La piega nasolabiale

Cos’è la piega nasolabiale ?

La piega nasolabiale è una ruga he si trova su ciascun lato del viso che va dalle ali del naso agli angoli della bocca. Come ogni ruga che va verso il basso, conferisce un aspetto triste e stanco.
Per trattare questo inestetismo, esistono trattamenti efficaci di medicina estetica.

Pourquoi les sillons
nasogéniens ?

La piega nasolabiale è una ruga che compare con l’età, tuttavia questa linea può essere presente nei giovani a riposo e/o quando sorridono.

Questo inestetismo può essere legato :

Alla costituzione : si tratta di una falsa piega nasolabiale. È semplicemente dovuto alla morfologia del viso, si riscontra in particolare nel caso di uno zigomo prominente e basso (Maggiori informazioni sulle 5 forme di zigomo). Si può ridurre, ma non si deve eliminare completamente perché ciò darebbe un aspetto rotondo al viso.
All’invecchiamento : compare intorno ai trent’anni sia negli uomini che nelle donne. Con il passare degli anni, il grasso dello zigomo si riassorbe e cade gradualmente verso l’ovale del viso, l’osso si riassorbe e perde il suo ruolo di sostegno. La pelle diventa più sottile e meno elastica.

Alcuni fattori estrinseci aggravano l’evoluzione della piega nasolabiale : fumo, variazioni di peso, esposizione al sole, mancanza di sonno e di idratazione.

Piega nasolabiale più o meno marcata : gli stadi di gravità

Esistono diversi stadi evolutivi delle pieghe nasolabiali, ed il laboratorio Metz ha creato una scala di gravità :

♦ Stadio 0 : assenza di solco.
♦ Stadio 1 : lievi pieghe nasolabiali.
♦ Stadio 2 : pieghe nasolabiali moderate.
♦ Stadio 3 : pieghe nasolabiali gravi.
♦ Stadio 4 : pieghe nasolabiali molto gravi.

Come si elimina la piega nasolabiale ? Trattamento della piega nasolabiale

Il trattamento della piega nasolabiale è un motivo frequente di consultazione in medicina estetica. Le donne richiedono il trattamento a partire dai trent’anni; gli uomini a partire dai quaranta, perché sono in grado di nasconderla sotto la barba e la considerano affascinante.
Le creme a base di acido ialuronico non possono farla sparire ed il trucco non riesce a nasconderla.

È importante aver presente che :
♦ questa ruga deve essere solo attenuata, e non cancellata, per evitare l’arrotondamento del viso;
♦ i due lati non sono simmetrici e non lo saranno mai, la simmetria perfetta non è realizzabile e inoltre non è fisiologica.

Iniezioni di acido ialuronico nella piega nasolabiale

L’acido ialuronico è un gel biocompatibile, che viene utilizzato per il trattamento delle rughe.

Il mio approccio al viso è naturale e fisiologico, ogni trattamento mira a correggere le cause dei cambiamenti legati all’età e ad applicare al viso le regole delle proporzioni di bellezza (tecnica di beautiPHIicazione).

Il trattamento della piega nasolabiale è personalizzato e dipende dall’anatomia del paziente. Esistono diverse tecniche :
♦ La tecnica del lifting : la piega nasolabiale è quasi sempre dovuta alla caduta del grasso malare superficiale. La tecnica del lifting a 8 punti, una delle varianti dell’MD Codes inventata dal chirurgo plastico brasiliano Mauricio di Maio, solleva i tessuti mediante l’iniezione in punti strategici decisi in funzione dell’anatomia del paziente. L’acido ialuronico utilizzato è denso e ha proprietà liftanti ed è iniettato in profondità contro l’osso

♦ L’iniezione delle rughe : il riempimento delle rughe viene spesso combinato con la tecnica del lifting per ottenere un risultato ottimale. Nella gerarchia del trattamento, il sollevamento dei tessuti deve precedere l’iniezione della ruga, per non arrotondare il viso. L’unica eccezione è rappresentata dal solco presente, per costituzione, nei giovani; in questo caso è preferibile iniettare solo il solco.
Se la ruga è molto superficiale, l’acido utilizzato sarà iniettato molto superficialmente e le sue particelle saranno molto piccole; questo studio utilizza un acido ialuronico come restylane o skinbooster.
Se, invece, c’è una riduzione del grasso a questo livello, l’acido utilizzato sarà volumizzante e iniettato più profondamente.
Le due tecniche possono essere combinate se necessario, si parla di tecnica in sandwich.
♦ L’iniezione in bolo nella fossa canina : talvolta si esegue un’iniezione di acido ialuronico nel triangolo perineale. Il prodotto è denso e posizionato contro l’osso.

Queste tecniche possono essere combinate. L’iniezione della piega nasolabiale, come tutte le iniezioni del viso, è complessa e richiede un occhio esperto, perizia del medico e una tecnica perfettamente padroneggiata.

→ Maggiori informazioni sulle iniezioni di acido ialuronico

→ Maggiori informazioni sulle iniezioni di Sculptra

Iniezioni di Sculptra per ridurre la piega nasolabiale

Sculptra è uno stimolatore della sintesi di collagene.

Questo prodotto è indicato per il miglioramento della piega nasolabiale se il paziente presenta una riduzione significativa dello spessore della pelle e una riduzione del grasso nelle guance (guance molto scavate).

Come misura preventiva, è un trattamento che questo studio propone a tutti i pazienti dopo i trent’anni; esso è sinergico alle iniezioni di acido ialuronico per rallentare l’invecchiamento del viso. Il numero di sedute e i punti da iniettare dipendono dall’anatomia del paziente.

Risultati e postumi

Il risultato è immediato e migliora entro tre settimane dal trattamento. La durata è di circa un anno.
La tecnica del lifting ripristina la forma di triangolo tipica del viso giovanile e affina l’ovale.
Il viso appare riposato, i solchi saranno ridotti in modo fisiologico o completamente eliminati, ciò dipenderà dal desiderio del paziente (che sarà rispettato).

I postumi sono caratterizzati da un leggero gonfiore, raramente dei piccoli ematomi, e la loro durata non supera i pochi giorni. Le attività abituali possono essere riprese subito dopo le iniezioni.

Tariffe

Tipo di consultazione

Tariffe generalmente praticate

Acido ialuronico

600 CHF la siringa

Sculptra

800 CHF la fiala

Altre zone

Rughe glabellari

Rughe della fronte

Rughe della marionetta

Rughe delle labbra

Rughe della zampa di gallina