INIEZIONI DI BOTOX: TRATTAMENTO CON TOSSINA BOTULINICA

Che cos'è il botox?

Il botox, nome commerciale del principio attivo tossina botulinica, è il trattamento estetico più utilizzato al mondo. Inizialmente utilizzato per indicazioni mediche (neurologia, oftalmologia....), il botox è ora ampiamente utilizzato in medicina e chirurgia estetica. Questa sostanza, disponibile in polvere, riduce temporaneamente la contrazione dei muscoli interessati.

Contenuti

Punti salienti

Botox a Ginevra

La tossina botulinica viene utilizzata per ridurre rughe e Linee sottili del viso rilassando i muscoli responsabili della comparsa di questi inestetismi.
L'acido ialuronico e la tossina botulinica sono i due Trattamento anti-età per eccellenza. Gli elementi essenziali della medicina estetica per il trattamento della invecchiamento della pelle.

Questo prodotto è noto soprattutto per il trattamento delle rughe di espressione, delle zampe di gallina e delle rughe della fronte, ma esistono molte altre indicazioni, tra cui il trattamento della sudorazione e del bruxismo.

Il botox per gli uomini è possibile?

La tossina botulinica è un trattamento estetico ampiamente utilizzato da uomini e donne per ridurre i segni dell'invecchiamento.
Bien que les motivations puissent varier, les résultats souhaités sont similaires : une apparence plus jeune, reposée et naturelle. Chez les femmes, le Botox est couramment utilisé pour lisser les rides du front, les pattes d’oie et les rides glabellaires. Les hommes, quant à eux, recherchent souvent un 

traitement pour adoucir les rides sans bloquer complètement leurs expressions  et leur apparence masculine. Le Botox permet aux deux sexes de maintenir une apparence fraîche et dynamique avec des résultats subtils mais visibles. Le traitement est personnalisé et réponds aux besoins spécifiques de chaque patients.

diagramma del meccanismo d'azione del botox

Come agisce il Botox sulle rughe?

Nel viso, i muscoli sono intimamente legati alla pelle. Ogni volta che il muscolo si contrae, la pelle lo segue. Questo provoca la comparsa di rughe, prima dinamiche (rughe d'espressione), poi statiche (rughe di riposo).
Il botox agisce impedendo il rilascio dell'acetilcolina, il segnale necessario per la contrazione muscolare, nelle terminazioni nervose. Il muscolo non può più contrarsi, la pelle si rilassa e le rughe scompaiono.

La sua azione è sia estetica che funzionale.

  • Trattamento delle rughe di espressione e di riposo causate dalla contrazione muscolare.
  •  Trattamento dell'iperidrosi.
  • Riposizionare le strutture anatomiche: sollevare la punta del naso, alzare le sopracciglia.
  • Trattamento medico da parte di neurologi e oculisti: paralisi spastica, blefarospasmo.

Il botox conferisce un aspetto congelato o naturale?

Le iniezioni di botox possono dare un risultato naturale o congelare la persona, a seconda dei desideri del paziente e della tecnica medica utilizzata.
Alcuni pazienti preferiscono essere bloccati completamente, all'americana, anche se il risultato naturale è il più popolare.
Da parte del medico, si possono commettere errori al momento dell'iniezione in termini di diluizione del prodotto, localizzazione dei punti iniettati e quantità utilizzate per ciascun punto. Questa mancanza di controllo tecnico è responsabile di :

  • un aspetto congelato.
  • blocco eccessivo dell'espressione.
  • diffusione del prodotto, che ha molte conseguenze: blocco del sorriso, sopracciglia cadenti, palpebre cadenti, ecc.

Qual è la differenza tra botox e acido ialuronico?

L'acido ialuronico è un gel utilizzato per riempire gli avvallamenti, dare volume o sollevare. Non ha alcun effetto sui muscoli, che continuano a contrarsi dopo l'iniezione. Il risultato è immediato.
Il botox è una polvere che viene ricostituita con siero fisiologico per poter essere iniettata. La tossina botulinica può correggere solo le rughe causate dalla contrazione muscolare.
Il risultato inizia a essere visibile due giorni dopo l'iniezione e diventa definitivo sette giorni dopo.

Per le rughe di origine muscolare, il trattamento di prima linea è il botox. Se la ruga persiste, si può iniettare acido ialuronico per farla scomparire.

A che età dovrei iniziare le iniezioni di botox?

