CRIOLIPOLISI GINEVRA

Che cos'è la criolipolisi ?

Tecnica di dimagrimento senza chirurgia, la criolipolisi elimina mediante il freddo le cellule adipose localizzate in alcune zone del corpo, come l’addome, i glutei o i fianchi. Indolore, una seduta di criolipolisi migliora visibilmente la silhouette e garantisce risultati rapidi.
Questa tecnica di medicina a fine estetico può essere considerata una sorta di liposuzione senza chirurgia.
Se desiderate dimagrire con il freddo, ritrovare una silhouette armoniosa ed eliminare le zone adipose resistenti, la criolipolisi è la soluzione ideale.

Contenuti

Punti salienti

Criolipolisi a Ginevra

La criolipolisi è una procedura non invasiva e indolore di medicina a fine estetico che mira a ridurre gli accumuli adiposi localizzati su diverse parti del corpo, come le cosce, i fianchi, i glutei, l’addome, le maniglie dell’amore, la culotte de cheval, ecc.
In alcune indicazioni, questa tecnica sostituisce i trattamenti di chirurgia estetica come la liposuzione.
La criolipolisi permette di scolpire il corpo con il freddo.

Questo trattamento consente di ridurre i cuscinetti adiposi antiestetici, di assottigliare la silhouette, di rassodare la pelle e di diminuire l’aspetto a buccia d’arancia legato alla cellulite. La criolipolisi non è un metodo miracoloso per perdere peso in modo globale.
È necessario adottare una buona igiene di vita, comprendente un’alimentazione sana e un’attività fisica regolare, in associazione al trattamento.

Criolipolisi o liposuzione : quale scegliere ?

Qual è la differenza tra criolipolisi e liposuzione ?
La criolipolisi e la liposuzione sono due tecniche per eliminare gli accumuli adiposi, ma differiscono notevolmente in termini di procedura, recupero e risultati.
La criolipolisi è un metodo non invasivo che utilizza il freddo per cristallizzare e distruggere le cellule adipose, che vengono poi eliminate naturalmente dall’organismo. Questo trattamento è ideale per le persone che desiderano ridurre gli accumuli adiposi localizzati senza sottoporsi a un intervento chirurgico. Non è necessario alcun tempo di recupero.
La liposuzione è un intervento chirurgico invasivo che consiste nell’aspirazione diretta dei depositi di grasso situati sotto la pelle. Sebbene possa offrire risultati più rapidi e trattare volumi di grasso più importanti, la liposuzione richiede un’anestesia generale, un periodo di recupero e comporta tutti i rischi chirurgici come infezioni e cicatrici.
La scelta tra criolipolisi e liposuzione dipende dalla quantità di grasso da eliminare, dagli obiettivi estetici del paziente e dalla sua preferenza per un approccio non invasivo o chirurgico.
Entrambe le tecniche eliminano in modo definitivo le cellule adipose ( salvo un aumento di peso significativo ).

macchina per la criolipolisi fotografica

Come funziona la criolipolisi ?

Questa tecnica di dimagrimento con il freddo si basa su un principio fisico scoperto da ricercatori americani : le cellule adipose esposte a freddi intensi si distruggono.
Gli adipociti ( o cellule adipose ) sono più sensibili al freddo rispetto alle altre cellule.
Questa esposizione provoca l’apoptosi, ovvero una morte lenta e programmata della cellula. Per questo motivo il risultato non è immediato, ma diventa visibile tre mesi dopo la seduta.
Studi hanno dimostrato che, affinché questo processo sia efficace, la seduta deve durare un’ora e il dispositivo utilizzato deve avere la marcatura CE ( obbligatoria ) e garantire una temperatura di almeno -5°C a 300mb di pressione.

Per chi è indicata la criolipolisi ?

La criolipolisi è una tecnica non invasiva di dimagrimento particolarmente efficace per colpire e ridurre gli accumuli adiposi localizzati su diverse parti del corpo.
Le zone che vengono abitualmente trattate sono :

foto del bel corpo dopo la criolipolisi

Quali aree vengono trattate con la criolipolisi ?

