La corona perlata è un inestetismo che colpisce il 39% degli uomini, con una predominanza nei non circoncisi.
Si tratta di piccole escrescenze (le cui dimensioni variano tra uno e tre millimetri) che compaiono nell’adolescenza a livello della corona del glande. Sono indolori e non contagiose, non sono patologiche ma fisiologiche (non corrispondono a una malattia) e non impediscono la vita sessuale.
La corona perlata del glande, comunemente chiamata dagli uomini ‘brufoli sul glande’, è una condizione dermatologica benigna.
Sebbene queste escrescenze siano innocue e non trasmissibili sessualmente, possono rappresentare una preoccupazione estetica e psicologica per alcuni uomini. Fortunatamente, diversi
sono disponibili diversi trattamenti.
Il trattamento della corona perlata del glande con bisturi elettrico è una procedura medica sicura ed efficace.
In questo articolo : spiegazioni sulla corona perlata del glande, le sue cause, i suoi trattamenti e le raccomandazioni post-trattamento.
La corona perlata del glande, nota anche come papule perlacee del pene, è una variazione fisiologica benigna che si manifesta con piccole escrescenze a forma di cupola intorno al bordo del glande. Si tratta di angiofibromi che aumentano di volume sotto stimolazione ormonale. La corona perlata del glande non è legata a una malattia, a un’infezione o a una scarsa igiene. È una condizione totalmente benigna e innocua.<brSebbene la causa esatta di questa condizione non sia completamente compresa, diversi fattori contribuiscono al suo sviluppo.
Il trattamento della corona perlata non è un’indicazione medica in senso stretto.
Poiché questa condizione è spesso fonte di ansia e di disagio durante i rapporti, si tratta piuttosto di un trattamento estetico.
Una consulenza medica precede l’atto al fine di eliminare le diagnosi differenziali.
Il giorno della seduta, la zona da trattare viene accuratamente pulita e disinfettata. Viene applicata una crema anestetica. La seduta dura una decina di minuti ed è completamente indolore.
Durante la prima seduta verrà eliminato l’80% delle lesioni, e un ritocco gratuito è previsto 4–5 settimane dopo per vaporizzare le lesioni residue.
Esistono diverse tecniche : laser, peeling, bisturi elettrico.
La dottoressa Romano utilizza ormai esclusivamente il bisturi elettrico. Quest’ultimo permette di bruciare i tessuti mirati con precisione, minimizzando le emorragie e i rischi di cicatrici.
Le escrescenze vengono distrutte mediante vaporizzazione senza danneggiare i tessuti circostanti.
In alcuni casi questa procedura non può essere eseguita : le controindicazioni sono la presenza di placche metalliche nel corpo (gli impianti dentali non sono una controindicazione) e la presenza di pacemaker o defibrillatore cardiaco.
Il bisturi elettrico e il laser sono entrambi opzioni efficaci per il trattamento della corona perlata del glande.
Il bisturi elettrico permette di vaporizzare le papule con grande precisione, senza ledere i tessuti circostanti. Rispetto al laser, questa tecnica è meno costosa e non espone al rischio di cicatrici. Il decorso è generalmente indolore e la cicatrizzazione è rapida, con un recupero completo in circa cinque giorni.
Il laser è un metodo più aggressivo che può causare pigmentazioni o piccole “marche” residue. La cicatrizzazione dura tra due e tre settimane. Il targeting delle papule è meno preciso e i tessuti circostanti risultano coinvolti.
Dopo l'intervento è fondamentale seguire le raccomandazioni specifiche per garantire una corretta guarigione e prevenire le complicazioni.
Non esistono trattamenti naturali che possano aiutare a ridurre l’aspetto della corona perlata del glande.
Vi riportiamo ciò che si legge comunemente su internet :
Purtroppo, questi metodi naturali non sono un’alternativa delicata ai trattamenti medici e non sono efficaci.
La cicatrizzazione avviene in cinque o sette giorni. Al termine di questo periodo, la corona del glande ritrova un aspetto perfettamente liscio, senza cicatrici né alterazioni pigmentarie, che si tratti di macchie più chiare o più scure. Le conseguenze sono lievi : compaiono minuscoli orifizi a livello della corona, ma si chiudono spontaneamente in una settimana. Durante i primi due giorni, il paziente può avvertire un leggero fastidio o una sensazione di pesantezza, che scompare rapidamente.
A Ginevra, il trattamento della corona perlata viene generalmente eseguito con un bisturi elettrico. Il costo varia tra 600 CHF e 800 CHF, a seconda dell’estensione delle lesioni, del numero di papule da trattare e della complessità dell’intervento. Il costo comprende la prima seduta e la seduta di ritocco dopo 4–6 settimane.
Le opinioni dei pazienti che hanno ricevuto il trattamento della corona perlata del glande con bisturi elettrico sono molto positive.
L’eliminazione delle papule aumenta la fiducia in sé stessi e il benessere generale.
I pazienti apprezzano la rapidità e l’efficacia della procedura, così come l’assenza di dolore durante il trattamento e nella fase di guarigione.
Il trattamento è completamente indolore grazie all'anestesia locale applicata prima della procedura. I pazienti possono avvertire una leggera sensazione di calore o formicolio durante il trattamento.
I trattamenti per la corona perlata del glande sono :
No, la corona perlata del glande non scompare spontaneamente.
Sì, la corona perlata del glande è relativamente frequente. È considerata una variazione anatomica normale.
Condilomi e licheni.
La diagnosi è clinica.
No, le papule perlacee non sono contagiose.
Le papule perlacee sul glande non richiedono generalmente un trattamento, poiché non sono né pericolose né contagiose. Tuttavia, se causano disagio estetico o psicologico, possono essere rimosse.
Le papule perlacee del glande compaiono nell’adolescenza e rimangono stabili. In alcuni casi, possono diventare meno visibili con l’età.
Il modo migliore è consultare un medico. I possibili sintomi in caso di affezione a livello del glande sono : prurito o sensazioni di bruciore ; rossore ; dolore ; secrezioni ; ulcere o lesioni ; modificazioni dell’aspetto : qualsiasi cambiamento dell’aspetto del glande deve essere valutato da un medico.