Sotto l’effetto delle modificazioni ormonali, la pelle degli adolescenti è spesso soggetta all’acne. La percentuale di adolescenti tra i 12 e i 18 anni colpiti da acne giovanile raggiunge l’80 %. Alcune persone ne sono interessate anche in età adulta. A seconda del tipo di acne, le lesioni infiammatorie lasciano talvolta segni antiestetici sul viso e sul corpo. Come eliminare una cicatrice da acne ? Alcune tecniche utilizzate nella medicina a fine estetico, come il laser o il peeling, hanno dimostrato la loro efficacia per attenuare le cicatrici da acne. Questi trattamenti permettono di ritrovare una pelle liscia, di attenuare le irregolarità cutanee, le cicatrici e di migliorare l’autostima.
Dalla pubertà, intorno ai 12/13 anni (con un picco verso i 16/17 anni), gli adolescenti possono notare la comparsa di brufoli antiestetici sul viso o sul corpo. La causa : le modificazioni ormonali e le loro conseguenze, come la produzione eccessiva di sebo. L’acne giovanile è una malattia della pelle (dermatosi) che provoca lesioni ritenzionali (punti neri, punti bianchi) o infiammatorie (pustole e noduli) sulla pelle.
Non tutti i giovani sono uguali di fronte all’acne. Se alcuni lamentano solo pochi brufoli, altri invece si trovano a dover affrontare una forma grave di acne, che richiede la consulenza di un dermatologo e l’attuazione di un trattamento adeguato. Poiché compare in un periodo cruciale di ricerca d’identità e di costruzione di sé, l’acne influisce fortemente sull’autostima e può nuocere alle relazioni sociali. Fonte di un profondo disagio, l’acne scompare generalmente alla fine dell’adolescenza. Tuttavia, a seconda dell’estensione e della gravità delle lesioni, queste possono lasciare cicatrici non solo sul viso ma anche sulla schiena.
Molti giovani adulti desiderano eliminare in modo definitivo le cicatrici da acne. Cancellare questi segni è anche un modo per voltare pagina dopo un’adolescenza talvolta difficile e per ritrovare fiducia in sé.
La medicina a fine estetico ha sviluppato diverse tecniche per far scomparire una cicatrice senza ricorrere alla chirurgia. Metodi differenti mirano al trattamento dell’acne e delle cicatrici associate. L’azione del laser contro le cicatrici da acne si è rivelata efficace. In base alla tipologia delle cicatrici da trattare e alle loro caratteristiche (forma, dimensione, contorno, estensione, profondità), il medico adatterà i parametri del laser ablativo (erbium o CO2). Il LED può essere utilizzato per attenuare l’infiammazione. Il laser di fotoringiovanimento è talvolta associato al laser ablativo per stimolare ulteriormente la sintesi di collagene. Le zone mirate vengono esposte al laser, provocando la fibrosi della ghiandola sebacea e stimolando la produzione di collagene. In alcuni casi, può essere consigliato l’impiego del peeling contro le cicatrici da acne. Il peeling per l’acne e il peeling laser consentono di ridurre visibilmente l’infiammazione delle lesioni acneiche, mentre il peeling medio attenua le cicatrici attivando la rigenerazione cutanea.
Articolo scritto dalla Dott.ssa Romano Valeria
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SU