L’occidentalizzazione dell’occhio consiste principalmente nel modificare in modo sottile i contorni e le proporzioni della palpebra e della piega dell’occhio, al fine di creare uno sguardo più aperto e aggiungere profondità allo sguardo. La richiesta, quindi, non è quella di ottenere un occhio caucasico.
Questo tipo di trattamento è molto richiesto dai pazienti di origine asiatica che desiderano una modifica discreta senza ricorrere alla chirurgia.
La correzione non chirurgica dell’occhio asiatico, spesso chiamata occidentalizzazione dell’occhio, è una soluzione sempre più ricercata per ottenere uno sguardo più aperto e definito senza sottoporsi a un intervento chirurgico. Grazie alle iniezioni di tossina botulinica*, acido ialuronico e al lifting non chirurgico, è ormai
possibile modificare sottilmente la forma degli occhi, sollevare la palpebra e accentuare la piega palpebrale. L’approccio estetico moderno permette una trasformazione dolce e naturale, adattata alle specificità del viso asiatico, senza rischi né tempi di recupero.
Le differenze anatomiche tra l’occhio caucasico e l’occhio asiatico riguardano principalmente le palpebre, il solco palpebrale e la disposizione dei tessuti intorno all’orbita.
Palpebra superiore asiatica : nei caucasici, la piega palpebrale superiore è generalmente ben definita e situata a circa 8–12 mm sopra la linea delle ciglia, il che crea un rilievo più accentuato della palpebra. Negli asiatici, questa piega è spesso meno visibile o addirittura assente, conferendo alla palpebra un aspetto più liscio.
La palpebra superiore asiatica è caratterizzata da : una quantità più abbondante di grasso orbitario ; un setto che si inserisce molto in basso, con l’aponeurosi del muscolo elevatore, sotto il bordo superiore del tarso. Non ci sono connessioni tra le espansioni dell’aponeurosi del muscolo elevatore e la pelle ; una pelle palpebrale molto elastica ; una rima palpebrale che appare ristretta ; una piega palpebrale superiore poco marcata o assente e situata molto in basso, vicino alla linea delle ciglia.
Epicanthus : la combinazione tra la lassità cutanea e la posizione bassa (o l’assenza) della piega palpebrale superiore crea una plica cutanea canthale mediale, l’epicanthus. Esistono quattro stadi di epicanthus a seconda dell’importanza della plica cutanea pretarsale a livello del canthus.
Palpebra inferiore asiatica : l’inserzione del setto è alta, vicino alla linea ciliare ; il muscolo palpebrale è meno spesso a questo livello ; le borse adipose compaiono precocemente, ma rimangono stabili nel tempo.
Si distinguono diversi tipi di pieghe palpebrali superiori :
Assenza di piega palpebrale superiore : monopalpebra
Non esiste alcuna piega che divida la palpebra superiore in due.
Piegatura palpebrale superiore decrescente con svasatura laterale
La parte esterna della palpebra sotto la piega è più ampia di quella interna.
Pieghe palpebrali superiori multiple
Esistono diverse pieghe palpebrali che dividono la palpebra superiore.
Piega palpebrale superiore parallela
La piega è parallela al margine ciliare e la parte interna della palpebra sotto la piega ha la stessa larghezza di quella esterna.
Piega palpebrale superiore parziale
La piega palpebrale superiore non è presente lungo tutta la lunghezza della palpebra superiore.
Piega palpebrale superiore decrescente
La piega palpebrale superiore diventa più stretta a livello del canto interno dell’occhio.
In medicina a fine estetico, diverse tecniche permettono di realizzare questa trasformazione in modo delicato e non invasivo.
È importante consultare un medico esperto, in grado di eseguire questi trattamenti con padronanza delle tecniche e comprensione delle sottili caratteristiche morfologiche dei visi asiatici. Scegliendo un medico esperto, beneficiate di un consiglio personalizzato e di un trattamento su misura, per risultati naturali e armoniosi.
