Il botox, nome commerciale della tossina botulinica che è il principio attivo, è il trattamento estetico più eseguito al mondo. Inizialmente utilizzato per indicazioni mediche (neurologia, oftalmologia, ecc.), il botox è oggi molto richiesto in medicina e chirurgia estetica. Questa sostanza, che si presenta sotto forma di polvere, riduce temporaneamente la contrazione dei muscoli mirati.
La tossina botulinica viene utilizzata per ridurre le rughe e le rughette del viso rilassando i muscoli responsabili della comparsa di questi inestetismi.
L'acido ialuronico e la tossina botulinica sono i due trattamenti anti-età per eccellenza per contrastare l'invecchiamento della pelle.
Questo prodotto è noto per il trattamento delle rughe glabellari (rughe del leone), delle zampe di gallina e della fronte, ma le indicazioni sono numerose, come il trattamento della sudorazione eccessiva e del bruxismo.
La tossina botulinica è un trattamento estetico ampiamente utilizzato sia dagli uomini che dalle donne per ridurre i segni dell’invecchiamento.
Sebbene le motivazioni possano variare, i risultati desiderati sono simili : un aspetto più giovane, rilassato e naturale. Nelle donne, il Botox viene comunemente usato per levigare le rughe della fronte, della zampa di gallina e le rughe glabellari.
Gli uomini, invece, cercano spesso un trattamento che addolcire le rughe senza bloccare completamente le espressioni e mantenendo un aspetto maschile.
Il Botox consente a entrambi i sessi di preservare un aspetto fresco e dinamico con risultati sottili ma visibili. Il trattamento è personalizzato e risponde ai bisogni specifici di ogni paziente.
A livello del viso, i muscoli sono intimamente legati alla pelle. Ogni volta che il muscolo si contrae, la pelle lo segue. Ciò provoca la comparsa di rughe prima dinamiche (rughe d’espressione), poi statiche (rughe a riposo).
Il Botox agisce impedendo il rilascio di acetilcolina, un segnale necessario per la contrazione muscolare, a livello della terminazione nervosa. Il muscolo non può più contrarsi, la pelle si distende e le rughe scompaiono.
La sua azione è sia estetica che funzionale.
L’iniezione di Botox può dare un risultato naturale o rigido, questo dipende dal desiderio del paziente e dalla tecnica medica utilizzata.
Alcuni pazienti preferiscono un effetto completamente bloccato, in stile americano, anche se il risultato naturale è il più richiesto.
Dal lato medico, errori al momento dell’iniezione possono avvenire a livello della diluizione del prodotto, della localizzazione dei punti iniettati e delle quantità utilizzate per ogni punto. Questa mancanza di padronanza tecnica è responsabile di :
L’ acido ialuronico è un gel utilizzato per riempire gli avvallamenti, dare volume o sollevare. Non ha alcun effetto sui muscoli, che continuano a contrarsi dopo l'iniezione. Il risultato è immediato.
Il botox è una polvere che viene ricostituita con siero fisiologico per poter essere iniettata. La tossina botulinica può correggere solo le rughe causate dalla contrazione muscolare.
Il risultato inizia a essere visibile due giorni dopo l'iniezione e diventa definitivo sette giorni dopo.
Per le rughe di origine muscolare, il trattamento da realizzare in primis è il botox. Se la ruga persiste, si può iniettare acido ialuronico per farla scomparire.
Dipende tutto dal problema da trattare. Ad esempio, l’iperidrosi (sudorazione eccessiva) può essere trattata già a partire dai 18 anni.
Il laboratorio consiglia di non utilizzare la tossina botulinica prima dei 18 anni e dopo i 65 anni.
Nel campo estetico, l’indicazione principale è la comparsa delle rughe statiche. L’età in cui compaiono varia da persona a persona ed è legata all’espressività individuale.
Infatti, se si interviene troppo tardi, la pelle presenterà solchi permanenti che possono essere migliorati, ma non completamente eliminati.
La migliore indicazione per il Botox è la prevenzione. Non bisogna aspettare che le rughe si installino, ma agire prima della loro comparsa.
