La bajou è un piccolo accumulo di grasso localizzato ai lati del mento che supera la linea mandibolare, causando una perdita di definizione dell’ovale del viso.
Questo inestetismo rappresenta lo stadio finale del rilassamento dell’ovale ed è spesso associato alla comparsa del doppio mento. L’ovale perde la sua definizione e il viso appare triste e stanco.
Che cos’è il rilassamento dell’ovale del viso ?
La perdita di definizione dell’ovale del viso si riferisce alla perdita di compattezza e definizione della linea mandibolare e dei contorni del viso, spesso accompagnata dalla comparsa delle bajoues, accumuli di grasso localizzati che appesantiscono l’ovale.
Dai trent’anni compaiono le prime rughe e dai quarant’anni inizia il cedimento. Il viso diventa più quadrato e stanco.
Il trattamento delle bajoues cadenti è una richiesta frequente in medicina a fine estetico.
Come si può risollevare un viso che cade ? Come risollevare le bajoues senza chirurgia ? Esistono diverse tecniche non invasive : le iniezioni di acido ialuronico per disegnare l’ovale del viso, i fili di trazione e i trattamenti a radiofrequenza. Questi metodi mirano a ridefinire l’ovale del viso e a migliorare l’elasticità della pelle.
La comparsa delle bajoues è essenzialmente legata all’invecchiamento del viso. Con l’età, la produzione di collagene ed elastina diminuisce, causando una perdita di compattezza ed elasticità della pelle. Si associano anche altre modificazioni.
Altri fattori sono responsabili della perdita di definizione dell’ovale del viso e della comparsa delle bajoues : la gravità, che tira progressivamente la pelle verso il basso ; le fluttuazioni di peso ; alcuni fattori ambientali, come l’esposizione al sole, il fumo e una cattiva igiene di vita, che accelerano l’invecchiamento cutaneo.
Le guance sono costituite principalmente da :
Alcuni esercizi per il viso possono aiutare a rafforzare i muscoli facciali e a migliorare la circolazione sanguigna, ma i benefici sul tono della pelle nella zona delle guance cascanti sono minimi.
Il rilassamento dell’ovale del viso e le bajoues peggiorano con il tempo.
Nello stadio iniziale si osserva una lieve perdita di compattezza ed elasticità della pelle, dovuta alla diminuzione progressiva della quantità di collagene. In questo stadio, i contorni del viso iniziano ad afflosciarsi in modo sottile, ma rimangono ancora relativamente ben definiti.
Lo stadio intermedio è caratterizzato da un cedimento più marcato, le bajoues diventano visibili e la linea mandibolare inizia a perdere nitidezza.
Nello stadio avanzato il rilassamento è significativo, le bajoues cadono in modo evidente e l’ovale del viso appare fortemente alterato, conferendo al viso un aspetto stanco e invecchiato.
Sono descritti cinque stadi del fenomeno.
I progressi della medicina a fine estetico rendono possibile il trattamento delle bajoues (scomparsa o miglioramento).
È ora possibile un lifting cervico-facciale senza chirurgia.
In passato (e purtroppo ancora oggi), si tendeva a riempire gli avvallamenti sopra e sotto la bajoue con iniezioni di acido ialuronico. Questo appesantisce il viso e lo gonfia allargando il terzo inferiore.
La dottoressa Romano utilizza due tecniche per il trattamento della bajoue. La dottoressa inizia con la tecnica di lifting medico, che completa poi con la tecnica Abeille Lift.
Le tecniche di ridefinizione dell’ovale del viso sono personalizzate per rispondere alle esigenze specifiche di ogni paziente. Ciò permette di ottenere risultati naturali e adatti alle caratteristiche uniche di ogni viso.
L’iniezione di acido ialuronico è il metodo principale per trattare le bajoues e restaurare l’ovale del viso.
La dottoressa Romano esegue innanzitutto una tecnica di lifting medico. L’8 points face lift esercita un effetto tensore sulla grasso scesa. L’iniezione viene eseguita con ago utilizzando un prodotto piuttosto compatto iniettato in profondità.