Tutto dipende dal problema da trattare. La sudorazione eccessiva, ad esempio, può essere trattata anche a 18 anni.
Il laboratorio sconsiglia l'uso del botox prima dei 18 anni e dopo i 65 anni.
Nel campo dell'estetica, l'indicazione è la comparsa di rughe statiche. L'età in cui compaiono varia da persona a persona ed è legata all'espressività dell'individuo.
Se si interviene troppo tardi, la pelle mostrerà crepe che possono essere migliorate, ma non cancellate.
La migliore indicazione per il botox è la prevenzione. È importante non aspettare la comparsa delle rughe, ma intervenire prima che si manifestino.

Il boom del botox: il botox in cifre

Il botox è il trattamento medico estetico più utilizzato al mondo. Al secondo posto ci sono le iniezioni di acido ialuronico e al terzo la depilazione laser.

Nel 2012 negli Stati Uniti l'hanno ricevuta quasi 3,3 milioni di persone: 2,9 milioni di donne e 340.000 uomini.

In Europa, il tasso di crescita annuale è stato di 8,9% nel periodo 2019-2025.

Quando è opportuno ricorrere alle iniezioni di botox?

Il botox risponde a diverse esigenze estetiche.

foto botox rughe di espressione

Il trattamento delle rughe verticali tra le sopracciglia rilassa lo sguardo.

foto botox zampe di gallina rughe

Le rughe all'angolo dell'occhio vengono trattate efficacemente e lo sguardo appare più aperto.

foto botox rughe della fronte

Le rughe orizzontali sulla fronte devono essere trattate in modo naturale per non congelare il paziente.

foto botox mascella

Questo trattamento è efficace solo se il muscolo massetere è forte. Una mascella larga dovuta a una struttura ossea imponente non è un'indicazione.

lifting delle sopracciglia con botox

Le sopracciglia vengono sollevate bloccando i due muscoli depressori delle sopracciglia, responsabili anche delle rughe di espressione e delle zampe di gallina.

foto botox lifting della punta del naso

Botox lifting della punta del naso
La punta del naso viene sollevata iniettando il botox nel muscolo inferiore del setto nasale.

foto botox sudorazione eccessiva

Il botox è il trattamento d'elezione.

Perché il botox non funziona su di me?

Diversi fattori possono essere responsabili di questo svantaggio.

  • Qualità del prodotto: se il Botox utilizzato non è di buona qualità o è stato conservato male, la sua efficacia può essere ridotta.
  • Tecnica di iniezione: una tecnica errata può provocare una diffusione inadeguata del prodotto o una quantità insufficiente di prodotto nelle aree interessate.
  • Dosaggio insufficiente.
  • Metabolismo individuale: alcune persone metabolizzano il Botox più rapidamente di altre.
  • Frequenza del trattamento: l'uso frequente di Botox può portare a una resistenza al prodotto. L'intervallo minimo tra le iniezioni è di tre mesi.
  • Stile di vita: alcuni fattori come il fumo, l'eccessiva esposizione al sole e lo stress possono influenzare la durata dell'effetto del Botox.
  • Area di iniezione: alcune aree del viso possono richiedere quantità diverse o tecniche specifiche per ottenere i risultati desiderati.


È quindi importante consultare un medico qualificato ed esperto per le iniezioni di Botox.

Come viene effettuata un'iniezione di Botox?

Il viso viene analizzato a riposo e in modo dinamico. L'esame è importante per identificare gli equilibri muscolari, individuare eventuali asimmetrie e identificare alcuni aggiustamenti tecnici da apportare in base all'anatomia del paziente.
Esistono diverse marche di botox. Il dottor Romano utilizza Azzalure del laboratorio Galderma, una tossina che, secondo gli studi, è la più duratura.
Il principio del trattamento è il blocco muscolare: viene iniettato il muscolo, non la ruga. Vengono iniettati punti molto precisi adattati all'anatomia del paziente.
L'iniezione è rapida. Si utilizza un ago molto sottile. Non è necessario alcun anestetico, l'iniezione è praticamente indolore e il prodotto non contiene anestetici (a differenza dell'acido ialuronico). Al momento della somministrazione si avverte una sensazione di calore.

foto della seduta di botox

Quali sono le precauzioni da prendere dopo un'iniezione di botox?

I pazienti vengono informati dell'importanza di seguire determinate istruzioni per evitare complicazioni.