  • Criolipolisi addome : ideale per eliminare i depositi adiposi ostinati situati sull’addome, la criolipolisi consente di scolpire e affinare questa zona. L’addome è più piatto e più tonico.
  • Criolipolisi cosce : utilizzata per trattare il grasso localizzato sulle cosce, questa metodica aiuta a ridurne il volume, a levigare la pelle e a migliorare globalmente la silhouette.
  • Criolipolisi culotte de cheval : questa tecnica prende di mira in modo specifico il grasso accumulato sui fianchi e sui lati delle cosce, noto come culotte de cheval. La silhouette diventa più armoniosa.
  • Criolipolisi ginocchia : la criolipolisi può essere eseguita anche per ridurre i depositi adiposi intorno alle ginocchia. Questa parte del corpo, spesso difficile da trattare nonostante l’attività fisica, risulta più snella e meglio definita.
  • Criolipolisi sotto i glutei : la criolipolisi è efficace per trattare gli accumuli di grasso sotto i glutei, spesso chiamati “banane sotto-fessiere”. La scomparsa di questo cuscinetto adiposo migliora la transizione tra i glutei e le cosce.
  • Criolipolisi doppio mento : questa tecnica è ideale per le persone che desiderano eliminare l’eccesso di grasso sotto il mento. Il risultato è un profilo più definito.
  • Criolipolisi maniglie dell’amore : distruggendo gli accumuli di grasso situati sui fianchi, la criolipolisi riduce le maniglie dell’amore, migliorando il punto vita e delineando una silhouette più slanciata.

La tecnica della criolipolisi per dimagrire con il freddo

Metodo di dimagrimento efficace, la criolipolisi si basa su un semplice principio fisico noto da molti anni. I ricercatori hanno dimostrato che le cellule e i tessuti adiposi sono più sensibili al freddo rispetto agli altri. Più precisamente, un’esposizione intensa e prolungata al freddo a livello di zone mirate comporta la distruzione delle cellule adipose. A seguito degli studi scientifici condotti, è stato messo a punto un dispositivo specifico dal famoso Wellman Institute di Boston, che consente di riprodurre il fenomeno della lipolisi.
Dalla sua creazione, questa sorprendente invenzione agisce sugli accumuli di grasso, attraverso un fenomeno di aspirazione e di esposizione a un freddo estremo. Questa metodica consente di dimagrire con il freddo, senza chirurgia. La riduzione progressiva dello spessore del tessuto adiposo è del 30% al 40%.

Eliminare il grasso per snellire la silhouette

L’organismo tende ad accumulare il grasso in alcune zone del corpo come l’addome, le cosce, i glutei, la “culotte de cheval” e le “maniglie dell’amore”. Con l’età o dopo un aumento di peso importante, ad esempio durante una gravidanza, queste cellule adipose si insediano in modo duraturo e l’attività fisica non è sempre sufficiente per rimediare a questa situazione.
I cuscinetti adiposi localizzati possono essere visibilmente ridotti grazie alla criolipolisi, con la scomparsa progressiva del grasso nel corso delle settimane. A fine estetico e non medico, la criolipolisi ha dimostrato risultati visibili e rapidi in termini di dimagrimento. Per i pazienti, i benefici di questa metodica sono fisici, ma anche psicologici. Sentendosi più a proprio agio nel loro corpo, acquistano fiducia in sé stessi.

foto di una seduta di criolipolisi

La criolipolisi è davvero efficace ?

La criolipolisi è un trattamento efficace per eliminare in modo non invasivo i cuscinetti adiposi localizzati, per affinare la silhouette e combattere la cellulite. Questa tecnica consente di rimodellare le rotondità, migliorare la compattezza cutanea, ritrovare una silhouette armoniosa e un addome piatto senza ricorrere a un intervento chirurgico.
La criolipolisi prende di mira in modo specifico le cellule adipose senza danneggiare i tessuti circostanti, offrendo così un’alternativa non chirurgica alla liposuzione. Una sola seduta di criolipolisi può trattare efficacemente i cuscinetti adiposi antiestetici e rimodellare alcune zone del corpo.

Sono un buon candidato per la criolipolisi ?

I migliori candidati alla criolipolisi sono adulti in buona salute che presentano accumuli di grasso localizzati, che hanno un peso normale o sono leggermente in sovrappeso, che hanno una pelle sufficientemente compatta e che desiderano ridurre questi cuscinetti antiestetici senza chirurgia.
Se il paziente è in sovrappeso importante o se la pelle è molto sottile o molto rilassata, la criolipolisi non è il trattamento più adatto.

La criolipolisi è efficace per me ?

