COME “INVECCHIARE BENE” GRAZIE ALLA MEDICINA A FINE ESTETICO

Sembrare più giovani della propria età non è qualcosa che sia dato a tutti. I segni dell’età sono più visibili in alcune persone che in altre. In funzione delle predisposizioni genetiche e dell’igiene di vita (tabagismo, livello di stress, qualità del sonno), gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle e sul corpo sono più marcati e/o più precoci. Gli effetti del tempo si manifestano allo stesso modo per tutti : la comparsa delle rughe, un corpo che perde fermezza e tonicità, una pelle meno liscia e priva di luminosità. Come invecchiare bene ? Diverse tecniche di medicina a fine estetico sono state sviluppate per contrastare in modo efficace gli effetti indesiderati del tempo. Ecco tre punti su cui è possibile intervenire.

Contenuti

Perdere il grasso della pancia con la criolipolisi

L’età si accompagna frequentemente a un aumento di peso. Tra i 20 e i 50 anni, le donne ingrassano in media di 7,5 chili. Parallelamente a una maggiore sedentarietà o a una diminuzione dell’attività fisica, questo fenomeno si spiega con un cambiamento del metabolismo basale. La massa muscolare diminuisce e l’organismo assimila meno bene i grassi e gli zuccheri. La conseguenza è l’accumulo delle cellule adipose in alcune zone strategiche. Per le donne, la menopausa provoca un calo degli estrogeni, accelerando la perdita muscolare e l’aumento di peso. Inoltre, la menopausa modifica la distribuzione dei grassi nell’organismo. Le cellule adipose si depositano prima a livello dell’addome, mentre nelle donne più giovani le cosce e i glutei sono le zone più frequenti. I medici chiamano questo processo “obesità addominale” o “obesità androide”. Il corpo appare meno snello ed elegante, la silhouette si appesantisce, il punto vita è meno definito. Se questi cuscinetti vi creano complessi, la criolipolisi è una soluzione per farli scomparire. Questo atto di medicina a fine estetico consiste nell’esporre la zona mirata a un freddo estremo che distrugge le cellule adipose. Non invasiva e praticata senza chirurgia, la criolipolisi permette di perdere il grasso addominale in modo duraturo.

Eliminare le rughe

Le rughe restano i segni più visibili dell’età. In linea generale e in modo ineluttabile, le prime rughe d’espressione compaiono verso i trent’anni, intorno agli occhi o alla bocca, a livello del collo e del décolleté. La causa ? Con l’età, la rigenerazione della pelle rallenta, le cellule si rinnovano meno frequentemente, il derma perde elasticità e fermezza. Il colorito è meno luminoso e il viso si segna di rughe e rughette. Sole, tabagismo, stress, mancanza di sonno e cattiva alimentazione contribuiscono all’invecchiamento precoce della pelle. La caduta degli ormoni ha conseguenze sulla produzione di collagene ed elastina, sostanze indispensabili alla bellezza e alla salute della pelle.
Da molti anni le pazienti possono ricorrere a diversi procedimenti di medicina a fine estetico dalla comprovata efficacia per cancellare le rughe dovute all’invecchiamento. Le iniezioni di acido ialuronico, più precisamente gli Skinboosters, possono essere utilizzate come trattamento preventivo per ritardare la comparsa delle prime rughe o come trattamento curativo per le pelli più mature. Iniettato nel derma medio, lo Skinbooster idrata la pelle in profondità.

Ringiovanire il viso con le tecniche "Baby Face"

Al di là del riempimento delle rughe della fronte, dell’aumento delle labbra o del mento, se desiderate un’azione globale sul viso puntate sull’effetto “baby face”.
Da privilegiare per ringiovanire il viso, il “baby face” è una tecnica di restauro naturale del vostro viso. Non si modificano i vostri tratti, si cerca di restituirvi il viso dei vostri 20 anni. La pelle è rimpolpata e levigata, i volumi (zigomi, linea mandibolare) sono restaurati, le occhiaie e le rughe d’espressione antiestetiche come le pieghe della marionetta o i solchi naso-genieni sono cancellati.
Per dare un effetto ringiovanente al vostro viso, esistono diverse tecniche di medicina a fine estetico : acido ialuronico, tossina botulinica, Skinbooster, laser ablativo, mesolift. In funzione della diagnosi stabilita, della vostra età e dei vostri desideri, il medico vi consiglierà la tecnica più appropriata.

Foto del medico Valeria Romano a Ginevra

Articolo scritto dalla Dott.ssa Romano Valeria

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SU

LinkedIn