Il giorno dell'iniezione si deve evitare di toccare i punti iniettati, di fare lo shampoo o di inclinare la testa.
Per i due giorni successivi all'iniezione, è necessario evitare qualsiasi attività sportiva, la cura delle ciglia e delle sopracciglia e la tintura dei capelli.
Per una settimana è bene evitare saune, bagni di vapore, cabine UV, massaggi e vapori per il viso.

Come si possono invertire i risultati del botox?

foto come rimuovere il botox
  • Pazienza: il modo migliore per far scomparire i risultati della tossina botulinica è aspettare. Gli effetti del botox sono temporanei e svaniscono naturalmente nel tempo, generalmente tra i tre e i sei mesi. La durata esatta dipende dalla dose iniettata, dall'area trattata e dal metabolismo del paziente.
  • Massaggio: sebbene controverso e non sempre raccomandato, alcuni medici consigliano di massaggiare leggermente le aree trattate nel tentativo di ridistribuire la tossina botulinica. Tuttavia, questo metodo deve essere eseguito sotto la supervisione di un professionista per evitare possibili complicazioni. Il dottor Romano non è favorevole a questo metodo.
  • Stimolazione muscolare: esercizi facciali delicati e contrazioni muscolari ripetute possono contribuire ad accelerare la degradazione della tossina botulinica stimolando la riattivazione muscolare. I risultati variano.
  • Consultazione medica : Se gli effetti della tossina botulinica sono fastidiosi o comportano complicazioni estetiche o funzionali, è bene consultare il proprio medico. Anche se non esiste una soluzione per invertire immediatamente gli effetti, un professionista può fornire consigli personalizzati e gestire gli eventuali effetti collaterali.
  • Trattamenti complementari: in alcuni casi, si possono prendere in considerazione altre procedure cosmetiche per ridurre i risultati indesiderati della tossina botulinica. Ad esempio, iniezioni di acido ialuronico. Purtroppo, questo non è sempre possibile.

Controindicazioni del botox

Le controindicazioni sono :

  • Gravidanza e allattamento.
  • Patologie neuromuscolari o neurologiche, come la miastenia gravis.
  • Allergia nota alla tossina botulinica di tipo A o all'uovo (alcune marche contengono albumina).
  • Un'infezione o una piaga nel sito di iniezione.
  • La combinazione con antibiotici aminosidi non è raccomandata, poiché aumentano l'effetto della tossina.

Quali sono gli svantaggi del botox?

Gli effetti collaterali durano da uno a sette giorni.

  • Mal di testa.
  • Occhi secchi.
  • Ptosi (caduta) del sopracciglio o della palpebra superiore: questa complicanza è dovuta a un errore tecnico o alla mancata osservanza delle precauzioni post-iniezione.
  • Asimmetria: un'asimmetria presente prima dell'iniezione non può essere completamente corretta.
  • Nausea, vertigini, sintomi influenzali.
  • Difficoltà di deglutizione o movimenti anomali delle labbra per le iniezioni nelle linee sottili delle labbra (iniezione sconsigliata dal Dr. Romano).

Seguito normale

Le suite classiche sono :

  • Piccoli gonfiori in corrispondenza dei punti iniettati, della durata di circa dieci minuti.
  • Arrossamento locale nel punto di iniezione, di durata non superiore a una settimana.

Risultati del botox: prima/dopo le iniezioni di botox

Il botox ringiovanisce il viso: le rughe scompaiono, gli occhi appaiono aperti e riposati.
Il risultato si adatta ai desideri del paziente. Alcuni pazienti preferiscono la scomparsa completa delle rughe al risultato naturale, altri desiderano che gli occhi siano più aperti, altri ancora vogliono mantenere un po' di mobilità in tutti i muscoli (gli attori, ad esempio)...
La dottoressa Romano rispetta sempre la scelta del paziente, ma raccomanda vivamente un risultato naturale.

Gli effetti iniziano a essere visibili due giorni dopo l'iniezione e sono definitivi sette giorni dopo.

Quanto durano i risultati del botox?

Il risultato non è definitivo e dura dai quattro ai sei mesi.

Quali sono gli effetti del Botox nel tempo?

Il botox, o tossina botulinica di tipo A, è ampiamente utilizzato per ridurre le rughe e migliorare l'aspetto del viso. Ecco una sintesi dei suoi effetti nel tempo.