Il botox è il trattamento medico estetico più utilizzato al mondo. Al secondo posto ci sono le iniezioni di acido ialuronico e al terzo la depilazione laser.
Nel 2012, negli Stati Uniti, circa 3,3 milioni di persone hanno ricevuto il trattamento : 2,9 milioni di donne e 340.000 uomini.
In Europa, il tasso di crescita annuale è stato di 8,9% nel periodo 2019-2025.
Il botox risponde a diverse esigenze estetiche.
Botox rughe del leone
Il trattamento delle rughe verticali tra le sopracciglia rilassa lo sguardo.
Botox zampe di gallina
Le rughe all'angolo dell'occhio vengono trattate efficacemente e lo sguardo appare più aperto.
Botox rughe della fronte
Le rughe orizzontali sulla fronte devono essere trattate in modo naturale per nun risultato morbido e naturale.
Botox riduzione della mascella
Questo trattamento è efficace solo in caso di muscolo massetere potente. Una mandibola larga dovuta a una struttura ossea imponente non è un’indicazione.
Le sopracciglia vengono sollevate bloccando i due muscoli depressori delle sopracciglia, responsabili anche delle rughe del leone e delle zampe di gallina.
Botox lifting della punta del naso
La punta del naso viene sollevata iniettando il botox nel muscolo depressore del setto nasale.
Botox sudorazione eccessiva
Il botox è il trattamento di scelta.
Diversi fattori possono essere responsabili di questo inconveniente.
È quindi importante consultare un medico qualificato ed esperto per le iniezioni di Botox.
Il viso viene analizzato sia a riposo sia in movimento. Questa valutazione è fondamentale per identificare gli equilibri muscolari, eventuali asimmetrie e per adattare la tecnica all’anatomia del paziente.
Esistono diverse marche di tossina botulinica. La dottoressa Romano utilizza Azzalure del laboratorio Galderma, tossina che secondo gli studi ha la durata d’azione più lunga.
Il principio del trattamento si basa sul blocco muscolare : non si inietta la ruga, ma il muscolo. Vengono trattati punti precisi, adattati all'anatomia del paziente.
L’iniezione è rapida, viene utilizzato un ago sottilissimo. Non è necessaria alcuna anestesia : l’iniezione è quasi indolore e il prodotto non contiene anestetico (a differenza dell’acido ialuronico). Si può avvertire una leggera sensazione di calore al momento dell’iniezione.
I pazienti vengono informati dell'importanza di seguire determinate istruzioni per evitare complicazioni.
Il giorno dell’iniezione si raccomanda di non toccare i punti trattati, evitare lo shampoo e di piegare la testa.
Per le 48 ore successive, è bene evitare attività sportive, trattamenti alle ciglia e sopracciglia, tinte per capelli.
Per una settimana, evitare sauna, hammam, lampade abbronzanti, vapori per il viso e massaggi.
Le controindicazioni sono :
Gli effetti collaterali durano da uno a sette giorni.
I postumi classici sono :
Il Botox ringiovanisce il viso : le rughe scompaiono, lo sguardo appare aperto e riposato.
Il risultato deve essere adattato ai desideri del paziente. Alcuni pazienti preferiscono l’eliminazione completa delle rughe rispetto a un risultato naturale, altri desiderano un’apertura dello sguardo, altri ancora vogliono mantenere una leggera mobilità di tutti i muscoli (ad esempio, gli attori)…
La dottoressa Romano rispetta sempre la scelta del paziente, ma consiglia vivamente un risultato naturale.
Gli effetti iniziano a essere visibili due giorni dopo l’iniezione e diventano definitivi sette giorni dopo.
Il risultato non è definitivo e la sua durata varia tra i quattro e i sei mesi.
Il botox, o tossina botulinica di tipo A, è ampiamente utilizzato per ridurre le rughe e migliorare l'aspetto del viso. Ecco una sintesi dei suoi effetti nel tempo.
Effetti immediati (0-7 giorni)
- 1-3 giorni : i primi effetti iniziano a manifestarsi. I muscoli trattati cominciano a rilassarsi e le rughe iniziano ad attenuarsi.