In medicina, è importante comprendere che non esiste alcuna garanzia assoluta di risultato per nessun trattamento, compresa la criolipolisi. Tuttavia, se si tratta della giusta indicazione, se il trattamento è eseguito da un medico e se il macchinario utilizzato è riconosciuto per la sua efficacia, i tassi di soddisfazione dei pazienti sono molto elevati.

Soddisfazione dei pazienti dopo la criolipolisi

90% di soddisfazione : la grande maggioranza dei pazienti (90%) si dichiara soddisfatta o molto soddisfatta dei risultati ottenuti dopo una o più sedute di criolipolisi.
10% di pazienti insoddisfatti. Perché questa minoranza non ottiene i risultati attesi ?

  • Aspettative non soddisfatte : alcuni pazienti speravano in una riduzione di volume più importante
  • Assenza di cambiamento visibile : in alcuni casi non si osserva alcun risultato evidente.
  • Variabilità della risposta individuale : ogni organismo reagisce in modo diverso al trattamento. Alcuni cuscinetti adiposi possono essere più resistenti al freddo rispetto ad altri.
  •  

Come si svolge una seduta di criolipolisi ?

La consulenza medica preliminare ha lo scopo di selezionare i candidati idonei, definire il numero di sedute necessarie ed escludere le controindicazioni mediche. 

Durante il consulto, la dottoressa Romano controlla :

  • Che il paziente sia un buon candidato, vale a dire che la sua pelle sarà in grado di retrarsi.
  • Che si tratti di una buona indicazione. Alcune zone (le ginocchia e le braccia ad esempio) rispondono meno bene al trattamento. I cuscinetti adiposi troppo piccoli, per i quali il plico cutaneo è inferiore a 2 cm, non potranno essere trattati.
foto criolipolisi pancia

Dopo la realizzazione delle fotografie, il paziente viene sistemato sul lettino da visita. La zona da trattare è protetta da una salviettina, un applicatore a forma di campana aspira in modo selettivo il cuscinetto adiposo, mentre i tessuti circostanti vengono preservati.

Questi applicatori raffreddano progressivamente il tessuto adiposo, provocandone la cristallizzazione e la distruzione. Le cellule adipose vengono quindi eliminate naturalmente dal sistema linfatico, consentendo una perdita di centimetri e un miglioramento dell’aspetto della pelle
I due lati, destro e sinistro, vengono trattati contemporaneamente. Il trattamento dura un’ora. Durante questo tempo, il paziente può leggere, ascoltare musica o anche riposarsi. Questo atto di medicina a fine estetico è indolore; tuttavia, è possibile avvertire una sensazione di trazione o di pizzicore.
Al termine della seduta, l’applicatore viene rimosso e la zona viene massaggiata per decongestionarla.

Quanto dura una seduta di criolipolisi?

Una seduta di criolipolisi dura generalmente 1 ora o 45 minuti per il doppio mento.
Il tempo necessario varia in funzione della dimensione dell’applicatore utilizzato e talvolta delle caratteristiche della pelle del paziente.
Dopo la seduta, viene effettuato un massaggio di alcuni minuti per evitare l’infiammazione del tessuto adiposo che è stato raffreddato.

Precauzioni da prendere dopo una seduta di criolipolisi

Dopo la seduta, è consigliabile adottare alcune precauzioni.

  • Idratarsi adeguatamente (in media 8-10 bicchieri d’acqua al giorno).
  • Adottare uno stile di vita sano : dormire a sufficienza, seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, svolgere attività fisica quotidiana (almeno 30 minuti di camminata al giorno).
  • Evitare il consumo di alcol e caffè durante il periodo di drenaggio linfatico.
  • Utilizzare trattamenti per il drenaggio linfatico, creme drenanti o anticellulite in combinazione con la criolipolisi.

Qual è il tempo di attesa tra due sedute di criolipolisi ?

Si raccomanda di attendere circa 6-8 settimane tra due sedute di criolipolisi sulla stessa zona. Questo intervallo consente all’organismo di eliminare progressivamente le cellule adipose e di evitare la comparsa di effetti collaterali. La dottoressa Romano vi consiglierà il piano di trattamento più adatto ai vostri obiettivi estetici.

È possibile ottimizzare i risultati di una seduta di criolipolisi ?

Sì, è possibile ottimizzare i risultati della vostra seduta di criolipolisi seguendo alcuni consigli prima e dopo il trattamento.
Prima del trattamento : cercate di mantenere un peso stabile, evitate l’alcol e gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturi.
Dopo il trattamento : idratatevi bene, praticate un’attività fisica regolare e seguite un’alimentazione equilibrata per favorire l’eliminazione delle cellule adipose distrutte.