Questa tecnica è completata da iniezioni di riempimento finalizzate a sostituire il grasso e l’osso che sono diminuiti con il tempo. Le zone iniettate dipenderanno dall’anatomia del paziente.
L’expertise del medico è essenziale per un risultato armonioso. In effetti, questa tecnica non è eseguita da tutti i medici e richiede un know-how specifico.
Il 8-point lift ha un’azione sul grasso, ed è evidente che la pelle segue il grasso e verrà liftata allo stesso tempo.
Tuttavia, il rilassamento cutaneo vero e proprio dovuto all’assottigliamento della pelle viene trattato con la tecnica ideata dalla dottoressa Romano, l’Abeille Lift. Verranno eseguite iniezioni il cui schema ricorda quello di una ragnatela o di un favo d’ape, in modo mirato e adattato a ogni viso. L’acido ialuronico utilizzato deve avere particelle molto fini e sarà iniettato in piani cutanei diversi a seconda delle necessità della paziente.
Un’iniezione mal eseguita gonfia il viso e lo deforma, da cui l’importanza di rivolgersi a un medico esperto.
Il risultato sull’ovale del viso è immediato e dura un anno.
Le pazienti descrivono :
L’obiettivo del trattamento è quello di ripristinare l’anatomia originaria della paziente, ristabilendo il triangolo della giovinezza.
Un’iniezione eseguita in modo errato può appesantire, gonfiare e alterare i lineamenti del viso.
La durata dei risultati varia a seconda del trattamento scelto. I risultati delle iniezioni di acido ialuronico durano in media dodici mesi.
Il trattamento delle guance cadenti con acido ialuronico ha l’obiettivo di ripristinare la tensione dell’ovale del viso colmando alcune perdite di volume e ridefinendo i contorni mandibolari. Il prezzo di un’iniezione di acido ialuronico per correggere le guance cadenti è di 600 CHF per siringa.
Il numero di siringhe necessarie varia in base all’anatomia del viso, al grado di lassità cutanea e all’effetto estetico desiderato. In alcuni casi, una correzione più completa può richiedere un volume maggiore, associato a iniezioni supplementari a livello degli zigomi, dell’angolo mandibolare o del mento.
Il costo complessivo del trattamento viene quindi definito al termine della consulenza medica, sulla base di un piano personalizzato. Questa tariffa viene sempre comunicata in modo chiaro e trasparente.
Opinioni dei pazienti :
Pareri dei medici :
Il rimodellamento dell'ovale del viso è una richiesta frequente per diversi motivi.
Esistono diversi trattamenti.
Le opzioni non invasive sono : le iniezioni di acido ialuronico, i fili di trazione e la radiofrequenza.
L’intervento chirurgico è il lifting del viso.
Sfortunatamente non è possibile prevenire il rilassamento dell’ovale del viso.
Tuttavia è consigliato mantenere un peso stabile e adottare una routine di cura della pelle adeguata : utilizzare prodotti contenenti retinoidi e antiossidanti, proteggere la pelle dal sole e mantenere una buona igiene di vita.
È consigliabile rivolgersi a uno specialista non appena si notano segni di cedimento dell'ovale o delle guance, per discutere i possibili trattamenti e ottenere una consulenza personalizzata.
No, la comparsa delle bajoues non rappresenta necessariamente una fonte di complesso per tutti. Questa preoccupazione dipende da diversi fattori.
Chiunque constati una perdita di compattezza dell’ovale del viso e la presenza di bajoues può essere un buon candidato. Una consulenza con un medico esperto permette di stabilire il trattamento più adatto.
La maggior parte dei trattamenti non invasivi per le rughe e i cedimenti del viso sono ben tollerati.
Gli effetti collaterali includono arrossamento, gonfiore, lividi e leggera sensibilità. Questi effetti sono temporanei e scompaiono nel giro di pochi giorni.