Effetti immediati (da 0 a 7 giorni)
Da 1 a 3 giorni: iniziano a manifestarsi i primi effetti. I muscoli trattati iniziano a rilassarsi e le rughe iniziano ad attenuarsi.
7 giorni: il risultato è ottimale, con una significativa riduzione delle rughe e una pelle più liscia.

Titoli a breve termine (da 1 a 3 mesi)
Da 1 a 2 mesi: i risultati sono al massimo, con un ritocco gratuito effettuato da una a tre settimane dopo l'iniezione iniziale per perfezionare il risultato. La pelle appare più giovane e le rughe sono notevolmente ridotte.
3 mesi: gli effetti iniziano a svanire lentamente, i muscoli riprendono a lavorare, ma le rughe non ricompaiono.

Effetti a medio termine (da 3 a 6 mesi)
Da 3 a 4 mesi: spesso si osserva una riduzione visibile dell'efficacia del Botox. Alcune rughe possono riapparire.
Da 4 a 6 mesi: gli effetti del Botox continuano a svanire. I muscoli sono tornati quasi completamente alla loro funzione normale e le rughe ricompaiono.

Effetti a lungo termine (6 mesi o più)
6 mesi e oltre: il botox viene completamente metabolizzato dall'organismo. I muscoli riprendono la loro piena attività e le rughe scompaiono completamente. Tuttavia, dopo diverse sedute di iniezione, alcune rughe possono apparire meno pronunciate a causa del temporaneo indebolimento dei muscoli.

Effetti cumulativi
Ripetizione delle iniezioni: ripetendo le iniezioni ogni sei mesi, i muscoli si indeboliscono gradualmente, ottenendo una riduzione più duratura delle rughe.
Prevenzione: le iniezioni regolari di Botox prevengono la formazione di nuove rughe.

Effetti negativi a lungo termine
Tolleranza al botox Alcune persone possono sviluppare una tolleranza al Botox e questi pazienti richiedono dosi più elevate per ottenere gli stessi risultati.
Indebolire i muscoli con il botox Questo è abbastanza positivo se le iniezioni sono state eseguite correttamente. In caso contrario, un indebolimento del muscolo frontale nella parte inferiore della fronte, ad esempio, può portare a un abbassamento permanente delle sopracciglia.
Resistenza al botox Tossina botulinica: alcune persone possono sviluppare anticorpi contro la tossina botulinica, rendendo il trattamento meno efficace o inefficace. Ciò è spesso dovuto a iniezioni troppo ravvicinate. La resistenza è rara.

Quanto costa un'iniezione di Botox?

Il prezzo delle iniezioni di tossina botulinica dipende da una serie di fattori, tra cui l'area da trattare, la quantità di prodotto necessaria e la competenza dell'operatore. Negli Stati Uniti il prezzo dell'area da trattare è calcolato per unità, con un costo medio compreso tra 10 e 15 franchi svizzeri per unità, mentre in Svizzera il prezzo è calcolato in termini di area trattata.

È importante rivolgersi a un professionista qualificato per un preventivo preciso e personalizzato e, soprattutto, per avere la certezza di ottenere un risultato naturale senza complicazioni.

Tipo di consultazione Tariffe generali
Botox per la parte superiore del viso
DONNA
una zona: 300 franchi
due zone: 450 franchi
tre zone: 600 franchi

UOMINI
una zona: 350 franchi
due zone: 500 franchi
tre zone: 650 franchi
Botox massetere/bruxismo
CHF 500 per la prima bottiglia
CHF 350 per ogni bottiglia aggiuntiva
sono necessarie da una a tre fiale
Sudorazione da botox
CHF 500 per la prima bottiglia
CHF 350 per ogni bottiglia aggiuntiva
Sono necessarie da una a tre fiale

Opinione sul Botox per il riempimento delle rughe

I pareri sul Botox sono in gran parte positivi, sia da parte dei pazienti che dei medici.
I pazienti apprezzano la capacità del Botox di attenuare le linee sottili e le rughe, con il risultato di un aspetto più giovane e riposato. I pazienti apprezzano la delicatezza del trattamento che, se eseguito da un professionista esperto, consente di mantenere le espressioni naturali riducendo i segni dell'invecchiamento.
I risultati sono visibili rapidamente, con un effetto ottimale già dopo una settimana. Inoltre, il Botox è rinomato per la sua sicurezza ed efficacia, con effetti che durano per sei mesi. La rapida guarigione e gli effetti collaterali minimi contribuiscono alla soddisfazione del paziente, rendendo il Botox la soluzione preferita da chi desidera trattare i segni dell'invecchiamento sul viso.

