La corona perlata è un inestetismo che colpisce il 39% degli uomini, con una prevalenza tra i non circoncisi. Si tratta di piccole escrescenze (le cui dimensioni variano tra uno e tre millimetri) che compaiono durante l'adolescenza a livello della corona del glande. Sono indolori e non contagiose, e non sono patologiche ma fisiologiche (quindi non corrispondono a una malattia). Inoltre, non impediscono l’attività sessuale.
La corona perlata del glande, comunemente definita dagli uomini come "brufoli sul glande", è una condizione dermatologica benigna.
Sebbene queste escrescenze siano innocue e non trasmissibili sessualmente, possono rappresentare una preoccupazione estetica e psicologica per alcuni uomini. Fortunatamente, esistono diverse opzioni di trattamento disponibili.
Il trattamento della corona perlata del glande con bisturi elettrico è una procedura medica sicura ed efficace.
In questo articolo : spiegazioni sulla corona perlata del glande, le sue cause, i trattamenti disponibili e le raccomandazioni post-trattamento.
La corona perlata del glande, anche conosciuta come papule perlacee del pene, è una variazione fisiologica benigna che si manifesta con piccole escrescenze a forma di cupola attorno al bordo del glande. Si tratta di angiofibromi che crescono sotto stimolazione ormonale.
Benché la causa esatta di questa condizione non sia completamente compresa, diversi fattori contribuiscono al suo sviluppo.
Il trattamento della corona perlata non è un’indicazione medica in senso stretto.
Questa condizione è spesso fonte di ansia e disagio durante i rapporti, quindi il trattamento è principalmente di tipo estetico.
Una visita medica preliminare è necessaria per escludere altre diagnosi.
Il giorno della seduta , la zona da trattare viene accuratamente pulita e disinfettata. Si applica una crema anestetica. La sessione dura circa dieci minuti ed è completamente indolore.
Alla prima seduta, l’80% delle lesioni viene eliminato. Un ritocco gratuito è previsto dopo 4-5 settimane per vaporizzare le lesioni residue.
Esistono diverse tecniche : laser, peeling, bisturi elettrico.
La dottoressa Romano utilizza esclusivamente il bisturi elettrico, che brucia i tessuti con estrema precisione, riducendo al minimo sanguinamenti e cicatrici. Le escrescenze vengono eliminate per vaporizzazione, senza danneggiare i tessuti circostanti.
In alcuni casi, questa procedura non può essere eseguita. Le controindicazioni sono la presenza di placche metalliche nel corpo (gli impianti dentali non costituiscono una controindicazione) e l'uso di un pacemaker o di un defibrillatore cardiaco.
Il bisturi elettrico e il laser sono entrambi metodi efficaci per trattare la corona perlata del glande.
Il bisturi elettrico vaporizza le papule con precisione senza danneggiare i tessuti circostanti. Rispetto al laser, è una tecnica meno costosa e con un rischio nullo di cicatrici. Il post-trattamento è indolore e la cicatrizzazione è molto rapida, circa cinque giorni.
Il laser, invece, è un metodo più aggressivo che può causare pigmentazioni o piccole cicatrici residue. La cicatrizzazione richiede tra due e tre settimane. Inoltre, il laser è meno preciso nel trattare esclusivamente le papule, danneggaindo anche i tessuti vicini.
Dopo l'intervento è fondamentale seguire le raccomandazioni specifiche per garantire una corretta guarigione e prevenire le complicazioni.
Non esistono trattamenti naturali efficaci per ridurre la corona perlata del glande.
Riportiamo alcune informazioni trovate su internet :
Purtroppo, questi rimedi naturali non sono un’alternativa valida ai trattamenti medici e non sono efficaci.
Il processo di guarigione dura dai cinque ai sette giorni. Dopo questo periodo, il paziente presenta una corona del glande completamente liscia, senza cicatrici o alterazioni di pigmentazione (macchie più chiare o più scure).
I postumi sono lievi e caratterizzati da :
À Genève, le traitement de la couronne perlée est généralement réalisé à l’aide d’un bistouri électrique. Le tarif varie entre 600 CHF et 800 CHF, en fonction de l’étendue des lésions, du nombre de papules à traiter et de la complexité de l’intervention. Le coût comprend la première séance et une séance de retouche 4 à 6 semaines après.
Le opinioni dei pazienti che hanno ricevuto il trattamento della corona perlata del glande con bisturi elettrico sono molto positive.
L’eliminazione delle papule aumenta la fiducia in sé stessi e il benessere generale.
I pazienti apprezzano la rapidità e l’efficacia della procedura, così come l’assenza di dolore durante il trattamento e nella fase di guarigione.
Il trattamento è completamente indolore grazie all'anestesia locale applicata prima della procedura. I pazienti possono avvertire una leggera sensazione di calore o formicolio durante il trattamento.
I trattamenti per la corona perlata del glande sono :
No, la corona perlata del glande non scompare spontaneamente. Anche se può diventare meno evidente con l'età, le papule rimangono a meno che non si effettui un intervento medico.
Sì, la corona perlata del glande è relativamente comune e si riscontra in una percentuale significativa di uomini. È considerata una normale variazione anatomica.
Condilomi e licheni.
La diagnosi è clinica.
No, le papule perlacee non sono contagiose.
Le papule perlacee sul glande non richiedono generalmente un trattamento, poiché non sono né pericolose né contagiose. Tuttavia, se causano disagio estetico o psicologico, possono essere rimosse.
Le papule perlacee del glande compaiono nell'adolescenza e rimangono stabili. In alcuni casi, possono diventare meno visibili con l'età.
Il modo migliore è consultare un medico.
I sintomi che possono manifestarsi in caso di affezione del glande sono :
I servizi descritti in questo sito sono applicabili alla Svizzera ; esistono differenze tra i vari paesi.
Contatto
Dott.ssa Valeria Romano
Pl. du Molard 5, 1204 Ginevra, Svizzera
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.00
Dott.ssa Valeria Romano - Tutti i diritti riservati.