L’occidentalizzazione dello sguardo tramite tecniche di medicina a fine estetico è particolarmente adatta alle persone di origine asiatica che desiderano ingrandire e aprire lo sguardo, preservando al contempo la loro identità e unicità. Questo trattamento è ideale per chi cerca un’alternativa alla chirurgia e desidera modifiche progressive e temporanee.
La tossina botulinica* permette di rilassare alcuni muscoli intorno all’occhio, ridefinendo così la forma delle palpebre e aprendo lo sguardo in modo delicato. La tossina botulinica* viene utilizzata per sollevare la coda del sopracciglio o il sopracciglio nella sua globalità, per uno sguardo più aperto e strutturato.
(*) La tossina botulinica è indicata per il miglioramento temporaneo dell’aspetto delle rughe verticali moderate o severe tra le sopracciglia, visibili quando si aggrottano le sopracciglia al massimo (rughe glabellari) e/o delle rughe laterali moderate o severe (zampe di gallina) visibili durante un sorriso massimo, quando provocano un’importante sofferenza psicologica nei pazienti adulti.
Il lifting del sopracciglio e l’occidentalizzazione dell’occhio asiatico non sono un’indicazione della tossina botulinica, ma il trattamento delle rughe della zampa di gallina e della glabella crea un effetto lifting del sopracciglio e di occidentalizzazione dell’occhio.
Utilizzato per riempire o modificare alcune zone dell’occhio, l’acido ialuronico permette di ridefinire il contorno delle palpebre superiori.
Può essere iniettato anche a livello dell’arcata sopracciliare per aggiungere un leggero volume e dare profondità allo sguardo.
Questo prodotto permette anche di trattare l’invecchiamento dell’occhio asiatico. Con il tempo, la palpebra superiore asiatica si scava (occhio incavato), come qualsiasi palpebra. La perdita di pienezza viene trattata mediante l’iniezione di acido ialuronico. Con l’aiuto di una cannula, l’acido ialuronico viene iniettato a livello del margine orbitario per sostituire il grasso che si è riassorbito.
Il risultato è immediato e dura circa due anni. Gli esiti sono lievi, caratterizzati da ematomi (rari) e gonfiore locale.
Le tecniche mediche offrono diversi vantaggi :
• Risultati naturali : questi trattamenti permettono di ottenere un risultato sottile e modulabile, rispettando la morfologia e le proporzioni del viso.
• Procedure non invasive : queste tecniche sono meno invasive rispetto agli interventi chirurgici e non comportano tempi di recupero sociale.
• Personalizzazione : ogni trattamento è adattato al paziente per raggiungere gli obiettivi desiderati, mantenendo al contempo l’armonia naturale del viso.
A Ginevra, gli atti medici volti a occidentalizzare lo sguardo asiatico possono includere l’uso mirato di tossina botulinica o acido ialuronico, a seconda degli obiettivi estetici definiti in consulenza. La tariffa delle iniezioni di acido ialuronico è di 650 CHF per siringa. I prezzi delle iniezioni di tossina botulinica variano in funzione del numero di zone trattate e del sesso del paziente.
Per le donne
Per gli uomini
Il piano di trattamento è stabilito su misura, in base alla morfologia della zona orbitaria, al tono dei muscoli perioculari e alle aspettative del paziente.
L’acido ialuronico viene iniettato con precisione nella palpebra superiore per creare o accentuare la piega palpebrale. Ridona volume, apre lo sguardo e simula l’effetto della doppia palpebra, senza chirurgia.
Le tecniche non chirurgiche non lasciano cicatrici, sono reversibili e consentono un recupero rapido. Offrono risultati naturali, progressivi e personalizzati, senza i rischi di un intervento chirurgico.
No, queste tecniche sono poco dolorose. Viene applicata una crema anestetica prima delle iniezioni, garantendo il massimo comfort durante la seduta.