La ruga del leone è una ruga situata tra le sopracciglia che inizialmente compare quando si aggrottano le sopracciglia, per poi diventare permanente con il tempo. Poiché queste rughe conferiscono un aspetto severo e triste, molte persone ricorrono alla medicina estetica per correggerle.
La ruga del leone, anche chiamata ruga glabellare, è una preoccupazione estetica frequente. Per trattare questa ruga si ricorre comunemente a tecniche come il botox e le iniezioni di acido ialuronico.
Questi metodi cancellano le rughe di espressione e rendono il viso più riposato e ringiovanito.
Durante l'aggrottamento delle sopracciglia, i muscoli responsabili della posizione delle sopracciglia (frontalis, orbicularis oculis, corrugator, procerus) si attivano in modo diverso a seconda dell'individuo. Ciò dà origine a cinque tipi di rughe del leone. Questa classificazione è importante dal punto di vista terapeutico, perché la tecnica di iniezione sarà leggermente diversa.
Ride du lion type
omega
Ride du lion type
omega inversé
Ride du lion
type V
Ride du lion
type U
Ride du lion type
flèches convergentes
Le principali cause della ruga del leone sono :
A fini terapeutici, sono stati descritti quattro stadi di gravità per le rughe del leone.
Stadio 1 : rughe leggere
Nella fase iniziale, le rughe di espressione appaiono come linee sottili visibili solo quando i muscoli corrugatori si contraggono quando le sopracciglia sono aggrottate. In questa fase, la pelle è ancora molto elastica e le rughe scompaiono a riposo.
Stadio 2 : rughe moderate
In questa fase, le rughe sono visibili anche a riposo. Cominciano a formarsi in modo più duraturo a causa della riduzione della produzione di collagene ed elastina. La pelle inizia a perdere la sua densità e le rughe diventano più pronunciate.
Stadio 3 : rughe profonde
Le rughe del leone diventano profonde e costantemente visibili, anche con il viso rilassato. Si verifica una significativa perdita di elasticità e volume cutaneo, rendendo le rughe più marcate.
Stadio 4 : rughe molto profonde
Nello stadio avanzato, le rughe di espressione sono molto profonde e ben definite, spesso accompagnate da pieghe cutanee. La pelle ha perso gran parte della sua elasticità e del suo volume. Le rughe conferiscono al viso un aspetto severo e costantemente preoccupato.
Nelle fasi iniziali, l’iniezione di tossina botulinica elimina la ruga. Nelle fasi più avanzate, se il paziente desidera una disparizione completa della ruga, è necessario eseguire iniezioni di acido ialuronico un mese dopo l’iniezione di Botox.
Il muscolo responsabile della ruga del leone è un muscolo potente. Il suo trattamento con Botox in caso di di rughe profonde e molto profonde è possibile, ma il risultato durerà 3-4 mesi. Ecco perché è importante trattare questo tipo di ruga non appena compare.
Tra i metodi naturali per attenuare questa ruga, la ginnastica facciale si distingue per essere una soluzione non invasiva e benefica per la salute della pelle. Esercizi facciali specifici possono aiutare a ridurre la ruga del leone e a distendere il viso.
La ginnastica facciale è un complemento alle iniezioni, ma da sola non può prevenire o trattare la ruga del leone in modo efficace senza essere associata ad altri trattamenti.
La ginnastica facciale consiste in una serie di esercizi mirati a rafforzare e tonificare i muscoli del viso. Questi movimenti possono contribuire a levigare le rughe e migliorare la densità della pelle. Per la ruga del leone, alcuni esercizi specifici possono essere integrati nella routine quotidiana.
L’esercizio più comune consiste nel posizionare tre dita sulla testa del sopracciglio, stirandola verso l’esterno mentre si aggrottano le sopracciglia.
Esistono diverse opzioni per prevenire e trattare la ruga del leone, mantenendo la pelle liscia e giovane.
Il trattamento più utilizzato ed efficace è l’iniezione di Botox.
In alcuni casi, può essere associata anche ad iniezioni di acido ialuronico, a seconda delle necessità del paziente.
L’iniezione di Botox blocca la contrazione dei muscoli corrugatori.
Il paziente non sarà più in grado di aggrottare le sopracciglia, ma l’impossibilità di compiere questo movimento non conferisce un’espressione rigida.
È infatti l’impossibilità di sollevare le sopracciglia a rendere il viso statico.
Per alcune persone (in particolare in ambito artistico o teatrale), è importante mantenere la capacità di aggrottare le sopracciglia. In questi casi, è possibile effettuare un blocco parziale.
Un’analisi dinamica, sia a riposo sia durante il movimento, precede sempre il trattamento.
Un’iniezione mal eseguita in questa zona può causare :
Spesso, l’iniezione viene associata al trattamento delle rughe della zampa di gallina , per garantire un’apertura armoniosa dello sguardo senza alterare la forma naturale delle sopracciglia.
