In medicina a fine estetico, esistono due motivi di consulenza riguardanti le guance : le guance scavate e le rughe delle guance.
Il volume della guancia dipende essenzialmente dalla quantità di grasso giugale, meglio conosciuto come bolla di Bichat.
Le rughe delle guance sono striature verticali che attraversano tutta la guancia, che compaiono inizialmente con il sorriso per poi diventare permanenti.
Il riempimento delle guance scavate mediante iniezioni di acido ialuronico è una procedura rapida, efficace e sicura che ringiovanisce il viso.
Come riempire le guance scavate in modo naturale ? L’applicazione di creme altamente idratanti e la ritenzione idrica compensano questo problema in modo transitorio.
Le tecniche non invasive di medicina a fine estetico offrono risultati visibili e duraturi. È quindi possibile evitare interventi di chirurgia estetica come il lipofilling delle guance.
Perché rimpolpare le guance ? L’obiettivo di questa procedura è :
Le guance scavate sono genetiche o secondarie a malattie, a una magrezza estrema o all’invecchiamento. Infatti, con il passare degli anni, il grasso si riduce e si sposta, scavando la guancia.
Le rughe delle guance sono dovute all’invecchiamento cutaneo. I fattori responsabili della loro comparsa sono :
Alcuni fattori aggravano il fenomeno : il fumo, il sole, la mancanza di idratazione e la posizione laterale durante il sonno.
Diverse tecniche di medicina a fine estetico possono essere utilizzate in modo sinergico per trattare le rughe delle guance, dette anche fripé giugale, e le guance scavate. L’acido ialuronico è il trattamento di riferimento. Altri metodi, come le iniezioni di Sculptra, la mesoterapia, il peeling PRXT33 e il laser, rappresentano un interessante complemento all’azione di questo filler.
Queste tecniche non invasive sono indicate per le pazienti che non desiderano optare per un intervento chirurgico o che vogliono visualizzare il risultato prima di ricorrere alla chirurgia.
L’acido ialuronico, grazie alle sue proprietà volumizzanti, crea volume a livello delle guance, sostituendo così il grasso perso o geneticamente assente.
La dottoressa Romano esegue l’iniezione con una cannula per ridurre il rischio di ematomi e distribuire uniformemente il filler.
Il prodotto utilizzato è un acido volumizzante di media densità, in modo che possa integrarsi nei tessuti senza spostarsi durante i movimenti.
Il riempimento deve essere parsimonioso : è meglio eseguire l’iniezione in due tempi piuttosto che gonfiare eccessivamente il viso.
Un’iniezione eseguita male deforma il viso (le guance risulteranno gonfie tipo scoiattolo) e può causare la formazione di noduli visibili, soprattutto durante le espressioni del viso.
Le iniezioni di Skinbooster sono il trattamento di riferimento per il miglioramento delle rughe delle guance.
Questo acido ialuronico, concepito esclusivamente per la pelle, ispessisce il derma.
A differenza dei filler tradizionali che aggiungono volume, gli Skinboosters migliorano la qualità, l’elasticità e la luminosità della pelle senza dare volume.
Ripristinano la elasticità e la compattezza cutanee e trattano efficacemente le rughe.
L’iniezione viene eseguita con una cannula e il prodotto viene posizionato nel derma superficiale. Il numero di sedute da effettuare dipende dall’importanza del fripé giugale.
La mesoterapia è una soluzione efficace per il trattamento delle rughe delle guance.
L’iniezione di questa miscela di vitamine, minerali e acido ialuronico non reticolato idrata lo strato superficiale della pelle.
Queste iniezioni rivitalizzano la pelle dall’interno, stimolando la produzione di collagene ed elastina, componenti essenziali per la compattezza e l’elasticità cutanea.
Il protocollo prevede una fase d’attacco di quattro-sei sedute a intervalli di tre settimane e una fase di mantenimento con una seduta programmata ogni tre mesi.
Questo trattamento non è invasivo e presenta pochi effetti collaterali, consentendo ai pazienti di riprendere rapidamente le attività quotidiane con una pelle luminosa e ringiovanita. La mesoterapia è quindi un’alternativa ideale per i pazienti che desiderano un metodo delicato ma efficace per combattere i segni dell’invecchiamento delle guance.
Il Sculptra rappresenta un progresso significativo nel trattamento delle rughe e della perdita di volume delle guance.
A differenza dei filler tradizionali, il Sculptra stimola la produzione di collagene.
Questa biostimolazione rafforza progressivamente la struttura dermica, riempie le rughe e ripristina il volume sottocutaneo in modo duraturo.
I risultati del Sculptra sono progressivi e diventano sempre più visibili nelle settimane e nei mesi successivi al trattamento, e possono durare fino a due anni.
Questo trattamento è particolarmente efficace per trattare le rughe profonde e le guance scavate. Il risultato è discreto e naturale : il viso appare ringiovanito e rivitalizzato.
Il peeling PRX-T33 è un’innovazione nel ringiovanimento cutaneo, particolarmente efficace per il trattamento delle rughe delle guance.
Questo trattamento unico combina acido tricloroacetico (TCA) al 33% con perossido di idrogeno (H2O2) e acido cogico. Questo peeling stimola la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene.
A differenza dei peeling chimici tradizionali, il PRX-T33 penetra in profondità negli strati del derma senza danneggiare la superficie della pelle.