Bisogna interrompere lo sport dopo una seduta di criolipolisi ?

trattamento fotografico della cellulite con Sculptra

Non è necessario interrompere l’attività sportiva dopo una seduta di criolipolisi. Al contrario, un’attività fisica regolare può aiutare ad accelerare il processo di eliminazione delle cellule adipose distrutte durante il trattamento. Si consiglia di seguire la propria routine di esercizi abituale, a meno che il medico non consigli diversamente per un motivo specifico. Tuttavia, è preferibile evitare attività fisiche estreme o sport di contatto durante le prime 48 ore successive alla seduta. 

Quante sedute di criolipolisi sono necessarie per ottenere risultati visibili ?

foto glutei piatti

Il numero di sedute necessarie dipende dagli obiettivi estetici del paziente e dalla quantità di grasso da trattare. Per alcune zone del corpo, possono essere consigliate più sedute per ottenere risultati ottimali.

Controindicazioni della criolipolisi

Esistono alcune controindicazioni, è necessario un parere medico prima della seduta.

  • Gravidanza e allattamento.
  • Crioglobilinemia.
  • Orticaria da freddo.
  • Alcuni disturbi neurologici.
  • Presenza di ferite o infezioni nella zona da trattare.
  • Sindrome di Raynaud.
  • Emoglobinuria parossistica da freddo.

Quali sono gli effetti collaterali della criolipolisi ?

Alcuni effetti collaterali minori possono essere osservati in alcuni casi. Si tratta di eritema, ecchimosi, ipoestesia (diminuzione della sensibilità) transitoria o lieve iperestesia (accentuazione della sensibilità). Sono temporanei e scompaiono entro 3-5 giorni.
La criolipolisi è una metodica per dimagrire indolore e non invasiva.
Il trattamento non lascia cicatrici e non viene praticata alcuna anestesia generale.
La criolipolisi è sicura per l’organismo; questa tecnica è semplice, rapida ed efficace.

Quali sono i vantaggi della criolipolisi rispetto ad altri metodi di dimagrimento ?

lifting del sedere con foto sculptra

La criolipolisi ha il vantaggio di essere una metodica non chirurgica e non invasiva per eliminare gli accumuli di grasso localizzati. A differenza della liposuzione, non richiede tempi di recupero e consente una riduzione progressiva e naturale dei cuscinetti adiposi.

Quali sono i risultati della criolipolisi ?
Criolipolisi prima / dopo

Una o due sedute sono sufficienti per ottenere risultati duraturi.
I risultati non sono immediatamente visibili, poiché l’organismo elimina progressivamente attraverso le vie naturali le cellule adipose distrutte. Alcune settimane dopo la seduta, il grasso accumulato a livello di addome, glutei, cosce, schiena o fianchi si riduce del 30%. Tre o quattro mesi dopo la seduta, i risultati sono ottimali, con una diminuzione significativa dei cuscinetti adiposi.
In funzione dell’importanza dell’accumulo di grasso, saranno necessarie da una a tre sedute.

La criolipolisi è pericolosa per la salute ?

dimagrimento fotografico mediante criolipolisi

Al di là di effetti collaterali rari e limitati, la criolipolisi non è pericolosa per la salute se l’atto è eseguito da un medico.
Solo i medici possono acquistare macchinari affidabili a uso medico. Il freddo può causare ustioni e necrosi; ciò è purtroppo frequente con macchine di origine dubbia utilizzate da non medici.
Il medico conosce le controindicazioni ed esegue un esame medico per assicurarsi che il paziente possa ricevere correttamente il trattamento.

Il grasso ritorna dopo una criolipolisi ?

La criolipolisi riduce i depositi di grasso localizzati. Le cellule adipose vengono cristallizzate e successivamente eliminate in modo naturale dall’organismo nel corso delle settimane successive al trattamento. Una volta eliminate, queste cellule adipose non ritornano, il che significa che il grasso trattato non si riforma nella zona trattata.
Tuttavia, la criolipolisi non previene la formazione di nuove cellule adipose in altre parti del corpo o anche nella zona trattata se non viene mantenuto uno stile di vita sano. Per ottimizzare e mantenere i risultati della criolipolisi, si raccomanda di adottare un’alimentazione equilibrata e di praticare un’attività fisica regolare.
In sintesi, il grasso eliminato dalla criolipolisi non ritorna, ma è essenziale mantenere una buona igiene di vita per evitare l’aumento di peso e l’accumulo di nuove cellule adipose.

