RILASSAMENTO DEL PERINEO E DOLORI POST-EPISIOTOMIA : COME RIMEDIARE ?

La felicità della maternità si accompagna anche a cambiamenti morfologici e fisiologici. Durante la gravidanza e dopo il parto, il corpo delle donne subisce trasformazioni. Fortemente sollecitato durante la gravidanza, il perineo è un insieme di muscoli situato tra il pube e la colonna vertebrale. Questa zona – conosciuta anche come pavimento pelvico – subisce un rilassamento naturale dovuto al passaggio del bambino. Quando la riabilitazione perineale non è sufficiente a risolvere il problema, è possibile considerare altri trattamenti. Un altro problema comune è la cicatrice dell’episiotomia dolorosa, con un dolore che si intensifica durante i rapporti sessuali. Come alleviare questi disagi del post-parto ? Cosa propone la medicina per attenuare le conseguenze della gravidanza ?

Contenuti

Vaginoplastia : una soluzione contro il rilassamento del perineo ?

Il perineo – noto anche come pavimento pelvico – è un insieme intrecciato di muscoli, tessuti e legamenti che forma una sorta di amaca nella zona del piccolo bacino, tra il pube e il coccige. Il perineo svolge un ruolo fondamentale di supporto per gli organi della cavità addominale, principalmente visceri, vescica e utero. La sua elasticità e tonicità determinano la continenza urinaria e fecale dell’organismo. L’origine del termine perineo è significativa, poiché deriva dal latino perineum e dal greco périneos, che significano "intorno alle vie di evacuazione".

La maternità mette a dura prova il perineo. Durante la gravidanza, il perineo deve resistere alla pressione costante del peso del bambino e della placenta. Durante un parto naturale, il perineo si distende per permettere il passaggio del bambino e può essere inciso (episiotomia) per evitare lacerazioni.

Le périnée après accouchement n’est plus le même qu’avant. L’intimité en post-partum en résulte compromise. Grossesse et accouchement entraînent un relâchement du périnée. Distendu, moins tonique, il ne parvient plus à assurer convenablement ses fonctions. Conséquences : des pertes urinaires incontrôlables en cas d’effort (port de charge lourde) ou de toux, des fuites de gaz vaginaux, une incontinence fécale, ou encore une absence de sensations au moment de la pénétration. Le relâchement du périnée exige une prise en charge spécifique via la rééducation périnéale, afin d’éviter des effets plus graves comme le prolapsus génital (descente d’organes). Médecins gynécos, sages-femmes et kinésithérapeutes accompagnent les femmes dans la rééducation de leur périnée, qui s’effectue sur plusieurs séances avec des exercices ciblés. La reprise du sport ne doit pas se faire sans le feu vert de ces spécialistes.

Una volta completata la riabilitazione perineale, se il problema di allentamento persiste e a seconda della diagnosi, è possibile ricorrere a vaginoplastica medica. Questo intervento, eseguito senza chirurgia, consiste nel restringimento del canale vaginale mediante iniezioni di acido ialuronico o tramite laser vaginale. La vaginoplastia medica può, in alcuni casi, ridurre il disagio urinario e sessuale causato dal rilassamento del perineo.

Le chiavi del piacere sessuale dopo la gravidanza

Dopo la gravidanza, non c'è fretta di riprendere i rapporti sessuali. Ascoltarsi, parlarne con il partner, sentire che il desiderio sessuale sta tornando... sono i riflessi giusti per tornare ad appagare la sessualità con questo corpo così diverso. Tuttavia, la gravidanza e il parto possono talvolta aver portato a cambiamenti fisiologici che ostacolano il piacere sessuale. La capacità di contrarre il perineo durante il rapporto sessuale amplifica le sensazioni e intensifica il piacere. Al contrario, il rilassamento del perineo talvolta attenua notevolmente l'esperienza femminile. La vaginoplastica può porre rimedio a questa situazione.

Se avete subito un'episiotomia (un'incisione nel perineo per facilitare il passaggio del bambino ed evitare il rischio di lacerazioni), la cicatrice può causare dolore, che si amplifica durante la penetrazione. È essenziale attendere almeno alcune settimane e la presunta fine della guarigione prima di considerare la penetrazione vaginale. In alcuni casi, però, il dolore può durare a lungo. Il motivo? Il processo di guarigione può portare alla formazione di aderenze in corrispondenza dei punti di sutura all'interno della vagina.

Questi dolori possono essere trattati con sedute di fisioterapia specifiche, ma anche con una procedura medica. Dopo un'accurata visita ginecologica e a seconda della diagnosi, le iniezioni di acido ialuronico o il trattamento laser possono aiutare a ripristinare l'elasticità e lo spessore della mucosa vaginale e a stimolare la lubrificazione naturale. In alcuni casi, queste tecniche possono aiutare a trattare la dispareunia (dolore cronico durante i rapporti sessuali) e la secchezza vaginale.

La gravidanza può influenzare il volume e la forma delle grandi labbra della vulva. Alcune donne scelgono di ricorrere a un trattamento specifico per l'aumento delle grandi labbra.

Foto del medico Valeria Romano a Ginevra

Articolo scritto dalla Dott.ssa Romano Valeria

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SU

LinkedIn

Menu