La pelle risulta visibilmente più liscia, compatta e luminosa già dopo poche sedute. Il trattamento è rapido, praticamente indolore e non richiede interruzione delle relazioni sociali.
Il laser ablativo frazionato offre risultati visibili sulle rughe delle guance; è uno strumento estremamente efficace nel ringiovanimento cutaneo.
Il laser agisce creando micro-colonne di ablazione nella pelle, stimolando la produzione di collagene e favorendo il rinnovamento cellulare.
La pelle diventa più liscia, più compatta e più tonica, con un miglioramento della qualità e dell’elasticità.
I risultati sono progressivi. Il numero di sedute varia tra due e quattro.
Le iniezioni di acido ialuronico ripristinano i volumi persi, le guance diventano piene e rimpolpate, il viso appare ringiovanito e la pelle più luminosa e radiosa. In effetti, lo svuotamento del terzo medio del viso è la modifica più evidente causata dall’invecchiamento.
L’effetto volumizzante è immediato e la qualità e la compattezza della pelle migliorano rapidamente.
Anche se i risultati sono visibili piuttosto rapidamente, continuano a migliorare nelle tre settimane successive al trattamento e durano un anno.
Gli ematomi sono rari. Alla palpazione, il prodotto è percepibile per alcune settimane, ma non è visibile.
La ripresa delle attività è possibile immediatamente dopo.
Diverse approcci medici permettono di trattare l’aspetto delle guance, a seconda che si tratti di svuotamento, rilassamento o alterazione della densità cutanea.
Il riempimento delle guance scavate si basa principalmente sull’iniezione di prodotti volumizzanti come l’acido ialuronico o il Sculptra. Il prezzo per un’iniezione di acido ialuronico è di 600 CHF per siringa. Il numero di siringhe necessarie varia generalmente tra una e cinque, in base al volume da ripristinare. Il trattamento con Sculptra è fatturato 900 CHF per flacone, e spesso un flacone è sufficiente. La scelta del prodotto dipende dalla qualità della pelle, dal volume ricercato e dal tipo di risultato desiderato (immediato con l’acido ialuronico, progressivo con il Sculptra).
Quando la pelle è assottigliata, rilassata o fripé, senza una perdita di volume marcata, vengono privilegiate le tecniche di rivitalizzazione cutanea.
Il mesolift è proposto a 300 CHF a seduta. Gli Skinboosters, iniettati in profondità per idratare e densificare la pelle, sono fatturati 400 CHF a siringa (due siringhe vengono iniettate a ogni seduta). In base allo stato cutaneo, possono essere raccomandate da una a tre sedute.
Il peeling PRX-T33 è proposto a 250 CHF a seduta. Sono necessarie più sedute per un risultato ottimale. Il laser ablativo frazionato, spesso indicato in caso di rilassamento importante o di pelle molto danneggiata, è fatturato 700 CHF a seduta.
Il costo totale del trattamento delle guance dipende dall’approccio scelto, dal protocollo stabilito (numero di siringhe, flaconi o sedute), nonché dall’eventuale combinazione di più tecniche. Una consulenza medica consente di valutare le esigenze, porre un’indicazione precisa e stabilire un preventivo personalizzato, in funzione delle priorità estetiche del paziente.
La ginnastica facciale non modifica le guance scavate. Esercizi specifici possono tonificare leggermente questa area anatomica : esercizi di pompaggio delle guance, sorrisi ampi e ripetuti.
L’idratazione della pelle ha un ruolo modesto nella prevenzione del creusement des joues. Una pelle ben idratata è più rimpolpata e più densa; questo spessore cutaneo migliora leggermente il creusement des joues.
Il massaggio linfatico favorisce il drenaggio delle tossine e stimola la circolazione linfatica. Questi trattamenti rivitalizzano la pelle del viso ma non modificano il riempimento delle guance.
Non è possibile riempire naturalmente le guance scavate, salvo in caso di aumento di peso.
Mantenere una corretta idratazione cutanea rimpolpa la pelle, dando l’impressione di guance più piene.
Le guance scavate e le rughe delle guance possono essere causate da diversi fattori : l’invecchiamento naturale, la perdita di grasso sottocutaneo, la diminuzione della produzione di collagene ed elastina, la disidratazione, le abitudini di vita (come il fumo o l’esposizione eccessiva al sole) e la genetica.
I trattamenti per riempire le guance scavate sono le iniezioni di acido ialuronico, la mesoterapia e il Sculptra.
L’acido ialuronico ha un effetto volumizzante e idratante. Viene quindi utilizzato per sostituire il grasso che si è ridotto a livello delle guance e per rimpolpare la pelle.
A differenza dei filler tradizionali, che aggiungono volume immediatamente, il Sculptra stimola la produzione di collagene. I risultati sono progressivi e duraturi, e possono durare fino a due anni.
La maggior parte dei trattamenti per le guance scavate, come le iniezioni di acido ialuronico o di Sculptra, sono quasi indolori.
La durata dei risultati dipende dal trattamento eseguito : le iniezioni di acido ialuronico durano tra 9 e 12 mesi, i risultati degli Skinboosters durano 6 mesi e i risultati del Sculptra possono durare fino a due anni.
Gli effetti collaterali sono generalmente lievi e temporanei : arrossamenti, gonfiori ed ecchimosi nel sito di iniezione.
I trattamenti sono indicati per chiunque desideri migliorare l’aspetto delle guance scavate o ridurre le rughe delle guance. I pazienti non devono presentare controindicazioni ai trattamenti.