- 7 giorni : il risultato è ottimale, con una riduzione significativa delle rughe e una pelle più liscia.
Effetti a breve termine (1-3 mesi)
- 1-2 mesi : i risultati sono al loro apice, poiché un ritocco gratuito viene eseguito da una a tre settimane dopo l’iniezione iniziale per perfezionare il risultato. La pelle appare più giovane e le rughe sono notevolmente attenuate.
-3 mesi : gli effetti iniziano a svanire lentamente, i muscoli cominciano a riattivarsi, ma le rughe non ricompaiono ancora.
Effetti a medio termine (3-6 mesi)
- 3-4 mesi : si osserva spesso una diminuzione visibile dell’efficacia del Botox. Alcune rughe possono ricomparire.
- 4-6 mesi : gli effetti del Botox continuano a svanire. I muscoli riacquistano quasi completamente la loro funzione normale e le rughe ricompaiono.
Effetti a lungo termine (6 mesi e oltre)
- 6 mesi e oltre : il Botox viene completamente metabolizzato dall’organismo. I muscoli riprendono pienamente la loro attività e le rughe riappaiono completamente. Tuttavia, dopo diverse sessioni di iniezione, alcune rughe possono sembrare meno pronunciate a causa dell’indebolimento temporaneo dei muscoli.
Effetti cumulativi
- Ripetizione delle iniezioni : rinnovando le iniezioni ogni sei mesi, i muscoli si indeboliscono progressivamente, portando a una riduzione più duratura delle rughe.
- Prevenzione : le iniezioni regolari di Botox prevengono la formazione di nuove rughe.
Effetti indesiderati a lungo termine
- Tolleranza al Botox : alcune persone possono sviluppare una tolleranza alla tossina botulinica e richiedere dosi maggiori per ottenere gli stessi risultati.
- Indebolimento muscolare : se il trattamento è stato ben eseguito, l’indebolimento è positivo. In caso contrario, ad esempio se viene indebolita la parte bassa del muscolo frontale, si può osservare una ptosi permanente delle sopracciglia.
- Resistenza al Botox : alcuni pazienti sviluppano anticorpi contro la tossina, rendendo il trattamento meno efficace o del tutto inefficace. Questo succede spesso quando le iniezioni sono troppo ravvicinate. È un fenomeno raro.
Il prezzo delle iniezioni di tossina botulinica a Ginevra dipende da diversi fattori, tra cui la zona da trattare, la quantità di prodotto necessaria, l’esperienza del medico e il sesso del paziente, poiché le dosi variano in base alla forza muscolare. Negli Stati Uniti, il prezzo per zona trattata è calcolato per unità, con un costo medio compreso tra 10 e 15 CHF per unità, mentre in Svizzera il prezzo è generalmente calcolato in base alla zona trattata.
È importante consultare un medico esperto per ottenere un preventivo preciso e personalizzato e, soprattutto, per avere la certezza di un risultato naturale e privo di complicazioni. La tariffa per zona o per flacone è chiaramente stabilita in anticipo, garantendo trasparenza e rigore nella gestione.
Per il trattamento estetico della parte superiore del viso (rughe della fronte, glabella, zampe di gallina), le tariffe sono le seguenti :
Per indicazioni terapeutiche o funzionali, le tariffe variano in base al numero di flaconi utilizzati :
Le opinioni sul Botox sono per lo più positive, sia da parte dei pazienti sia dei medici.
I pazienti apprezzano la capacità del trattamento di levigare le rughe e donare un aspetto più giovane e rilassato.
Se eseguito da un medico esperto, il risultato è naturale e non altera l’espressività.
Gli effetti sono visibili rapidamente, con un risultato ottimale dopo circa una settimana.
Inoltre, il Botox è noto per la sua sicurezza ed efficacia, con risultati che durano circa sei mesi.
Il recupero è rapido e gli effetti collaterali sono minimi, rendendo il Botox una scelta ideale per chi desidera attenuare i segni dell’invecchiamento in modo discreto ed efficace.