La criolipolisi tratta la pelle ?

No, la criolipolisi non tratta la pelle. Non vi è quindi alcuna azione diretta sulla cellulite o sul rilassamento cutaneo. Tuttavia, con la riduzione delle cellule adipose, la cellulite appare attenuata e la pelle risulta più soda e levigata.

La criolipolisi tratta la cellulite ?

La criolipolisi è stata concepita per ridurre gli accumuli di grasso localizzati e non per trattare la cellulite.
La cellulite è causata da una combinazione di fattori, tra cui la genetica, la ritenzione idrica e la struttura del tessuto connettivo sottocutaneo. La riduzione di un accumulo di grasso migliora ovviamente la cellulite, ma esistono trattamenti specifici, Onda Coolwaves e radiofrequenza, per questo inestetismo.

È possibile effettuare la criolipolisi presso un'estetista ?

La criolipolisi è una tecnica medica che deve essere eseguita da un medico e non da un’estetista.
Solo medici adeguatamente formati possono valutare se siete dei buoni candidati per il trattamento e garantirne la sicurezza durante tutta la procedura.
Questa procedura può comportare rischi come ustioni cutanee, necrosi cutanea, necrosi delle anse intestinali (aspirazione delle anse intestinali all’interno dell’apparecchio attraverso un’ernia) e disturbi della sensibilità (lesioni nervose).

Si perde peso con la criolipolisi ?

Quanti chili permette di perdere la criolipolisi ?
La criolipolisi è una tecnica efficace per ridurre gli accumuli di grasso localizzati e affinare la silhouette, ma non è un metodo di perdita di peso.
Le cellule adipose esposte al freddo vengono cristallizzate ed eliminate progressivamente dall’organismo. Questo processo riduce il volume del cuscinetto adiposo trattato, ma il numero totale di cellule adipose eliminate è generalmente insufficiente per constatare una perdita di peso .

Qual è il prezzo di una seduta di criolipolisi ?

La dottoressa Valéria Romano vi accoglie nel suo studio a Ginevra. Dopo un primo appuntamento durante il quale la dottoressa ascolta i vostri desideri ed esamina le zone da trattare, viene stabilito un preventivo. Il prezzo della criolipolisi dipende dal tipo di applicatore utilizzato e dal numero di sedute necessarie per ottenere i risultati desiderati.
Il costo di una seduta di criolipolisi varia in funzione di diversi fattori, tra cui la zona trattata, il numero di applicatori necessari, nonché le specificità individuali del trattamento. A Ginevra, il prezzo di una seduta parte generalmente da 500 CHF. Questa tariffa corrisponde a una zona standard, trattata con un applicatore per lato, quindi due applicatori in totale. In funzione degli obiettivi definiti durante la consulenza medica, possono essere raccomandate più sedute al fine di ottimizzare i risultati.
A Ginevra, le tariffe praticate in uno studio medico possono differire da quelle osservate in altri contesti (istituti estetici, strutture non medicalizzate), a causa della qualità del materiale utilizzato, della supervisione medica e del rigore del follow-up proposto.

Opinioni sulla criolipolisi

Le opinioni sulla criolipolisi sono generalmente molto positive. Molti pazienti si dichiarano soddisfatti della riduzione dei cuscinetti adiposi. Apprezzano in particolare il carattere non invasivo di questa tecnica, che permette di trattare le zone problematiche senza ricorrere alla chirurgia e senza tempi di recupero.
La maggior parte dei pazienti osserva una riduzione visibile degli accumuli adiposi dopo alcune settimane, con risultati ottimali a tre mesi. Tuttavia, gli effetti possono variare in base alla zona trattata e alla sensibilità individuale.
Alcuni pazienti hanno segnalato effetti collaterali temporanei, come arrossamenti, ecchimosi o una maggiore sensibilità. In definitiva, la criolipolisi è apprezzata per la sua efficacia e semplicità, anche se i risultati possono dipendere da fattori individuali e a volte possono essere necessarie più sedute per raggiungere gli obiettivi estetici desiderati.

La criolipolisi fa male ?

La criolipolisi non è dolorosa. 

La criolipolisi è indicata per gli adulti sani a partire dai 18 anni. Non ci sono limiti di età, purché il paziente non abbia controindicazioni mediche. È necessario una consulenza preliminare con un medico esperto per adattare il trattamento all'età e allo stato di salute del paziente.

