Rimodellare e aumentare il mento senza chirurgia : la genioplastica medica

Il mento in medicina estetica

Il mento è un elemento essenziale del viso. Se in passato il suo ruolo era trascurato, oggi si è consapevoli del fatto che la sua forma e la sua proiezione sono importanti per la bellezza.
La genioplastica senza chirurgia è una tecnica di medicina estetica che mira a modificare il mento per rendere il viso più armonioso.

Trattamento del mento in video

Come avere un mento più bello

Un bel mento è armonioso, ovvero rispetta determinati criteri di forma, proiezione, angoli tra le linee colleganti il mento alle altre strutture del viso, nonché proporzioni di perfetta bellezza (il rapporto aureo).

Forma del mento

Il mento femminile è tipicamente arrotondato o appuntito. Visto di lato, disegna una curva concava (appena sotto il labbro) seguita da una curva convessa che termina nell’ovale.
Tuttavia, a seconda della morfologia del viso, un mento leggermente squadrato può essere considerato femminile, ad esempio nelle donne che hanno un ovale ben definito e un viso piuttosto spigoloso.
Il mento maschile è squadrato.
(maggiori informazioni sulla mascolinizzazione e la femminilizzazione del viso).

Proiezione

Il mento correttamente proiettato si trova 3 mm dietro una linea che passa per il punto medio del dorso del naso e il punto più proiettato del labbro superiore.
Si parla di progenie (o mento curvo) se il mento è in avanti rispetto a questa linea, e di retrogenie (o mento arretrato) se il mento è indietro rispetto a questa linea.

Se si traccia una linea che passa per la punta del naso e la punta del mento, il labbro superiore si trova 4 mm dietro questa linea e il labbro inferiore 2 mm dietro.

Le proporzioni del rapporto aureo

La distanza tra il naso e la linea orizzontale che passa per l’angolo della bocca dovrebbe essere un terzo della distanza tra il punto sotto il naso e il mento (maggiori informazioni sulla beautiPHIcazione del viso)

Angolo

L’angolo mento-cervicale (angolo tra il collo e il mento visto di profilo) deve essere di 85÷90°.

Cambiamenti del mento con l’età

Con il tempo si verificano alcuni cambiamenti a livello del mento :
♦ Atrofia ossea e grassosa : il riassorbimento di grasso e ossa è responsabile della perdita di sostegno, dell’arretramento del mento e dell’accorciamento del viso.
♦ Cedimento del grasso degli zigomi, con conseguente comparsa di rughe.
♦ Aspetto a “buccia d’arancia”.

Come modificare la forma del mento senza chirurgia?

È possibile modificare la forma del mento con iniezioni di acido ialuronico. Questo gel crea volume proprio come una protesi chirurgica. Nel caso di un eccesso di osso o di pelle, di un mento troppo avanzato o troppo largo, sarà necessario ricorrere a delle tecniche chirurgiche.

Maggiori informazioni sull’acido ialuronico

Iniezioni di acido ialuronico nel mento

Prima di qualsiasi iniezione, viene eseguita un’analisi statica e dinamica del mento :
♦ Si analizzano i supporti della zona del mento, chiedendo al paziente di inclinare la testa e riprodurre la mimica del “bacio”.
♦ Si valuta la forza dei muscoli del mento, chiedendo al paziente una protrusione del labbro inferiore.
♦ Si valuta l’occlusione, la forma, la proiezione, gli angoli, le proporzioni del mento in relazione alle altre strutture facciali, nonché la presenza di un eventuale doppio o triplo mento.

L’iniezione del mento fa parte di un abbellimento del viso e del profilo. L’analisi deve essere sempre effettuata in relazione alle labbra e al naso.

L’iniezione di acido ialuronico permette di :
♦ Femminilizzare o mascolinizzare il mento.
♦ Ridurre una fossetta.
♦ Proiettare il mento.
♦ Affinare il mento, anche se un mento largo viene spesso trattato chirurgicamente.
♦ Migliorare l’aspetto della pelle a buccia d’arancia.

Risultati e postumi

Il risultato è immediato e dura un anno. L’ovale del viso è più definito, il volto è più mascolinizzato/femminilizzato, il profilo è migliorato.
Per alcuni giorni il paziente può avere l’impressione che il mento sia indurito e avvertire un leggero dolore.
Sono possibili ematomi e gonfiori transitori.
Il paziente può riprendere le normali attività subito dopo l’iniezione.

Prezzo

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Acido ialuronico

600 CHF la siringa

Altre zone

Bajoues

Guancie

Labbra

Fronte

Naso

Orecchie