POST GRAVIDANZA : COME ELIMINARE LE SMAGLIATURE ?

I cambiamenti morfologici e ormonali legati alla maternità comportano talvolta la comparsa di smagliature. In post partum, queste striature rosse o bianche sulla pelle compaiono in alcune zone del corpo, come l’addome, le cosce, i glutei e il seno. Considerate antiestetiche, queste tracce diventano spesso fonte di disagio per le giovani madri. Come eliminare le smagliature ? Anche se non è sempre possibile farle scomparire del tutto, esistono trattamenti medici per attenuarle.

Contenuti

Perché la gravidanza provoca la comparsa di smagliature ?

Benigne per la salute ma antiestetiche, le smagliature sono tutt’altro che un fenomeno isolato. Tra il 70 % e l’80 % delle donne ne è interessato. A seconda della qualità della pelle e della sua elasticità, risultano più o meno visibili. Il periodo della gravidanza è particolarmente favorevole alla comparsa delle smagliature. Questo si spiega con un aumento di peso più o meno rapido e importante, le forti distensioni subite dalla pelle, ma anche le modificazioni ormonali. L’aumento della produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, durante la gravidanza svolge un ruolo importante nello sviluppo delle smagliature. Dal punto di vista fisiologico, la smagliatura deriva dalla rottura delle fibre di collagene della pelle, sottoposte a una tensione eccessiva. Anche il fattore ereditario è da prendere in considerazione.
Per prevenirne la comparsa, molte donne incinte applicano oli e creme antismagliature. Purtroppo, prendersi cura della pelle non basta.

Le zone più colpite dalle smagliature

Durante la gravidanza, le smagliature compaiono più spesso sulle parti del corpo che hanno subito i cambiamenti di volume più importanti, come l’addome. Le smagliature sul ventre possono formare striature o linee attorno all’ombelico o sui fianchi.
Ogni gravidanza è diversa e l’aumento di peso si distribuisce in modo differente per ogni donna. Tuttavia, le cosce, le anche e i glutei rappresentano le zone di deposito preferenziali delle cellule adipose. Di conseguenza, questo aumento di peso localizzato e la distensione associata della pelle provocano le smagliature. Un’altra zona frequentemente interessata è il seno. Infatti, l’organismo della donna incinta si prepara per 9 mesi ad allattare il futuro bambino. I seni aumentano di volume e la loro pelle sottile e fragile subisce una forte tensione.

Smagliature rosse o bianche : qual è la differenza?

Le smagliature possono essere di colore rosso, rosa o violaceo, oppure bianco perlaceo. In entrambi i casi si tratta di smagliature. Si trovano semplicemente in una fase di sviluppo diversa. Esistono due fasi di sviluppo clinico. Il colore rosso corrisponde alla fase infiammatoria, che dura tra i 12 e i 24 mesi. Dopo questa fase, raggiungono lo stadio definitivo e diventano bianche.

Soluzioni per le smagliature

L’utilizzo di una crema oppure di un olio specifico sulle zone interessate non permette di attenuare visibilmente le smagliature. Tecniche mediche consentono di migliorare l’aspetto della pelle eliminandone le imperfezioni senza ricorrere alla chirurgia. Diversi metodi hanno dimostrato la loro efficacia nel trattamento delle smagliature : il laser (in particolare il laser ablativo erbium o CO₂ frazionato e il laser di fotoringiovanimento che densifica la pelle), il peeling (peeling superficiale, peeling PRX-T33 e peeling corpo). Il laser CO₂ frazionato rimane il procedimento più utilizzato per il trattamento delle smagliature.

Foto del medico Valeria Romano a Ginevra

Articolo scritto dalla Dott.ssa Romano Valeria

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SU

LinkedIn