La criolipolisi non lascia cicatrici o segni permanenti sulla pelle. Gli effetti collaterali come arrossamenti, gonfiori o ecchimosi sono temporanei e scompaiono nel giro di pochi giorni o alcune settimane.

Dopo una seduta di criolipolisi, è consigliato seguire un’alimentazione equilibrata e praticare un’attività fisica regolare per ottimizzare e mantenere i risultati.
Non esiste un regime specifico da seguire; è sufficiente adottare un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e grassi buoni, e limitare zuccheri e grassi saturi.

La criolipolisi può essere meno efficace per le persone con depositi di grasso molto importanti o per quelle con grasso diffuso. Questa tecnica non è una soluzione per la perdita di peso e agisce solo sui depositi di grasso localizzati. Una consulenza con un medico determinerà se siete un buon candidato per questo trattamento.

I risultati della criolipolisi iniziano a essere visibili da 3 a 4 settimane dopo la seduta e sono ottimali da 2 a 3 mesi dopo. Ogni paziente è diverso e la velocità di comparsa dei risultati varia.

Dopo una seduta di criolipolisi, è consigliabile riprendere un'attività fisica leggera o moderata, come camminare o fare yoga. È meglio evitare l'esercizio fisico intenso per alcuni giorni per consentire al corpo di recuperare. Tuttavia, l'attività fisica intensa non è controindicata.

Sì, la criolipolisi è un metodo efficace per ridurre i depositi di grasso localizzati. I risultati dipendono dalla sensibilità individuale, ma la maggior parte dei pazienti vede una riduzione dei depositi di grasso trattati di circa 20 - 25%.

La scelta tra LPG (Endermologie) e criolipolisi dipende dagli obiettivi. La criolipolisi è più efficace per ridurre gli accumuli di grasso localizzati, mentre LPG è ideale per migliorare la qualità della pelle, ridurre la cellulite e stimolare la circolazione.

Una singola seduta di criolipolisi può essere sufficiente. Il numero di sedute dipende dallo spessore del cuscinetto adiposo.

La criolipolisi è ideale per le persone con un IMC (Indice di Massa Corporea) compreso tra 18,5 e 30 che desiderano trattare accumuli di grasso specifici. Non è una soluzione per la perdita di peso.

La criolipolisi non è adatta alla perdita di peso generalizzata, al trattamento della cellulite né al rassodamento cutaneo.
Esistono controindicazioni.
È fondamentale mantenere una buona igiene di vita per conservare i risultati.

Sul mercato esistono tre macchine a uso medico : CoolSculpting®Cristal e la criolipolisi Zimmer.

  • Queste macchine hanno il marchio CE.
  • Queste macchine sono affidabili : in caso di problemi, l'apparecchio si blocca, cio' evita le complicazioni.
  • Queste macchine soddisfano i criteri di efficienza : garantiscono una temperatura di almeno -5°C a 300mb di pressione.
  • Queste macchine mantengono una temperatura costante di almeno -5°C.

L’efficacia della criolipolisi può essere valutata attraverso misurazioni corporee e fotografie prima-dopo. I risultati iniziano a essere visibili dopo alcune settimane, con miglioramenti continui fino a tre mesi dopo la seduta.

Dopo la criolipolisi, si consiglia di massaggiare delicatamente la zona trattata per evitare qualsiasi infiammazione. Realizzare leggeri movimenti circolari per alcuni minuti al giorno per cinque giorni. Questo massaggio non è obbligatorio, in quanto viene effettuato dal medico al termine della seduta.

La criolipolisi deve essere eseguita da un medico. Questa procedura può avere gravi conseguenze : ustioni, necrosi della pelle, necrosi del tratto intestinale in caso di ernia addominale non rilevata, paralisi dovuta a danni ai nervi.

Dopo la criolipolisi, le cellule di grasso cristallizzate vengono gradualmente eliminate dal sistema linfatico, un processo naturale di metabolizzazione.

No, la criolipolisi dell’addome è generalmente ben tollerata. Durante la seduta, i pazienti possono leggere, lavorare sul proprio computer portatile o guardare un film.

No, la criolipolisi non può sostituire una plastica addominale (o una liposuzione). La criolipolisi riduce piccoli accumuli adiposi.
La plastica addominale è un intervento chirurgico destinato a eliminare l’eccesso di pelle e spesso di grasso a livello dell’addome.

Altri trattamenti