Il botox è pericoloso?

Il botox (tossina botulinica di tipo A) è un trattamento cosmetico ampiamente utilizzato e approvato dalle autorità sanitarie di molti Paesi, tra cui la Food and Drug Administration (FDA) statunitense e l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Il botox è considerato sicuro se somministrato da un medico qualificato.

La tossina botulinica è stata scoperta e studiata fin dall'inizio del XIX secolo. Inizialmente identificata come causa di intossicazioni alimentari, nel XX secolo è diventata un importante strumento medico e cosmetico. La tossina botulinica è oggi ampiamente utilizzata per il trattamento di una serie di condizioni mediche e cosmetiche.

Il botox viene spesso utilizzato per ridurre le rughe e le linee sottili del viso, in particolare quelle sulla fronte, le zampe di gallina e tra le sopracciglia. Se somministrato correttamente da un medico qualificato, può dare un aspetto più giovane e riposato. Tuttavia, è essenziale consultare un medico per valutare se il Botox è adatto a voi.

Il botox attenua le rughe e le linee sottili e apre gli occhi, conferendo al viso un aspetto più giovane e riposato.

In genere si consiglia di attendere almeno 24 ore prima di lavare il viso dopo un'iniezione di Botox. Ciò consente al prodotto di fissarsi correttamente e riduce il rischio di diffusione del Botox ad altri muscoli.

Sì, il botox è molto efficace per ridurre o eliminare temporaneamente le rughe della fronte. I risultati possono variare a seconda della profondità delle rughe e della reazione individuale.

Il botox ritarda l'invecchiamento prevenendo la formazione di nuove rughe e il peggioramento di quelle esistenti.

Non esiste una crema che possa sostituire completamente il Botox. Tuttavia, alcune creme contenenti peptidi, retinolo o acido ialuronico possono contribuire a migliorare l'aspetto della pelle e a ridurre la comparsa delle rughe.

L'argirelina è un peptide che imita l'azione del botox.

Il laboratorio sconsiglia l'uso del Botox dopo i 65 anni. Quando il Botox viene sospeso, gli effetti temporanei (riduzione delle rughe) scompaiono gradualmente dopo 3-6 mesi e i muscoli riprendono la loro normale attività. Le rughe e le linee sottili ricompariranno gradualmente.

Non esiste un "Botox naturale" identico al Botox sintetico. Tuttavia, alcuni prodotti naturali, come i sieri a base di peptidi o estratti vegetali, possono offrire effetti anti-età stimolando la produzione di collagene e migliorando l'elasticità della pelle.

Il botox può modificare temporaneamente l'aspetto del viso attenuando le linee sottili e le rughe, ma non cambia la struttura del viso. Quando le iniezioni sono effettuate da un medico qualificato, il viso mantiene il suo aspetto naturale.

Una palpebra cadente dopo un'iniezione di Botox può verificarsi se il Botox si diffonde accidentalmente nel muscolo levatore della palpebra superiore. Questa complicanza è rara e temporanea, e di solito si risolve in poche settimane.

Le sopracciglia cadenti, causate dalla fronte completamente bloccata, possono dare la falsa impressione di una palpebra cadente.

Il botox può essere utile per coloro che desiderano ridurre l'aspetto delle rughe e delle linee sottili e aprire lo sguardo.

Azzalure.

Sì, il Botox può essere combinato con altri trattamenti estetici come filler, peeling e trattamenti laser. Alcuni di questi trattamenti non possono essere eseguiti nello stesso giorno.

Le iniezioni di botox sono generalmente ben tollerate e il dolore è minimo. Prima della procedura può essere applicata una crema anestetica.

Le iniezioni di botox non hanno un effetto immediato perché il blocco dei recettori muscolari (recettori dell'acetilcolina, che sono il bersaglio della tossina botulinica) è possibile solo una volta che questi sono liberi.
Ecco perché il Botox® non funziona subito: è necessario attendere il rilascio di questi recettori prima di vedere un effetto visibile.

Sono necessarie circa 3-4 ore per addormentarsi dopo l'iniezione. Spesso si dice che la prima notte dopo l'iniezione è consigliabile dormire con la testa leggermente sollevata, ma non è necessario. 

