I cambiamenti ormonali fanno sì che la pelle degli adolescenti sia spesso soggetta ad acne. In Francia, la percentuale di adolescenti tra i 12 e i 18 anni affetti da acne giovanile è stimata all'80 %. Alcune persone ne sono affette anche da adulti. A seconda del tipo di acne, le lesioni infiammatorie lasciano talvolta segni antiestetici sul viso e sul corpo. Come rimuovere una cicatrice da acne? Alcune tecniche utilizzate in medicina estetica, come il trattamento laser e il peeling, si sono dimostrate efficaci per cancellare una cicatrice da acne. Queste procedure aiutano a ripristinare una pelle liscia, a ridurre le irregolarità cutanee e ad aumentare l'autostima.
A partire dalla pubertà, intorno ai 12/13 anni (con un picco intorno ai 16/17), gli adolescenti possono notare la comparsa di antiestetici brufoli sul viso o sul corpo. La causa: i cambiamenti ormonali e le loro conseguenze, come la sovrapproduzione di sebo. L'acne giovanile è una malattia della pelle (dermatosi) che provoca lesioni da ritenzione (comedoni, punti bianchi) o infiammatorie (pustole e noduli) sulla pelle.
Non tutti i giovani sono uguali quando si tratta di acne. Mentre alcuni soffrono solo di qualche brufolo, altri si trovano di fronte a una forma grave di acne, che richiede un consulto con un dermatologo e un trattamento adeguato. L'acne si manifesta in un momento cruciale della ricerca dell'identità e dello sviluppo personale di un giovane e ha un forte impatto sull'autostima e sulle relazioni sociali. Fonte di profondo malessere, l'acne generalmente scompare entro la fine dell'adolescenza. Tuttavia, a seconda dell'estensione e della gravità delle lesioni, può lasciare cicatrici non solo sul viso ma anche sulla schiena.
Molti giovani adulti desiderano eliminare definitivamente le cicatrici da acne. Cancellare queste cicatrici è anche un modo per voltare pagina rispetto a un'adolescenza a volte difficile e per guadagnare fiducia in se stessi.
La medicina estetica ha sviluppato una serie di tecniche per far scomparire una cicatrice senza intervento chirurgico. Diversi metodi mirano a Trattamento di acne e cicatrici associato. L'azione del Trattamento laser per le cicatrici da acne si dimostra efficace. A seconda del tipo di cicatrici da trattare e delle loro caratteristiche (forma, dimensioni, contorno, estensione, profondità), il medico consiglierà l'uso di un trattamento a infrarossi, a diodi (LED), a erbio o a CO2. Le aree interessate sono esposte alla luce laser, che provoca la fibrosi della ghiandola sebacea e stimola la produzione di collagene. In alcuni casi, può essere consigliabile usare il peeling per combattere le cicatrici da acne. Un peeling riduce visibilmente l'infiammazione delle lesioni acneiche e attenua le cicatrici attivando la rigenerazione della pelle.
I servizi descritti in questo sito sono applicabili alla Svizzera; esistono differenze tra i vari Paesi.
Dettagli di contatto
Dott.ssa Valeria Romano
Bd Helvétique 17, 1207 Ginevra, Svizzera
Da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 18.00
Dott.ssa Valeria Romano - Tutti i diritti riservati.