L’occhio infossato è un occhio con la palpebra superiore vuota. Va distinto dall’occhio tondo, in cui la sclera (la parte bianca del bulbo oculare) è meno coperta dalle palpebre. Un occhio infossato dà spesso l’impressione di un occhio tondo, ma si tratta di due condizioni differenti. L’occhio infossato invecchia lo sguardo e conferisce un aspetto stanco. Un occhio giovane è un occhio pieno!
Gli occhi incavati si caratterizzano per una perdita di volume a livello della palpebra superiore. Questo inestetismo è spesso associato a occhiaie marcate, a uno sguardo stanco e a una pelle sottile intorno agli occhi.
Come liberarsi degli occhi incavati ? Le iniezioni di acido ialuronico rappresentano una soluzione efficace e sicura per correggere gli occhi incavati. Lo sguardo appare ringiovanito e luminoso.
Fino a qualche anno fa era possibile trattare questo inestetismo solo ricorrendo alla chirurgia : il lipofilling della palpebra superiore.
Grazie ai progressi fatti nel campo medico, oggi il riempimento dell’occhio infossato si esegue senza conseguenze pesanti, mediante l’iniezione di acido ialuronico a livello della palpebra superiore.
L’atto viene effettuato in ambulatorio, in una quindicina di minuti.
Il vuoto dell’occhio è il risultato di una perdita di volume adiposo e/o osseo.
Il vuoto delle palpebre superiori può essere causato da diversi fattori.
Per attenuare l’aspetto degli occhi infossati, è necessario identificare i fattori responsabili.
Spesso, questa condizione è dovuta a una perdita di volume, che provoca un aspetto vuoto e stanco.
Per rimediare a ciò, l’opzione non chirurgica disponibile in medicina a fine estetico è l’iniezione di acido ialuronico.
Le iniezioni di acido ialuronico sono particolarmente efficaci perché ripristinano il volume perso e riempiono i vuoti in modo naturale e armonioso. Questa procedura sicura e accurata viene utilizzata per ristrutturare l’area orbitale e ridurre così l’aspetto degli occhi infossati. Il viso appare più riposato e ringiovanito.
Non esiste davvero un modo per prevenire la comparsa dell’occhio infossato. La cura della pelle e lo stile di vita influenzano l’idratazione e la luminosità cutanea di quest’area.
È quindi consigliato :
Il riempimento della palpebra superiore viene effettuato tramite iniezione di acido ialuronico in medicina a fine estetico e tramite lipofilling della palpebra superiore in chirurgia estetica.
Il dottor Romano utilizza un acido ialuronico che non è idrofilo e lo inietta con una cannula lungo il margine orbitale superiore.
Il numero di siringhe utilizzate varia tra una e tre; oltre, il dottor Romano consiglia piuttosto il lipofilling chirurgico.
Il riempimento deve essere progressivo per permettere al prodotto di posizionarsi correttamente.
Il dottor Romano inietta spesso una sola siringa (per entrambi gli occhi) per seduta. Le sedute devono essere distanziate di due mesi.
Considerata la difficoltà tecnica, questa iniezione è effettuata da pochi medici.
L’iniezione di acido ialuronico per correggere gli occhi infossati è una procedura rapida.
Durante la consulenza iniziale, il dottor Romano analizza l’anatomia del paziente, discute le sue aspettative e comunica il risultato possibile.
In realtà, per vuoti eccessivamente profondi, la soluzione migliore, e talvolta l’unica, è l’intervento chirurgico.
I rilassamenti cutanei importanti a livello della palpebra superiore possono diventare più evidenti dopo l’iniezione; in questi casi, il dottor Romano vi informa e, nella maggior parte dei casi, sconsiglia l’iniezione.
L’acido ialuronico viene iniettato con cura lungo il margine orbitale superiore, a contatto con l’osso e non nella palpebra superiore, mediante una cannula. La cannula è un ago con la punta arrotondata.
L’iniezione nella palpebra superiore provoca gonfiore permanente, formazione di noduli e l’effetto Tyndall.
La procedura dura generalmente circa dieci minuti ed è poco dolorosa.
Dopo l’atto, si chiede al paziente di evitare l’esposizione al sole e le attività fisiche nelle prime 24 ore.
La sicurezza dell’iniezione di acido ialuronico intorno agli occhi è una preoccupazione primaria per pazienti e medici.
Questa procedura, sebbene minimamente invasiva, deve essere eseguita da un medico esperto e formato per garantire risultati ottimali e senza rischi.
Per quanto riguarda il risultato, un’iniezione fallita può causare :
Per un’iniezione senza rischi, è necessario consultare un medico esperto che possieda : una conoscenza perfetta dell’anatomia della zona orbitale, la completa padronanza tecnica dell’atto, e una capacità di analisi della zona orbitale molto precisa.
In base alle esigenze e alle richieste della paziente, viene eseguita una cura globale dello sguardo.
Il risultato non è immediato. Al termine della seduta, le palpebre appaiono gonfie. Questo gonfiore tende ad aumentare nei giorni successivi, in misura variabile.
Il risultato definitivo si osserva tre settimane dopo l’iniezione. Lo sguardo appare meno stanco e ringiovanito, il viso più luminoso.
Gli ematomi sono rari.
I ritocchi si effettuano ogni due anni, sarà sufficiente una sola siringa, indipendentemente dalla quantità utilizzata durante il primo trattamento.
A Ginevra, la tariffa per un’iniezione di acido ialuronico destinata a correggere un occhio infossato è di 900 CHF per siringa. Il numero di siringhe necessarie viene valutato durante la consulenza medica, in base alla profondità dell’infossamento e alla morfologia del paziente. Spesso sono sufficienti 2 siringhe. In caso di svuotamento marcato e circonferenziale della palpebra superiore, il dottor Romano vi consiglierà di consultare un chirurgo per un eventuale lipofilling.
Le recensioni delle pazienti che hanno ricorso all’iniezione di acido ialuronico per riempire l’occhio infossato sono per lo più positive.
Molte esprimono grande soddisfazione per il miglioramento dello sguardo : gli occhi appaiono meno stanchi e ringiovaniti.
Le pazienti apprezzano particolarmente : il carattere non invasivo della procedura ; la rapidità dei risultati ; il breve tempo di recupero, che consente un rapido ritorno alle attività abituali.
La maggior parte dei pazienti sente poco o nessun dolore.
Ai pazienti viene chiesto di evitare l'esposizione al sole, le saune e l'attività fisica per 24 ore.
È impossibile prevenire l’infossamento degli occhi legato all’età. Alcune pratiche rallentano l’invecchiamento della pelle della zona orbitale. Si raccomanda di mantenere una buona idratazione della pelle intorno agli occhi utilizzando creme idratanti specifiche.
Per contrastare l’invecchiamento cutaneo precoce, è consigliato proteggere la pelle dal sole indossando occhiali da sole e applicando una crema solare.
I risultati possono durare tra uno e due anni, a seconda del metabolismo del paziente e del prodotto utilizzato.
Gli unici trattamenti efficaci sono le iniezioni di acido ialuronico e il lipofilling della palpebra superiore.
Le iniezioni di acido ialuronico riempiono efficacemente i solchi. I risultati sono temporanei ma duraturi.