Le iniezioni di tossina botulinica sono utilizzate principalmente per ridurre le rughe e le linee sottili rilassando i muscoli facciali responsabili delle espressioni. Il risultato è un viso più liscio e più giovane senza dover ricorrere alla chirurgia. I risultati sono visibili entro pochi giorni e durano per diversi mesi.

La scelta tra Botox e acido ialuronico dipende dalle indicazioni. Il botox è indicato per attenuare le rughe di espressione causate dai movimenti muscolari, come le rughe della fronte e le zampe di gallina. L'acido ialuronico, invece, è un filler utilizzato per aggiungere volume, riempire le rughe profonde e idratare la pelle. I due trattamenti possono essere complementari e spesso vengono utilizzati insieme per un ringiovanimento completo del viso.

Purtroppo non esiste un metodo per invertire l'effetto del Botox. Gli effetti del Botox sono temporanei e diminuiscono naturalmente nel tempo, generalmente tra i quattro e i sei mesi. 

La tossina botulinica di per sé non causa generalmente stanchezza. Tuttavia, alcune persone possono sentirsi leggermente stanche dopo l'iniezione, ma questi sintomi sono temporanei.

È consigliabile evitare bagni di vapore, saune e bagni per almeno due giorni dopo un'iniezione di Botox. Il calore eccessivo può aumentare il rischio di diffusione del botox e di ematomi.

Sì, questo è un effetto collaterale frequente, ma in genere è lieve e temporaneo.

Una seduta di iniezione di Botox dura generalmente tra i dieci e i venti minuti. L'iniezione in sé dura appena un minuto.

Sì, è possibile volare dopo un'iniezione di Botox.

Il botox può essere utilizzato in via preventiva prima dei 30 anni per ridurre la comparsa delle rughe d'espressione.

Il botox è indicato a scopo curativo quando compaiono le prime rughe statiche.
È importante consultare un medico qualificato per determinare se il Botox è adatto a voi.

Non esiste un antidoto specifico. Una volta iniettata, non esiste alcuna sostanza in grado di neutralizzarne l'azione.

Sì, il botox ritarda l'invecchiamento della pelle e rallenta la comparsa delle rughe indotte dai muscoli.

Le iniezioni di tossina botulinica non sono consigliate per la parte inferiore del viso. Infatti, i benefici ottenuti a questo livello sono bassi, mentre sono elevati i rischi di diffusione, che possono causare difetti di pronuncia o difficoltà respiratorie.

Il botox rallenta l'invecchiamento della pelle, ma agisce solo sulle rughe. Le altre componenti dell'invecchiamento cutaneo non vengono trattate.

Il botox è controindicato nelle donne in gravidanza o in fase di allattamento, in caso di allergia nota alla tossina botulinica o a uno qualsiasi degli ingredienti del prodotto e nei pazienti con disturbi neuromuscolari. È importante consultare un medico qualificato per escludere queste controindicazioni.

Le iniezioni di tossina botulinica ritardano l'invecchiamento. Tuttavia, il botox può farvi sembrare più vecchi se le iniezioni non funzionano e il vostro viso appare rigido.

Il paziente viene rivisto da una a tre settimane dopo l'iniezione iniziale per un ritocco gratuito per correggere eventuali asimmetrie o anomalie e perfezionare il risultato.
Le iniezioni successive devono essere ripetute ogni quattro-sei mesi per mantenere il risultato.

  • Scegliere un buon professionista.
  • Seguire le raccomandazioni post-iniezione.
  • Pianificare iniezioni regolari ogni sei mesi.
  • Avere una buona routine di cura della pelle.
  • Adottare uno stile di vita sano e gestire soprattutto lo stress.
  • Combinazione di trattamenti: filler dermici e laser.  

Il botox è particolarmente efficace nel trattamento delle rughe di espressione, come le rughe della fronte, le zampe di gallina e le rughe di espressione. Rilassando i muscoli responsabili di queste pieghe, il Botox leviga la pelle e riduce visibilmente le rughe. Il risultato è naturale e armonioso. È una soluzione rapida e duratura per ridurre i segni dell'invecchiamento.

Appuntamento con il botox, la tossina botulinica di Ginevra. Consultazione Botox, tossina botulinica Ginevra

Altri trattamenti

Acido ialuronico

Hyacorp

Mesoterapia

Carbossiterapia

Sculptra

Skinbooster

PRP Ginevra

Menu