PER SAPERNE DI PIÙ
Il botox (tossina botulinica di tipo A) è un trattamento cosmetico ampiamente utilizzato e approvato dalle autorità sanitarie di molti Paesi, tra cui la Food and Drug Administration (FDA) statunitense e l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Il botox è considerato sicuro se somministrato da un medico qualificato.
La tossina botulinica è stata scoperta e studiata fin dall'inizio del XIX secolo. Inizialmente identificata come causa di intossicazioni alimentari, nel XX secolo è diventata un importante strumento medico e cosmetico. La tossina botulinica è oggi ampiamente utilizzata per il trattamento di una serie di condizioni mediche e cosmetiche.
Il botox viene spesso utilizzato per ridurre le rughe del viso, in particolare quelle sulla fronte, le zampe di gallina e tra le sopracciglia. Se somministrato correttamente da un medico qualificato, può dare un aspetto più giovane e riposato. Tuttavia, è essenziale consultare un medico per valutare se il Botox è adatto a voi.
Il botox attenua le rughe e apre lo sguardo, conferendo al viso un aspetto più giovane e riposato.
In genere si consiglia di attendere almeno 24 ore prima di lavare il viso dopo un'iniezione di Botox. Ciò consente al prodotto di fissarsi correttamente e riduce il rischio di diffusione del Botox ad altri muscoli.
Sì, il botox è molto efficace per ridurre o eliminare temporaneamente le rughe della fronte. I risultati possono variare a seconda della profondità delle rughe e della reazione individuale.
Il botox ritarda l'invecchiamento prevenendo la formazione di nuove rughe e il peggioramento di quelle esistenti.
Non esiste una crema che possa sostituire completamente il Botox. Tuttavia, alcune creme contenenti peptidi, retinolo o acido ialuronico possono contribuire a migliorare l'aspetto della pelle e a ridurre la comparsa delle rughe.
L'argirelina è un peptide che imita l'azione del botox.
Il laboratorio sconsiglia l'uso del Botox dopo i 65 anni. Quando il Botox viene sospeso, gli effetti temporanei (riduzione delle rughe) scompaiono gradualmente dopo 3-6 mesi e i muscoli riprendono la loro normale attività. Le rughe e le linee sottili ricompariranno gradualmente.
Non esiste un "Botox naturale" identico al Botox sintetico. Tuttavia, alcuni prodotti naturali, come i sieri a base di peptidi o estratti vegetali, possono offrire effetti anti-età stimolando la produzione di collagene e migliorando l'elasticità della pelle.
Il botox può modificare temporaneamente l'aspetto del viso attenuando le rughe, ma non cambia la struttura del viso. Quando le iniezioni sono effettuate da un medico qualificato, il viso mantiene il suo aspetto naturale.
Una palpebra cadente dopo un'iniezione di Botox può verificarsi se il Botox si diffonde accidentalmente nel muscolo elevatore della palpebra superiore. Questa complicanza è rara e temporanea, e di solito si risolve in poche settimane.
Le sopracciglia cadenti, causate dalla fronte completamente bloccata, possono dare la falsa impressione di una palpebra cadente.
Il botox può essere utile per coloro che desiderano ridurre l'aspetto delle rughe e aprire lo sguardo.
Azzalure.
Sì, il Botox può essere combinato con altri trattamenti estetici come filler, peeling e trattamenti laser. Alcuni di questi trattamenti non possono essere eseguiti nello stesso giorno.
Le iniezioni di botox sono generalmente ben tollerate e il dolore è minimo. Prima della procedura può essere applicata una crema anestetica.
Le iniezioni di botox non hanno un effetto immediato perché il blocco dei recettori muscolari (recettori dell'acetilcolina, che sono il bersaglio della tossina botulinica) è possibile solo una volta che questi sono liberi.
Ecco perché il Botox® non funziona subito: è necessario attendere il rilascio di questi recettori prima di vedere un effetto visibile.
Bisogna aspettare circa 3-4 ore dopo l'iniezione per addormentarsi. Spesso si dice che la prima notte dopo l'iniezione è consigliabile dormire con la testa leggermente sollevata, ma non è necessario.
