenti del viso.
La durata dei risultati varia a seconda del trattamento scelto. I risultati delle iniezioni di acido ialuronico durano in media dodici mesi.
Le traitement des bajoues par acide hyaluronique vise à restaurer la tension de l’ovale du visage en comblant certaines pertes de volume et en redéfinissant les contours mandibulaires. Le prix d’une injection d’acide hyaluronique pour corriger les bajoues est de 600 CHF par seringue.
Le nombre de seringues nécessaires varie en fonction de l’anatomie du visage, du degré de relâchement cutané et de l’effet esthétique souhaité. Dans certains cas, une correction plus complète peut requérir un volume plus important, associé à des injections complémentaires au niveau des pommettes, de l’angle mandibulaire ou du menton.
Le coût global du traitement est ainsi défini à l’issue de la consultation médicale, sur la base d’un plan personnalisé. Ce tarif est toujours communiqué de manière claire et transparente.
Opinioni dei pazienti :
Opinioni dei professionisti :
Il rimodellamento dell'ovale del viso è una richiesta frequente per diversi motivi.
Esistono diversi trattamenti.
Le opzioni non invasive includono iniezioni di acido ialuronico, fili tensori e radiofrequenza.
La procedura chirurgica è il lifting.
Purtroppo non è possibile evitare il cedimento dell'ovale del viso.
Tuttavia, è consigliabile mantenere un peso stabile e adottare una routine di cura della pelle adeguata : utilizzare prodotti contenenti retinoidi e antiossidanti, proteggere la pelle dal sole e mantenere uno stile di vita sano.
È consigliabile rivolgersi a uno specialista non appena si notano segni di cedimento dell'ovale o delle guance, per discutere i possibili trattamenti e ottenere una consulenza personalizzata.
No, non tutti hanno il complesso dell'aspetto delle guance cadenti. Dipende da una serie di fattori.
Chiunque noti una perdita di tonicità nell'ovale e nelle guance può essere un buon candidato. Una consulenza con un medico esperto stabilirà il trattamento più adatto.
La maggior parte dei trattamenti non invasivi per le rughe e i cedimenti del viso sono ben tollerati.
Gli effetti collaterali includono arrossamento, gonfiore, lividi e leggera sensibilità. Questi effetti sono temporanei e scompaiono nel giro di pochi giorni.
I servizi descritti in questo sito sono applicabili alla Svizzera ; esistono differenze tra i vari paesi.
Contatto
Dott.ssa Valeria Romano
Pl. du Molard 5, 1204 Ginevra, Svizzera
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00
Dott.ssa Valeria Romano - Tutti i diritti riservati.