Rughe della zampa di gallina

Cosa sono le rughe della zampa di gallina ?

Le rughe della zampa di gallina sono rughe che partono dall’angolo esterno dell’occhio e si spostano verso le tempie. La loro forma a ventaglio ricorda una zampa di gallina, da cui il nome.
Inizialmente si presentano con le espressioni; in una fase successiva persistono a riposo.
Queste rughe, e quelle della palpebra inferiore, invecchiano lo sguardo e conferiscono un aspetto stanco al contorno occhi.

Perché compaiono le rughe della zampa di gallina ?

La comparsa di queste rughe è inevitabile. L’età in cui si presentano dipende da diversi fattori :

Muscolare : le rughe della zampa di gallina sono causate dalla contrazione del muscolo orbicolare delle palpebre, un muscolo rotondo che circonda l’occhio e che si contrae ogni volta che sorridiamo. Con il tempo questo muscolo diventa sempre più potente. All’inizio la pelle si corruga solo quando il muscolo si contrae, poi le rughe diventano permanenti.
Cutaneo : la pelle della palpebra e dell’angolo dell’occhio è la più sottile del corpo. Con il passare degli anni la pelle diventa più sottile e meno resistente alle aggressioni.
Cambiamenti a livello delle tempie : nella zona temporale il grasso scompare, provocando la caduta della coda del sopracciglio e la formazione di ulteriori pieghe.
Fattori aggravanti estrinseci : sono tutti i fattori che accelerano l’invecchiamento della pelle. Fumo, sole, scarsa idratazione, mancanza di sonno, stile di vita scorretto.

→ Per maggiori informazioni sulle rughe

Stadi di gravità delle rughe delle zampe di gallina

Le rughe della zampa di gallina si aggravano col tempo.
Sebbene alcune persone le trovino affascinanti nella fase iniziale, quando queste rughe sono troppo pronunciate restringono l’occhio e chiudono lo sguardo, soprattutto quando si sorride.

Il laboratorio Metz ha creato una scala di gravità, in cui sono descritti cinque stadi :

♦ Stadio 0 : nessuna ruga.
♦ Stadio 1 : rughe superficiali.
♦ Stadio 2 : lievi rughe.
♦ Stadio 3 : rughe moderate.
♦ Stadio 4 : rughe profonde.

È importante trattarle appena compaiono per evitare la rottura della pelle (rughe da riposo), che può essere migliorata ma non eliminata.
I risultati migliori si ottengono se si interviene precocemente.

Prevenzione delle rughe della zampa di gallina : ginnastica facciale

La ginnastica facciale è una delle tecniche antirughe naturali utilizzate per prevenire la comparsa delle rughe della zampa di gallina.
Dieci volte al giorno, per un minuto, si mettono tre dita sulla coda del sopracciglio e sull’angolo esterno dell’occhio. Quando si sorride, si dispiega l’area con le dita.
Si consiglia l’applicazione quotidiana di creme idratanti.

Trattamento delle zampe di gallina

Il trattamento di prima linea è l’iniezione di botox. Non si tratta solo di trattare le rughe, ma di ringiovanire lo sguardo.

Iniezioni di botox per le rughe della zampa di gallina

L’iniezione di botox blocca l’azione della parte esterna del muscolo orbicolare.
Vengono iniettati tre punti su ciascun lato. Durante l’iniezione si avverte una leggera sensazione di calore.
Un’analisi muscolare statica e dinamica e uno studio dell’area orbitale inferiore devono precedere il trattamento.
Un’iniezione non riuscita a questo livello può causare un blocco dello zigomo al sorriso, un edema (gonfiore) persistente della palpebra inferiore e un abbassamento della palpebra superiore (ptosi). L’iniezione deve essere adattata all’anatomia del paziente.
Spesso si associa l’iniezione della rughe glabellari per avere un’apertura dello sguardo più importante.

→ Per maggiori informazioni sulle iniezioni di botox

→ Per maggiori informazioni sulle iniezioni acide ialuronico

Iniezioni di acido ialuronico per riempire le rughe della zampa di gallina

Le iniezioni di acido ialuronico possono integrare le iniezioni di botox in caso di perdita di grasso o di assottigliamento della pelle nell’angolo esterno dell’occhio.
Questa tecnica deve essere eseguita da un professionista esperto. I rischi sono : la visibilità del prodotto, la comparsa di edema (gonfiore) permanente.
L’iniezione viene spesso effettuata con una cannula, l’acido può essere posizionato sotto la pelle o sotto il muscolo. Quest’ultimo piano di iniezione, tecnicamente più complicato da realizzare, è da preferire ed è quello che si utilizza in questo sudio.
L’acido utilizzato deve avere una bassissima idrofilia.

Se c’è una riduzione del grasso nelle tempie e nella coda del sopracciglio, l’iniezione di queste aree apre lo sguardo e riduce la formazione di rughe.

Risultati e postumi

Il trattamento delle rughe della zampa di gallina fa parte di un trattamento globale degli occhi e del ringiovanimento del viso.

Le iniezioni di botox eliminano le rughe, aprono lo sguardo e donano un viso più riposato e rilassato. Le rughe nella zona della palpebra inferiore saranno leggermente migliorate.
Il risultato è visibile due giorni dopo l’iniezione e ottimale il settimo giorno, e dura da cinque a sei mesi. Questo studio fissa sempre un appuntamento per un ritocco gratuito da sette a quindici giorni dopo.
Il risultato deve essere naturale.
I postumi sono quasi inesistenti : gli ematomi sono rari, il leggero gonfiore nei punti di iniezione dura una decina di minuti, le normali attività (tranne lo sport, il parrucchiere e i trattamenti delle sopracciglia) possono essere riprese subito dopo.

Il risultato dell’iniezione di acido ialuronico è immediato. L’incavo nell’angolo esterno dell’occhio viene riempito, le rughe vengono distese, il contorno occhi è rilassato e ringiovanito. Non si ottiene l’apertura degli occhi.
Il risultato dura circa un anno.
La ripresa delle normali attività è immediata, le ecchimosi sono rare.

Prezzi

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Botox

Per le donne : una zona : 300 CHF, due zone : 450 CHF, tre zone 600 CHF
Per gli uomini : una zona : 300 CHF, due zone : 450 CHF, tre zone 600 CHF

Acido ialuronico

600 CHF la siringa

Altre zone

Rughe glabellari

Rughe della fronte

Rughe della marionetta

Pieghe nasogeniane

Rughe delle labbra