Le iniezioni di tossina botulinica sono utilizzate principalmente per ridurre le rughe rilassando i muscoli facciali responsabili delle rughe d'espressione. Il risultato è un viso più liscio e più giovane senza dover ricorrere alla chirurgia. I risultati sono visibili entro pochi giorni e durano per diversi mesi.
La scelta tra Botox e acido ialuronico dipende dalle indicazioni. Il botox è indicato per attenuare le rughe di espressione causate dai movimenti muscolari, come le rughe della fronte e le zampe di gallina. L'acido ialuronico, invece, è un filler utilizzato per aggiungere volume, riempire le rughe profonde e idratare la pelle. I due trattamenti possono essere complementari e spesso vengono utilizzati insieme per un ringiovanimento completo del viso.
Purtroppo non esiste un metodo per eliminare l'effetto del Botox. Gli effetti del Botox sono temporanei e diminuiscono naturalmente nel tempo, generalmente tra i quattro e i sei mesi.
La tossina botulinica di per sé non causa generalmente stanchezza. Tuttavia, alcune persone possono sentirsi leggermente stanche dopo l'iniezione, ma questi sintomi sono temporanei.
È consigliabile evitare bagni di vapore, saune e bagni per almeno due giorni dopo un'iniezione di Botox. Il calore eccessivo può aumentare il rischio di diffusione del botox e di ematomi.
Sì, questo è un effetto collaterale frequente, ma in genere è lieve e temporaneo.
Una seduta di iniezione di Botox dura generalmente tra i dieci e i venti minuti. L'iniezione in sé dura appena un minuto.
Sì, è possibile prendere l'aereo dopo un'iniezione di Botox.
Il botox può essere utilizzato in via preventiva prima dei 30 anni per ridurre la comparsa delle rughe d'espressione.
Il botox è indicato a scopo curativo quando compaiono le prime rughe statiche.
È importante consultare un medico qualificato per determinare se il Botox è adatto a voi.
Non esiste un antidoto specifico. Una volta iniettata, non esiste alcuna sostanza in grado di neutralizzarne l'azione.
Sì, il botox ritarda l'invecchiamento della pelle e rallenta la comparsa delle rughe indotte dai muscoli.
Le iniezioni di tossina botulinica non sono consigliate per la parte inferiore del viso. Infatti, i benefici ottenuti a questo livello sono leggeri, mentre sono elevati i rischi di diffusione, che possono causare difetti di pronuncia o difficoltà respiratorie.
Il botox rallenta l'invecchiamento della pelle, ma agisce solo sulle rughe. Le altre componenti dell'invecchiamento cutaneo non vengono trattate.
Il botox è controindicato nelle donne in gravidanza o in fase di allattamento, in caso di allergia nota alla tossina botulinica o a uno qualsiasi degli ingredienti del prodotto e nei pazienti con disturbi neuromuscolari. È importante consultare un medico qualificato per escludere queste controindicazioni.
Le iniezioni di tossina botulinica ritardano l'invecchiamento. Tuttavia, il botox può farvi sembrare più vecchi se mal realizzato.
Il paziente viene rivisto da una a tre settimane dopo l'iniezione iniziale per un ritocco gratuito per correggere eventuali asimmetrie o anomalie e perfezionare il risultato.
Le iniezioni successive devono essere ripetute ogni quattro-sei mesi per mantenere il risultato.
Il botox è particolarmente efficace nel trattamento delle rughe di espressione, come le rughe della fronte, le zampe di gallina e le rughe di espressione. Rilassando i muscoli responsabili di queste rughe, il Botox leviga la pelle. Il risultato è naturale e armonioso. È una soluzione rapida e duratura per ridurre i segni dell'invecchiamento.
I servizi descritti in questo sito sono applicabili alla Svizzera ; esistono differenze tra i vari paesi.
Contatto
Dott.ssa Valeria Romano
Pl. du Molard 5, 1204 Ginevra, Svizzera
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00
Dott.ssa Valeria Romano - Tutti i diritti riservati.