Le iniezioni di acido ialuronico per il trattamento della ruga del leone sono indicate nei seguenti casi :
- Impossibilità di eseguire l’iniezione di Botox (per rifiuto del paziente o controindicazioni).
- Presenza di una frattura cutanea, che verrà corretta con l’iniezione di acido ialuronico circa un mese dopo l'iniezionz di Botox.
L’iniezione deve essere eseguita esclusivamente con una cannula. Il medico deve essere altamente esperto, poiché esiste un rischio di necrosi e di visibilità del prodotto, che può manifestarsi sotto forma di piccole protuberanze o cordoni visibili.
L'acido ialuronico utilizzato sarà un vero e proprio acido volumizzante se la ruga è profonda, mentre se la rughetta è molto superficiale, verrà impiegato un acido tipo Skinbooster .
Il trattamento della ruga del leone elimina l’espressione severa e accigliata causata da questa ruga, donando allo sguardo un aspetto più riposato e ringiovanito.
L’effetto delle iniezioni di Botox diventa visibile due giorni dopo il trattamento ed è definitivo entro sette giorni. La durata è di cinque-sei mesi.
Le reazioni post-trattamento includono un leggero gonfiore transitorio, che scompare in circa dieci minuti e una cefalea temporanea, la cui durata non supera cinque giorni.
Il risultato dell’iniezione di acido ialuronico è immediato e ha una durata di un anno.
Non ci sono postumi significativi, e il paziente può riprendere immediatamente le proprie attività quotidiane dopo l’iniezione.
Il protocollo di trattamento viene definito in modo personalizzato. Durante la consulenza iniziale, la dottoressa Romano stabilisce con il paziente la soluzione più adatta alle sue esigenze, per un risultato naturale e armonioso.
Che si tratti di prevenire la comparsa della ruga glabellare o di attenuare una ruga già presente, l’obiettivo è ridare allo sguardo un’espressione distesa e aperta, senza bloccare le espressioni.
Tutti gli interventi vengono eseguiti in un ambiente medico con prodotti certificati.
I prezzi delle iniezioni di Botox per il trattamento della ruga glabellare a Ginevra variano in base al numero di zone trattate (la ruga glabellare corrisponde a una zona) e al sesso del paziente (a causa della diversa forza muscolare).
Pour les femmes :
Pour les hommes :
Se la ruga è troppo marcata per scomparire completamente con un’iniezione di Botox, si può proporre un’iniezione di acido ialuronico come trattamento complementare. Il costo di una siringa di acido ialuronico è di 600 CHF.
La prevenzione è la chiave per ridurre la comparsa delle rughe del leone.
Alcuni oli essenziali e vegetali possono contribuire a ridurre l'aspetto delle rughe del leone grazie alle loro proprietà idratanti e rigeneranti.
Per il trattamento delle rughe del leone si consigliano creme contenenti i seguenti ingredienti :
Il Gua Sha è una tecnica di massaggio che prevede l'utilizzo di uno strumento specifico per raschiare delicatamente la pelle, tradizionalmente utilizzato nella medicina tradizionale cinese. Il suo scopo è quello di migliorare la circolazione sanguigna e favorire il drenaggio linfatico.
L'uso regolare del Gua Sha potrebbe potenzialmente avere effetti benefici sulle rughe del leone.
I risultati variano da persona a persona, ma il Gua Sha non dà gli stessi risultati dei trattamenti medici.
Le rughe possono iniziare a comparire tra i venti e i trent'anni, ma in genere si accentuano con l'età, soprattutto dopo i quarant'anni. I fattori genetici, l'esposizione al sole e il fumo influenzano l'età di comparsa di queste rughe.
I risultati delle iniezioni di Botox® sulle rughe di espressione appaiono da tre a cinque giorni dopo l'iniezione, con il massimo effetto visibile dopo una settimana. Gli effetti durano generalmente tra i tre e i sei mesi, con sedute di mantenimento necessarie per conservare i risultati.
Le iniezioni di Botox® sono generalmente ben tollerate e solo leggermente fastidiose. La sensazione è spesso paragonata a una lieve puntura d'insetto. Prima della procedura può essere applicato un anestetico topico.
Le creme antirughe aiutano a migliorare l'aspetto della pelle aumentando l'idratazione e stimolando la produzione di collagene ed elastina. Tuttavia, non sono in grado di rilassare i muscoli responsabili delle rughe. Per ottenere risultati significativi, le creme devono essere associate a iniezioni di botox o di acido ialuronico.
La ginnastica facciale aiuta a rafforzare i muscoli del viso, a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre l'aspetto delle rughe. Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile associare questi esercizi a una buona routine di idratazione e cura della pelle.
Le rughe del leonesi trovano tra le sopracciglia. Queste rughe sono spesso verticali.
I servizi descritti in questo sito sono applicabili alla Svizzera ; esistono differenze tra i vari paesi.
Contatto
Dott.ssa Valeria Romano
Pl. du Molard 5, 1204 Ginevra, Svizzera
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00
Dott.ssa Valeria Romano - Tutti i diritti riservati.